Fwd: Newsletter Vv 188

0 views
Skip to first unread message

Giacinta Prisant

unread,
Oct 15, 2022, 5:31:52 AM10/15/22
to


---------- Forwarded message ---------
Da: Toponomastica femminile Lodi <toponomastica...@gmail.com>
Date: sab 15 ott 2022 alle ore 08:10
Subject: Newsletter Vv 188
To:


Ad associate e associati di Toponomastica femminile
  • ieri, 14 ottobre, si è svolta la premiazione del IX Concorso Sulle vie della parità, con una grande affluenza di studenti e docenti, e con la presenza anche di genitori, dirigenti e DSGA. Si può rivedere l'evento sulla pagina facebook di Vitamine vaganti a questo link: https://www.facebook.com/toponomasticafemminile
  • Sabato 29 ottobre dalle 10 alle 18 si terrà a Roma, presso la Casa internazionale delle donne, Via della Lungara 19, una giornata di incontro e confronto su «come e dove siano stati trasmessi e si trasmettano – fruibili alle nuove generazioni – pensieri e scritti delle donne, in Italia». Ai saluti iniziali seguirà l’apertura di 6 tavoli di lavoro (mass media, scuola, università, associazioni e centri delle donne, poesia, arti grafiche) per fare il punto sulla trasmissione della storia delle donne e della storia di genere e sugli scenari futuri. L'ingresso e la partecipazione ai gruppi di lavoro sono liberi e gratuiti. Sarà possibile seguire la sessione plenaria della mattina (9,30-11.00) sul canale YouTube Associazione Paese delle Donne, sulla pagina Fb il Paese delle Donne e sul sito www.womenews.netParteciperà anche Toponomastica femminile.
  • Le attività formative rivolte alle nostre giovani continuano a dare importanti risultati. Tf ha vinto il bando del Municipio VIII di Roma, con il progetto Note a margine, scritto da Emma de Pasquale e supervisionato da Maria Pia Ercolini. “Note a margine” propone un trimestre di attività didattiche e culturali che coinvolgono in maniera intergenerazionale le anime del Municipio VIII. Le iniziative si muovono prevalentemente su tre fronti: 1) la ridefinizione del canone letterario, valorizzando le grandi scrittrici del Novecento a oggi quasi completamente ignorate dalla formazione scolastica; 2) la riflessione sul linguaggio come mezzo di definizione del mondo e veicolo di rapporti e modelli sociali; 3) la valorizzazione della presenza femminile nello spazio pubblico.
    Il progetto prevede la diffusione dell'ebook "Incontri impossibili", che raccoglie 75 interviste immaginarie con le più grandi scrittrici internazionali del XX secolo, e di "Calendaria 2023", quest'anno dedicato alle donne vincitrici del Premio Nobel. È inoltre prevista l'installazione dei rispettivi pannelli delle mostre "Incontri impossibili" e "Le Nobel".

Come ogni sabato, trovate qui vitaminevaganti.com la nostra rivista online Vitamine vaganti, giunta al n. 188.

BUONA LETTURA 🍎

Vv.188.jpg
Il direttivo Tf

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages