Fw: invito a lezione on line

Pier Luigi Fanetti

to R-esistiamo
Lezioni sul fascismo: i difficili e non risolti problemi con il fascismo e il nazismo
25 novembre 2022 ore 9 - 13,30
Dalla monarchia alla Repubblica. I governi Badoglio e la finta epurazione
Prof. Angelo D’Orsi Università del Piemonte
Piazzale Loreto. Milano, l'eccidio e il «contrappasso»
Prof. Massimo Castoldi Università di Pavia

Entra nella riunione in Zoom
ID riunione: 854 1620 6554
Passcode: 601438

Cordiali saluti
Juan Furore presidente ANED Brescia

Franco Mascolo

to deporta...@googlegroups.com
ps
ovviamente plaudo all'iniziativa e parteciperò

Il giorno mer 23 nov 2022 alle ore 21:43 Franco Mascolo <fram...@gmail.com> ha scritto:
Al signor Furore, ANED presidente Brescia. Nel mio piccolo penso  che siano  lezioni che forse non sono state fatte in modo costante ed intenso  dal dopoguerra ad oggi, ma che avrebbero dovuto essere organizzate  per aprire un processo di Norimberga nostrano che non c'è ancora stato, e non (magari penso in modo maligno)come tromba politico sindacale  soprattutto oggi perche' il centro sinistra  e' stato dribblato a causa di troppi errori. Ma si può sempre, anche se con mezzo secolo e più di ritardo,  farlo  ancora, per spulciarsi a vicenda in modo serio e ripartire tutti con amore alla Costituzione per un minimo di riconciliazione nazionale.  e senza usarla come randello strumentale ideologico
Franco Mascolo . ex insegnante Milano......

--
[R-esistiamo]: da maggio 2006 luogo di dibattiti, diffusione o ricerca di notizie tra persone direttamente coinvolte e impegnate nel fare in modo che gli orrori commessi dai nazi-fascisti non si ripetano o interessate ad argomenti storici o a battaglie civili. sul sito ci sono attualmente circa 23mila argomenti.
Chiunque può inviare idee, notizie, iscriversi, consigliarlo a persone interessate all’iscrizione.

Franco Mascolo

[...]

vito nicola de russis

to deporta...@googlegroups.com
Lodevole iniziativa.
Sostengo che non è mai troppo tardi.
Non conosco il progetto.
Mi auguro immensamente che partisse o che ri-partisse (chiudendo la parte iniziale) dalla preparazione del I Congresso antifascista CLN di Bari del 28-29 gennaio 1944, Teatro Piccinni. Non dimenticando il collaterale, 29 gennaio, Congresso Sindacale al Dopolavoro ferroviario di Bari.