Cannabis: legalizziamola, contro le mafie. Domani gazebo antiproibizionista in via Etnea‏

0 views
Skip to first unread message

Radicali Catania

unread,
Nov 4, 2010, 8:25:31 AM11/4/10
to
 
Cannabis: legalizziamola, contro le mafie. Domani gazebo radicale antiproibizionista in via Etnea

Prosegue l'iniziativa "Cannabis: legalizziamola, contro le mafie", promossa dall'associazione Radicali Catania. Venerdì 5 novembre, dalle 16.00 alle 20.30, verrà allestito un gazebo in via Etnea (di fronte la villa Bellini), per denunciare i risultati fallimentari delle politiche proibizioniste sulle droghe e informare i cittadini sulla possibile, e sempre più necessaria, alternativa della legalizzazione e della regolamentazione.

Il traffico di sostanze vietate costituisce la principale fonte di arricchimento per le mafie: solo dal traffico di marijuana e hashish ogni anno in Italia entrano nelle casse della malavita organizzata 10 miliardi di euro. E' illusorio pensare di poter contrastare efficacemente la criminalità mafiosa senza indebolire in modo incisivo la sua potenza economica.

E questo è soltanto uno fra gli aspetti devastanti delle attuali politiche sulle droghe. Il proibizionismo ha enormi costi umani, civili, sociali ed economici, mentre i benefici sono pressocché nulli.

Legalizzare la cannabis è un obiettivo ragionevole, e sarebbe davvero ora di aprire in Italia un dibattito serio intorno a questa prospettiva, a partire dalla depenalizzazione della coltivazione domestica per uso personale.

Venerdì 12 novembre a Catania, alle 18.00 presso la libreria Mondadori di Corso Sicilia, verrà presentato il libro Leone bianco leone nero, un diario scritto da dietro le sbarre da Giuseppe Nicosia, arrestato per aver coltivato marijuana. Insieme all'autore interverrà Rita Bernardini, deputata radicale e membro della Commissione Giustizia della Camera.
 
 
 
 
 
---
Se non vuoi più ricevere comunicazioni da RADICALI CATANIA invia una email a in...@radicalicatania.org indicando nell'oggetto CANCELLAMI
 
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages