Amerigo Vespucci

1 view

Andrea Ricci

Jun 26, 2021, 8:38:24 AMJun 26
to discesad...@googlegroups.com
- Questo finesettimana, tra venerdì e domenica, arriva l'Amerigo Vespucci a Gaeta. La rotta e i tempi precisi sono segreto militare. Ma io ho avvisato tutti quelli che conosco lungo la costa: non appena la vedono mi chiamano e noi possiamo andare di corsa alla spiaggia e partire con il sup per intercettarla al largo!

La proposta di Alessandro mi eccita, gli dico di avvisarmi a qualunque ora.
Da ieri siamo in allerta. La Vespucci appare al largo nella foschia afosa mattutina alle 8 stamattina. Alessandro mi avvisa e corre prima di me. Io vedo il messaggio solo alle 9, e alzando lo sguardo verso il mare la vedo che sfila davanti. È un attimo: mi infilo il costume, carico in auto tavola pagaia leash cappellino stagna e telefono e parto, dimenticando patente e scarpe. Inchiodo alla spiaggia di Serapo - la più vicina al Golfo di Gaeta, meta della nave - scarico al volo, entro in acqua e comincio a pagaiare di lena. La Vespucci è già passata davanti, molto al largo. La intercetto in rada, dopo che ha rallentato l'andatura, la raggiungo, e comincio a fotografarla da ogni angolo: stupenda :)