Fascisti della madonna

5 views
Skip to first unread message

Pier Luigi Fanetti

unread,
Jul 14, 2025, 6:25:21 PMJul 14
to R-esistiamo, Mimmo Franzinelli
Sta circolando la notizia che in Mortirolo (BS) è stata posizionata la statua della Regina Pacis, la Madonna della Legione Tagliamento della RSI, in ricordo dei soldati italiani caduti in Russia.
Ecco il commento dello storico Mimmo Franzinelli.

Le camicie nere hanno tradizionalmente una devozione mariana: a Vibo Valentia si venerava - nel ventennio - la “Madonna del Manganello" - protettrice dei fascisti” come ho documentato nel volume “Squadristi”, Feltrinelli (v. fotografia).
Per mettersi al passo con i tempi, un'associazione reducista della Repubblica sociale italiana ha collocato al Passo del Mortirolo (alta Valcamonica) la statua della “Regina Pacis Madonna della Tagliamento”, in ricordo “dei soldati italiani caduti in Russia”. 
A parte a stramberia del collegamento Mortirolo - Russia, e prescindendo dal carattere aggressivo e filonazista dell’invio in Russia del Corpo di spedizione italiano (con gli esiti che si conoscono per la tragica ritirata, e che - in Italia - non si conoscono per le vittime russe, civili in primis), vi è un rapporto Mortirolo-Russia-“Tagliamento”, attraverso la sorte dell’alpino Giovanni Venturini, già mobilitato per la campagna di Russia con la Divisione “Tridentina” e rimpatriato con congelamento di 2° grado ai piedi. Promotore delle Fiamme Verdi di Corteno, egli fu catturato dai militi della Legione “Tagliamento” il 26 febbraio 1945 e torturato sino all’11 aprile, quando venne fucilato.
L’altipiano del Mortirolo rappresenta un simbolo della Resistenza: la “Tagliamento” lo assediò dal febbraio 1945 e sino alla fine di aprile tentò invano di espugnarlo.
Fossero coerenti - gli odierni ammiratori della Legione “Tagliamento” (che si macchiò di crimini di guerra in varie regioni: Marche, Veneto, Piemonte e Lombardia) dovrebbero collocare non una Madonna della Russia, bensì la “Madonna del mitra” incitante i fascisti all’assalto dei partigiani.
Mimmo Franzinelli

Madonna del manganello.jpg

Maria Trionfi

unread,
Jul 15, 2025, 8:02:38 AMJul 15
to 'primarosa pia' via DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ]
Ma è una contraddizione in termini: la Madonna Armata! Grazie per le preziose informazioni! Che si può fare, oltre informare più persone possibili? Un abbraccio.

--
[R-esistiamo]: da maggio 2006 luogo di dibattiti, diffusione o ricerca di notizie tra persone direttamente coinvolte e impegnate nel fare in modo che gli orrori commessi dai nazi-fascisti non si ripetano o interessate ad argomenti storici o a battaglie civili. sul sito ci sono attualmente circa 23mila argomenti.
Chiunque può inviare idee, notizie, iscriversi, consigliarlo a persone interessate all’iscrizione.
Moderatrice unica, a titolo personale e gratuito: Primarosa PIA.
messaggio non SPAM poiché include la possibilità di recedere da ulteriori invii.
Tutti i destinatari degli invii sono in copia nascosta (Privacy Dl n.196 del 30.6.03).
E’ GRADITO L’INVIO DI PUBBLICAZIONI a Primarosa Pia, Pzz B. Croce 6 15057 Tortona -AL
chi diffonde messaggi della mailing è pregato-a di CITARNE LA FONTE
chi invia da GMAIL non riceve copia dei suoi post, tutti gli altri del gruppo la ricevono.
attualmente del gruppo fanno parte circa 150 persone, residenti non solo in Italia
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ]" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a deportatimaip...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione, visita https://groups.google.com/d/msgid/deportatimaipiu/384860129.1148500.1752523807518%40mail.yahoo.com.
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages