Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati. Trasparenza per il Comune di Catania

0 views
Skip to first unread message

Radicali Catania

unread,
Apr 23, 2012, 8:28:05 AM4/23/12
to
 
Chiediamo al Comune di Catania di istituire l'Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati.
Lettera aperta al presidente del Consiglio comunale.
Al via petizione popolare.
 
 
Con una lettera aperta inviata questa mattina al presidente del Consiglio comunale di Catania abbiamo chiesto ancora una volta l'istituzione dell'Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati, cioè la pubblicazione sul sito internet del Comune di una cospicua serie di atti e di informazioni che a tutt'oggi non sono accessibili o comunque non sono facilmente consultabili.
 
Si tratta di mettere sul web tutti i dati - in formato aperto (open data), affinché possano essere rielaborati senza restrizioni di alcun tipo - riguardanti gli eletti e i nominati, le attività da loro svolte, la consistenza e le modalità di utilizzo delle risorse pubbliche, e in generale le attività deliberative e di gestione dell'istituzione comunale: stipendi, presenze, voti espressi, atti presentati, spese, situazione reddituale, delibere, bilancio comunale, bilancio delle società controllate e partecipate, composizione dei consigli di amministrazione, incarichi esterni etc.
 
L'Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati è uno strumento necessario per consentire ai cittadini di conoscere e controllare l'operato degli eletti e il modo in cui vengono spesi i soldi pubblici.
 
Già nel 2008 ci eravamo rivolti al presidente del Consiglio comunale di Catania per sollecitare l'adozione di questa misura. Oggi, in un momento in cui il discredito della classe politica e la distanza fra i cittadini e le istituzioni hanno raggiunto un punto altissimo, rinnoviamo la richiesta di istituire l'Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati, supportandola con una apposita petizione popolare su cui nelle prossime settimane saremo impegnati a raccogliere sottoscrizioni.
 
Alle forze politiche, alle associazioni e a tutti i cittadini che hanno a cuore la democrazia chiediamo non solo di firmare la petizione ma di farsi promotori di questa proposta e mobilitarsi per questo obiettivo di trasparenza.
 
 
 
---
 
Vuoi darci una mano?
Preannuncia la tua firma sulla petizione!
 
Vuoi diventare promotore di questa iniziativa?
Comunicaci la tua disponibilità a partecipare ad un tavolo di raccolta firme, oppure stampa la petizione e inizia a raccogliere le firme dei cittadini (solo residenti nel comune di Catania)
 
 
 
 
 
---
Se non vuoi più ricevere comunicazioni da RADICALI CATANIA invia una email a in...@radicalicatania.org indicando nell'oggetto CANCELLAMI
 
 
 
 
 
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages