Dune film streaming ita completo gratis 2021

58 views
Skip to first unread message

Валерий Савинков

unread,
Sep 17, 2021, 8:35:34 AMSep 17
to Dune online film streaming ita gratis completo

Dune Guardare - https://dune-ita.blogspot.com/

L'erede della famosa casa di Atreides, Paul, va con la sua famiglia su uno dei pianeti più pericolosi dell'Universo: Arrakis. Qui non c'è nient'altro che sabbia, un sole cocente, mostri giganti e la causa principale dei conflitti intergalattici: una risorsa incredibilmente preziosa chiamata melange. A causa della presa del potere, Paul è costretto a correre e nascondersi, e questo diventa l'inizio del suo viaggio epico. Il mondo ostile di Arrakis gli ha preparato molte prove difficili, ma solo chi è pronto ad affrontare la propria paura è degno di diventare il prescelto.

Cominciando dall'inizio. Sì, i vermi della sabbia sono fantastici. Tubi giganteschi e voraci con migliaia di denti a scimitarra che si curvano verso l'interno per formare una specie di bulbo oculare gigante, sono un po' come succederebbe se il tunnel sotto la Manica avesse un bambino con un Sarlacc.

Questi incubi sotterranei che si nascondono sotto la superficie del vasto pianeta desertico di Arakkis sono solo uno degli elementi di questo grande e ponderato blockbuster che supera seriamente le aspettative. Un'epica fantascienza piena di premonizioni, il regista di Dune Denis Villeneuve (Blade Runner 2049) deve averne avute alcune quando ha deciso di portare sullo schermo la serie di libri tematicamente densa di Frank Herbert: per lo più coinvolgendo singhiozzi nel suo caffè sul set alla pura enormità di stipare tutto in un film.

Ma il regista canadese ha azzeccato dove, in modi diversi, David Lynch, Alejandro Jodorowksy e Ridley Scott sono tutti naufragati. His Dune è tentacolare, spettacolare e politicamente risonante nella sua critica al colonialismo e allo sfruttamento. Ok, tecnicamente non ha un finale - è la "Parte 1" di una serie che potrebbe non avere una Parte 2 - e non tutti andranno d'accordo con i livelli di pazienza che Villeneuve richiede al suo pubblico, ma quelli che lo faranno saranno ricompensato con una narrazione precisa, fuochi d'artificio visivi e un po' di costruzione del mondo a livello divino.

Il grosso di Dune si svolge su Arrakis. È un luogo severo e inospitale da cui i crudeli signori della Casa Harkonnen estraggono le spezie - un bene prezioso usato per alimentare i viaggi spaziali - e combattono il popolo indigeno Freman, che lo usa per l'illuminazione spirituale. L'insurrezione si interrompe bruscamente quando l'Imperatore scambia gli Harkonnen con la più illuminata Casa Atreides.

Ovviamente, come ti dirà qualsiasi Dune stan, questa è solo una trappola per sradicare del tutto l'elegante dan Atreides. Al centro di queste macchinazioni shakespeariane c'è il talentuoso e introspettivo Paul Atreides di Timothée Chalamet. È una figura simile al principe Hal che potrebbe essere solo il prescelto da messia che l'universo stava aspettando. Ha ereditato il potere politico da suo padre (Oscar Isaac) e la magia da sua madre (Rebecca Ferguson). Può usare la sua voce come dispositivo di controllo mentale e ha abilità di combattimento sorprendenti per uno così scompigliato.

La ruga è che è giovane e goffo – la voce è ancora un po' incostante – e il tempo stringe. Il malvagio Harkonnen è sull'orlo di un doppio gioco galattico che lascerà Paul in un viaggio da eroe attraverso le remote e letali calanchi di Arrakis. Ci sono presagi che coinvolgono coltelli, battaglie e un misterioso Freman (Zendaya). Oh, e un quadro religioso simile a un Jedi chiamato Bene Gesserit, che ottiene poca attenzione da una sceneggiatura di Villeneuve, Eric Roth e Jon Spaihts che per lo più prende decisioni sagge su cosa includere e cosa omettere dal materiale originale di Herbert.

Se hai letto i libri, saprai cosa significano tutte queste premonizioni; se non l'hai fatto, niente di grave. Tieni duro per i vermi giganti.

E tieni duro anche per alcune sequenze d'azione gestite da esperti. A differenza di molti blockbuster moderni tagliati in modo ombroso, Villeneuve gli permette di respirare con un montaggio misurato e VFX che si fonde con gli enormi set e le location del deserto (Dune è stato in parte girato nel famoso Wadi Rum in Giordania). Interessante è anche la tecnologia da insetto – le astronavi svolazzano come libellule e i droni si librano come api – e una colonna sonora di Hans Zimmer che si colloca a metà strada tra il lavoro di Maurice Jarre su Lawrence d'Arabia e il György Ligeti usato in 2001: Odissea nello spazio.

Chalamet è solido come questa figura di Luke Spicewalker, ma tutti sono guardabili qui - non c'è Sting per puzzare il posto. La scelta del cast di supporto è Stellan Skarsgård, che interpreta Marlon Brando in Apocalypse Now come il capo gonfio degli Harkonnen, il Barone. È un intrigante assetato di potere la cui litania di tratti mostruosi include il fluttuare nell'aria come un palloncino malvagio per bambini. Come molti in Dune, è avvolto nell'oscurità e difficilmente una risata, ma non è a corto di sostanza. È solo uno dei motivi per sperare nella seconda parte.

Dune vedere film
Dune guardare online
Dune guardare online gratis
Dune guardare il film per intero
Dune film streaming gratis
Dune film online gratis
Dune film gratis online
Dune guardare gratis streaming
Dune scarica film gratis
Dune film gratis per tutti
Dune film streaming
Dune streaming film
Dune film streaming ita per intero
Dune streaming film ita
Dune film online
Dune film da vedere
Dune vedere film gratis per intero
Dune vedi film gratis
Dune download film


Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages