È stato convocato per ieri, 27 settembre, un incontro organizzato dalla Camera penale militare. Titolo, I crimini di guerra e di aggressioni da Priebke alle violenze nei territori di guerra. Non trovo la notizia sul sito dell’associazione, ma circola in rete, e la cosa fa parte dell’offerta formativa del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Roma. Allego la locandina.
Fra i relatori, Nicola Trisciuoglio e Mariano Palumbo. Di entrambi, secondo notizie in rete, si è occupata l’autorità giudiziaria penale (qui Blitz contro terroristi neofascisti C’è un ex avvocato napoletano - CorrieredelMezzogiorno.it e qui Fleming - In manette don Mariano, parroco di San Gaetano - VignaClaraBlog.it). Di Trisciuoglio, serba memoria anche Wikipedia (qui Neofascismo - Wikipedia). Quanto a Palumbo, forse lo ricorda chi seguì gli approfondimenti Ior-riciclaggi, anni fa; si veda il testo di una puntata di Report, Romanzo capitale (qui Anteprima (rai.it)).
Titolo dell’intervento di Trisciuoglio, I processi di Norimberga: de iure condendo il diritto dei vincitori. Rivisitazione critica giuridica di un processo alle idee. Trisciuoglio ha anticipato qualcosa, su Norimberga: «In quell’aula “sorda e grigia” fu condannato a morte il diritto. Il processo “farsa” ai vertici delle gerarchie del nazionalsocialismo processualmente rappresentò un copione cinematografico hollywoodiano» (qui https://www.unmondoditaliani.com/crimini-di-guerra-e-di-aggressioni-da-priebke-a-oggi-a-roma-il-convegno-della-camera-penale-militare/).
C’è da sperare che i due magistrati militari, indicati nella locandina dell’incontro, abbiano rimesso le porte sui cardini.
E' consigliabile, che vadano a buon fine i tre crediti formativi riconosciuti ai partecipanti dall’Ordine degli avvocati. Cosa c’è di meglio, che formar bene la gioventù?
Luca
Baiada