Dubbi su User Model

pastrufazio

to Django-it
Ciao a tutti,

vorrei provare ad implementare delle REST API prevedendo di servire due tipo di utenti: Acquirente e Venditore, che avranno poi due diverse pagine di registrazione e diverse fruizioni dei servizio. Se un utente è acquirente non è venditore e viceversa. Per questo, visto che non si "pestano i piedi", pensavo di tenere un solo modello Utente e di prevedere due tabelle Acquirente e Venditore, appunto, da popolare nei due distinti casi di registrazione.

E' corretto e c'è un modi migliore per farlo?

Grazie mille

Karim

to Django Italia
Non cambi il domain dell'applicazione perche' devi implementare le REST API.
Crea le tue rest api mettendo gli endpoint in modo che siano significativi per chi li deve usare, la gestione dei dati che vengono passati e' responsabilita' del server.

Ora se Acquirente e Venditore devono essere due modelli distinti lo puoi decidere per il tuo dominio, ma non perche' ti viene piu' semplice creare il serializer.

Cosa fai se poi ti viene chiesto di unificare la pagina di registrazione?

Capisci cosa intendo?

--
Karim N. Gorjux

pastrufazio

to Django-it
Faccio fatica a seguirti, intendi che gli end point delle API vengono prima di tutto e che questi non dovrebbero essere vincolati dall'implementazione del backend?

Alla fine ho tenuto un'unica registrazione a cui faccio seguire una profilazione a scelta fra Acquirente e Venditore. Il dramma è che ho provato a customizzare l'User Model (usando AbstractUser) ma non riesco a farlo funzionare. Provo a scrivere un thread a riguardo poi

--
Karim N. Gorjux

Grazie Karim e scusa dei ritarda, mi ero perso la notifica della tua risposta