Norimberga, un processo alle idee? una farsa?

11 views
Skip to first unread message

abc luca

unread,
Sep 30, 2023, 8:12:53 AM9/30/23
to deporta...@googlegroups.com

È stato convocato per ieri, 27 settembre, un incontro organizzato dalla Camera penale militare. Titolo, I crimini di guerra e di aggressioni da Priebke alle violenze nei territori di guerra. Non trovo la notizia sul sito dell’associazione, ma circola in rete, e la cosa fa parte dell’offerta formativa del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Roma. Allego la locandina.

Fra i relatori, Nicola Trisciuoglio e Mariano Palumbo. Di entrambi, secondo notizie in rete, si è occupata l’autorità giudiziaria penale (qui Blitz contro terroristi neofascisti C’è un ex avvocato napoletano - CorrieredelMezzogiorno.it e qui Fleming - In manette don Mariano, parroco di San Gaetano - VignaClaraBlog.it). Di Trisciuoglio, serba memoria anche Wikipedia (qui Neofascismo - Wikipedia). Quanto a Palumbo, forse lo ricorda chi seguì gli approfondimenti Ior-riciclaggi, anni fa; si veda il testo di una puntata di Report, Romanzo capitale (qui Anteprima (rai.it)).

Titolo dell’intervento di Trisciuoglio, I processi di Norimberga: de iure condendo il diritto dei vincitori. Rivisitazione critica giuridica di un processo alle idee. Trisciuoglio ha anticipato qualcosa, su Norimberga: «In quell’aula “sorda e grigia” fu condannato a morte il diritto. Il processo “farsa” ai vertici delle gerarchie del nazionalsocialismo processualmente rappresentò un copione cinematografico hollywoodiano» (qui https://www.unmondoditaliani.com/crimini-di-guerra-e-di-aggressioni-da-priebke-a-oggi-a-roma-il-convegno-della-camera-penale-militare/).

C’è da sperare che i due magistrati militari, indicati nella locandina dell’incontro, abbiano rimesso le porte sui cardini.

E' consigliabile, che vadano a buon fine i tre crediti formativi riconosciuti ai partecipanti dall’Ordine degli avvocati. Cosa c’è di meglio, che formar bene la gioventù?

Luca Baiada



Incontro 27.9.2023.jpg

Luciano T. Bertinelli

unread,
Sep 30, 2023, 8:02:59 PM9/30/23
to deporta...@googlegroups.com
"Rivisitazione critica" = non troppo velato eufemismo usato da chi intende riscrivere la storia. 
A mio avviso alcune porte non dovrebbero essere varcate, neppure per tentare di rimetterle sui cardini, ma c'è chi non resiste al fascino dell'apparire in pubblico

LB

Inviato da Samsung Galaxy


-------- Messaggio originale --------
Da: abc luca <abc...@gmail.com>
Data: 30/09/23 14:12 (GMT+01:00)
Oggetto: [R-esistiamo] Norimberga, un processo alle idee? una farsa?

--
[R-esistiamo]: da maggio 2006 luogo di dibattiti, diffusione o ricerca di notizie tra persone direttamente coinvolte e impegnate nel fare in modo che gli orrori commessi dai nazi-fascisti non si ripetano o interessate ad argomenti storici o a battaglie civili. sul sito ci sono attualmente circa 23mila argomenti.
Chiunque può inviare idee, notizie, iscriversi, consigliarlo a persone interessate all’iscrizione.
Moderatrice unica, a titolo personale e gratuito: Primarosa PIA.
messaggio non SPAM poiché include la possibilità di recedere da ulteriori invii.
Tutti i destinatari degli invii sono in copia nascosta (Privacy Dl n.196 del 30.6.03).
E’ GRADITO L’INVIO DI PUBBLICAZIONI a Primarosa Pia, Pzz B. Croce 6 15057 Tortona -AL
chi diffonde messaggi della mailing è pregato-a di CITARNE LA FONTE
chi invia da GMAIL non riceve copia dei suoi post, tutti gli altri del gruppo la ricevono.
attualmente del gruppo fanno parte circa 150 persone, residenti non solo in Italia
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ]" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a deportatimaip...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/deportatimaipiu/CAHP41qNVCecr_rZ23C%2B1ViY5sM6w2mTKJAc9sAz0G-B3mv%3DP%2BA%40mail.gmail.com.
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages