Sei mesi oggi

Fabrizio Marchese

to deporta...@googlegroups.com
Buongiorno a tutti,
oggi ricorrono i sei mesi dalla scomparsa della mamma.
Siamo stati a trovarla nella suo nuove dimora, le abbiamo lasciato fiori che diano un po' di colore alle sue giornate.
Sembra ieri quando vi ho dato la notizia, e vi ringrazio perché nonostante il fatto che non sia più con noi con la sua arguzia, le sue idee e i suoi comment, continuate tutti a partecipare a questa lista.
In questo periodo ho avuto pochissimo tempo, lavoro e famiglia assorbono tutte le mie energie, ma spero di riuscire presto a trovare un po' di tempo da poter dedicare in modo esclusivo a voi. Che siete, di fatto, parte della nostra famiglia.
Vi abbraccio
Fabrizio

Marcella De Negri

to deporta...@googlegroups.com, fabry.m...@gmail.com
miei cari, con Pietro e Clizia, vi penso moltissimo e guardo spesso la bella foto della mia amica che mi sorride dal comodino accanto al letto.
è sempre con me ogni giorno.
Fabrizio tu fai molto per noi tutti, non stancarti troppo.
abbraccio Lu, Clizia, Pietro e te con l’affetto di sempre
marcella

Inviato da iPhone

> [...]
> Tutti i destinatari degli invii sono in copia nascosta (Privacy Dl n.196 del 30.6.03).
> E’ GRADITO L’INVIO DI PUBBLICAZIONI a Primarosa Pia, Pzz B. Croce 6 15057 Tortona -AL
> chi diffonde messaggi della mailing è pregato-a di CITARNE LA FONTE
> chi invia da GMAIL non riceve copia dei suoi post, tutti gli altri del gruppo la ricevono.
> attualmente del gruppo fanno parte circa 150 persone, residenti non solo in Italia
> ---
> Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ]" di Google Gruppi.

Mino Vianello

to deportatimaipiu
Grazie per il nobile messaggio. Mino Vianello🌷

--
[...]

Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono strettamente riservate e indirizzate esclusivamente al destinatario. Si prega di non leggere, fare copia, inoltrare a terzi o conservare tale messaggio se non si è il legittimo destinatario dello stesso. Qualora tale messaggio sia stato ricevuto per errore, si prega di restituirlo al mittente e di cancellarlo permanentemente dal proprio computer.
The information contained in this e mail message is strictly confidential and intended for the use of the addressee only.  If you are not the intended recipient, please do not read, copy, forward or store it on your computer. If you have received the message in error, please forward it back to the sender and delete it permanently from your computer system.

Antonio Lombardo

to deporta...@googlegroups.com
Un sincero ottimo ricordo ed na risorsa di memoroa e di confronto che volentieri permane e di cui, a maggior ragione oggi, abbiamo bisogno.
Grazie
Antonio Lombardo
Archivio-Biblioteca "Primo Maggio "
Orani  Nu

Rosangela Pesenti

to deporta...@googlegroups.com
Grazie, semplicemente grazie.
E un abbraccio grande
Rosangela

L'universo è fatto di storie, non di atomi. Muriel Rukeyser

--
[...]
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a deportatimaipiu+unsub...@googlegroups.com.

Marco Lombardi

rober...@libero.it

to deporta...@googlegroups.com
Un abbraccio che ricambio di cuore!
R.

Daniela Campiotti

to deporta...@googlegroups.com
Caro Fabrizio grazie per il tuo impegno nel mantenere attiva la lista creata da  Primarosa. E' uno strumento importante di conoscenza e scambio di opinioni che non vorrei perdere  Grazie  anche a tutti  quelli la arricchiscono con i loro interventi.
Daniela Campiotti

Rosangela Zumerle

to deporta...@googlegroups.com
Siamo sicuri che Prima Rosa saprà trovare colore e gioia sempre ovunque si trovi e faccia molto pensare a noi ancora qui a quanto sia difficile essere come Lei. Un saluto affettuoso Agide e Rosangela

to R-esistiamo
Ringrazio Fabrizio per la continuità della lista e saluto i familiari di Primarosa
PLFanetti

to deporta...@googlegroups.com
Grazie, Fabrizio, per aver mantenuto la promessa di tener viva la lista creata dalla tua mamma. Ricambio l'abbraccio.
Marcella Pepe

to deporta...@googlegroups.com
Fabrizio grazie, un abbraccio grande a te e a tutti i familiari, Primarosa è sempre nel mio cuore, nei miei pensieri, col rammarico di averla incontrata meno volte di quante ci fossimo ripromesse.
Non scrivo mai in questo spazio, ma leggo e condivido.
Silvana Montecucco

Maria Mantello

to deporta...@googlegroups.com
Grazie davvero e un abbraccio a tutti,
 Maria Mantello

domenico stimolo

to deporta...@googlegroups.com
Già sei mesi......Caro Fabrizio, la tua mamma  è stata una donna
pregiata, con la " coltivazione" della Memoria e con il suo forte
impegno civile e democratico.

domenico stimolo

Avv. Gilberto Pagani

to deporta...@googlegroups.com
Primarosa è sempre nei nostri cuori

una abbraccio

Gilberto Pagani

AngelaPrivato

to deporta...@googlegroups.com
Grazie Fabrizio, un abbraccio grande a te e a tutta la famigliona.
E anche ai listaioli che, distanti, distratti o precisi e puntuali, un po', come scrivi, lo sono/siamo
angelap

to deporta...@googlegroups.com
Ricordando sempre Primarosa e le sue nobili iniziative, rinnovo con commozione le condoglianze alla sua famiglia.
Paolo Chiarelli

dario cangelli sul gmail

to deporta...@googlegroups.com
grazie gentile Fabrizio, ancora non ci si crede, che grande mancanza per noi
tutti
DARIO Cangelli

to deporta...@googlegroups.com

Scusate per la risposta in ritardo. Stavo pensando anche di Primarosa e il suo lavoro importantissimo nei campi della storia e della memoria. Anche della sua gentilezza nell'aiutare gli altri che fanno ricerca in quest'ambito.
Grazie anche per il suo impegno Fabrizio, e sentite condoglianze alla famiglia.

Caroline S.

Sent from my Galaxy

Franco Mascolo

to deporta...@googlegroups.com
Il ricordo del viaggio in pullmann di vari anni fa con Primarosa e suo padre Natale, insieme a  una quasi 50ina  di compagni di viaggio, verso i campi di sterminio di Mauthausen e inferni collegati, resterà sempre come una delle più  importanti tappe del mio percorso educativo, insieme alla tre giorni di pratica della scuola di Barbiana nel marzo '65 nella più famosa parrocchia sperduta e luminosa d'Italia prima crocifissa dai conservatori e dai tiepidi, infine risorta nella consapevolezza dei molti. Primarosa e Natale, grandi educatori, profeti laici battaglieri e di poche parole per un  mondo nuovo e diverso la cui luce continua a scaldarci e incoraggiarci  attraverso l'opera di Fabrizio ,
Franco Mascolo - Milano

Sergio Fogagnolo

to deporta...@googlegroups.com

Un grande abbraccio, Fabrizio. E scusa il ritardo con coi rispondo al tuo bellissimo messaggio.

Sergio Fogagnolo

Da: deporta...@googlegroups.com <deporta...@googlegroups.com> per conto di Fabrizio Marchese <fabry.m...@gmail.com>
Data: domenica, 17 ottobre 2021, 17:52
A: deporta...@googlegroups.com <deporta...@googlegroups.com>

Buongiorno a tutti,

Carla Turcato

to deporta...@googlegroups.com
Grazie per mantenere la lista e noi tutti nel ricordo e presenza di Primarosa. Sempre viva nei ricordi.
Già sei mesi. Mi piace leggere che avete colorato le sue giornate con i fiori. Lei amava i colori.
Un abbraccio affettuoso a tutti voi.
Carla
--
[...]

cell: 0039 3314351279

via Roana 6
Castelfranco Veneto

Franco Mascolo

to deporta...@googlegroups.com
Mi rendo conto del grave carico che Fabrizio si assume proseguendo nell'opera di sua madre, e sono certo che noi tutti lo asseconderemo e aiuteremo  con gestione partecipata quasi collettiva nel possibile  senza delegargli troppo i compiti che sono di ognuno di noi come corresponsabilità nel sito
Franco M. Mascolo - Milano

Mino Vianello

to deporta...@googlegroups.com
Caro Fabrizio, come potrei dimenticarla ?    Congratulazioni per aver tenuto viva questa lista !  e auguri Mino Vianello

Mail priva di virus. www.avast.com

paolop...@libero.it

to deporta...@googlegroups.com, Franco Mascolo

Una proposta per onorare Primarosa, e suo padre che ha sicuramente fornito l'occasione per la nascita di DEPORTATI MAI PIU', potrebbe essere questa: "collaborare alla pubblicazione (non mi risulta che esista già) e alla diffusione dello scritto dei ricordi di Natale Pia".

Questo è un momento veramente preoccupante per la democrazia, nel nostro Paese e forse nel mondo ed è necessario che non svaniscano i ricordi di quello che provoca la perdita di questa.

Paolo Chiarelli

Mino Vianello

to deportatimaipiu
D'ACCORDO   MINO VIANELLO

Isomagi

to deporta...@googlegroups.com, paolop...@libero.it

Caro Paolo, caro non per affettato galateo giacchè personalmente non ti conosco, caro perché la tua proposta è bellissima.

Esiste il diario di papà Natale, curato da PP, in due versioni: una dedicata agli studenti (quindi edizione meno corposa), l’altra dedicata agli insegnanti o comunque a persone adulte.

IpR (Istituto pedagogico della Resistenza), in occasione del 27 gennaio 2021, poiché era impossibile organizzare iniziative in presenza, ha acquistato molte copie da donare alle biblioteche scolastiche, agli insegnanti con cui c’era un rapporto e agli studenti che ante covid andavano in IpR a studiare ecc. ecc.

La cosa carina, oggi purtroppo userei un altro aggettivo, fu che diversi genitori, informati della donazione sul diario elettronico, ne hanno fatto richiesta.

Con “La storia di Natale”, questo il titolo del libro/diario, abbiamo distribuito anche “Ho scelto la vita” di Liliana Segre.

Un abbraccione denegrino sempre più antifa,

angelap

to deporta...@googlegroups.com, fabry.m...@gmail.com
Ho la fortuna di avere una copia della “ Storia di Natale” del 2006, firmata da lui .
Poi ho 3 copie dell’edizione del 2017, ampliata rispetto alla precedente.
Primarosa ne aveva fatte stampare molte copie, forse Fabrizio ne ha ancora.
Comunque se si deciderà una nuova edizione sarò molto felice di partecipare alla spesa.
Se qualcuno / qualcuna della lista non ha il libro posso rinunciare a due delle mie 3 copie dell’edizione 2017.
Un abbraccio antifa a tutte / tutti della lista. Ed uno assai speciale  a Beppe, Fabrizio e Paolo e alle loro, a me carissime,  famiglie
marcella

Inviato da iPad

paolop...@libero.it

to deporta...@googlegroups.com

Carissima Angela,

nemmeno il mio approccio vuole essere galante.

Scrivo da ultra novantenne costretto ai domiciliari non solo dalla pandemia ma dagli acciacchi dell'età e dalle necessità di una moglie quasi inferma. Mi sono rimaste come uniche possibili attività quelle di leggere e scrivere e mi sono precluse tutte le iniziative che sarebbero necessarie per istruire chi oggi ha la possibilità di agire per correggere le troppe storture presenti in questo periodo nella società, che ho visto pericolosamente degradare dai tempi di crescita di crescita, in tutti i sensi, ottant'anni fa che devo necessariamente rimpiangere e non per la perdita della giovinezza.

Ho letto con interesse, come tanti altri scritti del periodo, il diario di Natale Pia che ho nel computer (non mi ricordo dove l'ho trovato a suo tempo) e non conoscevo l'esistenza anche la copia a stampa e la suggerivo, come ho fatto per tanti altri compreso quello di Liliana Segre.

Mi è capitato anche di scrivere qualche commento per questa rubrica.

Un abbraccio, naturalmente anche antifascista.

Paolo Chiarelli

domenico stimolo

to deporta...@googlegroups.com

Ho ricevuto “ La storia di Natale” all’inizio del 2019, speditomi, con grande gentilezza, direttamente a casa, dalla cara Primarosa.

Ricordare questo libro diviene fondamentale per rievocare la Sua Memoria.

…..Si sente, bene, la sua mano nel raccordo complessivo della ricostruzione del percorso che ha riguardato suo papà.

C’è l’orrore della guerra scatenata in Europa per la “glorificazione” del fascismo, costruttore di tragedie e di morte….c’è la sofferenza atroce dei campi di sterminio.

Nella bibliografie delle testimonianze vissute dai protagonisti ( sono tantissime) “ La Storia di Natale” fa rivivere con grande efficacia il contenuto del sottotitolo “ la dignità di un uomo le offese della guerra”.

E’ in patrimonio comune, da non disperdere, ampliando la sua conoscenza.

domenico stimolo

Rosangela Pesenti

to deporta...@googlegroups.com
Allego per conoscenza
Rosangela

L'universo è fatto di storie, non di atomi. Muriel Rukeyser
34.pdf