PER IL CONGRESSO DELL'ANPI

27 views
Skip to first unread message

abc luca

unread,
Dec 18, 2021, 12:11:57 PM12/18/21
to deporta...@googlegroups.com
Sono cominciati i congressi locali dell'Anpi, nel 2022 ci sarà quello nazionale. Molte delle persone iscritte a questa lista fanno parte dell'associazione. 
Propongo questo tentativo di messa a fuoco di certe questioni:  
Sarebbe interessante discuterne. 
Luca Baiada 
PER UN'ANPI TRIDIMENSIONALE.pdf

Luciano T. Bertinelli

unread,
Dec 19, 2021, 4:20:29 AM12/19/21
to deporta...@googlegroups.com
Grazie a Luca per il suo contributo e per l'invito ad una discussione su un tema importante.

Io sono stato iscritto all'ANPI per alcuni anni, ed ho partecipato attivamente sia all'attività della sezione che avevo contribuito a creare nel quartiere romano dove abito, sia alle riunioni del Comitato direttivo provinciale di Roma. Ne sono uscito dopo l'espulsione di Franco Giustolisi ed il rifiuto di discuterne pubblicamente i motivi con l'interessato e con gli iscritti. Ma da tempo ero insoddisfatto sui silenzi dell'Associazione su alcuni temi (come quello della giustizia per le stragi nazifasciste), e sulla gestione autotoritaria che ha secondo me caratterizzato la presidenza Smuraglia, infastidito dalle critiche, non aperto al dibattito ed incapace di gestire il legittimo dissenso di una minoranza.

Credo comunque che il problema di fondo sia l'incapacità di ridefinirsi dimostrata da un associazione che, pur avendo aperto le iscrizioni a tutti gli antifascisti, ha continuato a mantenere caratteristiche e modalità di funzionamento della originaria associazione partigiana. E che dire della sua capacità a comunicare in modo efficace e di sviluppare azioni che possano coinvolgere i giovani?

Ma probabilmente sono influenzato dalla mia non felice esperienza romana, e sono molto interessato alle considerazioni che altri potranno esprimere sul tema proposto da Luca, che spero di poter leggere presto

Luciano Bertinelli 






Inviato da Samsung Galaxy


-------- Messaggio originale --------
Da: abc luca <abc...@gmail.com>
Data: 18/12/21 18:11 (GMT+01:00)
Oggetto: [R-esistiamo] PER IL CONGRESSO DELL'ANPI

--
[R-esistiamo]: da maggio 2006 luogo di dibattiti, diffusione o ricerca di notizie tra persone direttamente coinvolte e impegnate nel fare in modo che gli orrori commessi dai nazi-fascisti non si ripetano o interessate ad argomenti storici o a battaglie civili. sul sito ci sono attualmente circa 23mila argomenti.
Chiunque può inviare idee, notizie, iscriversi, consigliarlo a persone interessate all’iscrizione.
Moderatrice unica, a titolo personale e gratuito: Primarosa PIA.
messaggio non SPAM poiché include la possibilità di recedere da ulteriori invii.
Tutti i destinatari degli invii sono in copia nascosta (Privacy Dl n.196 del 30.6.03).
E’ GRADITO L’INVIO DI PUBBLICAZIONI a Primarosa Pia, Pzz B. Croce 6 15057 Tortona -AL
chi diffonde messaggi della mailing è pregato-a di CITARNE LA FONTE
chi invia da GMAIL non riceve copia dei suoi post, tutti gli altri del gruppo la ricevono.
attualmente del gruppo fanno parte circa 150 persone, residenti non solo in Italia
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ]" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a deportatimaip...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/deportatimaipiu/CAHP41qPoQbNYMvodxD-mx2AF-by8_ocFhMKpjrKS4E7M%2Bzh2nw%40mail.gmail.com.

v.derussis

unread,
Dec 22, 2021, 2:50:02 AM12/22/21
to deporta...@googlegroups.com, abc...@gmail.com
Grazie Luca per quelle 4 pagine allegate che sollecitano il ricordo del nostro vissuto: cronaca che diventa Storia dai nostri nipoti in poi. C'è ancora spazio in quelle tue 4 pagine. Se ritieni interessanti questi due importanti eventi, integrali. 

2005. L'ANPI ha altri pensieri (c'è il Congresso a febbraio 2006) mentre, il Parlamento lavora su una legge elettorale che de-sovranazzi il suo 66,67% della Camera - ovvero i 630 Deputati - non viene più "eletta a suffragio universale e diretto" (art. 56 della Costituzione) ma nominata dai padrini politici e ratificati dai votanti. L'ideatore di quella legge la definì "Porcellum". Venne approvata a dicembre 2005 e iniziò a produrre i suoi malefici frutti dalle politiche del 2006 (poi, nel 2008 e 2013.)  Cercai di richiamare anche l'attenzione dell'ANPI: per il 25 aprile 2005 inviai questo (inutile) "Svegliati Piero". Link: https://lists.peacelink.it/educazione/2005/04/msg00009.html  . 

4 dicembre 2016 c'era un Referendum massacratore della Costituzione: con un SI/NO si inserivano n. 41 nuovi articoli nella Costituzione cancellandone n. 47 articoli. Fu meritoria e determinante l'azione dell'ANPI a sostegno del NO; la Costituzione venne salvata.  Dal 10 dicembre 2016 doveva partire l'azione dell'ANPI per impedire altri attacci alla Costituzione disciplinando i Referendum: MAI PIU'  SI/NO ammucchiata;  ad ogni domanda singola, semplice e comprensibile dal popolo sovrano apporre la crocetta sul corrispondente SI/NO. Quesito al Congresso 2022..

Vito de Russis


Cc:
Data: Sat, 18 Dec 2021 11:33:56 +0100
Oggetto: [R-esistiamo] PER IL CONGRESSO DELL'ANPI

> --

Marcella Denegri

unread,
Dec 22, 2021, 2:50:02 AM12/22/21
to deporta...@googlegroups.com
Anch’io ringrazio Luca per il suo importante scritto che condivido totalmente.
Non sono però in grado di far nulla anche perché, dai tempi ormai lontani 
(  20 anni circa ) dell’inizio, prima in Germania, dei procedimenti ( mai processi nella RFT) per Cefalonia, poi dei processi in Italia, io mi disiscrissi da tutte le associazioni di cui facevo parte per poter essere assolutamente libera nelle mie scelte e decisioni, anche nel criticare i magistrati e i politici.
Un giorno, ad una manifestazione Anpi a cui partecipavo, a Milano dove vivo, un militante particolarmente ortodosso, mi rimproverò severamente poiché io criticavo l’Anpi senza essere iscritta.
La mia risposta fu :” Non mi sono mai iscritta per non essere espulsa “ .Facevo riferimento alla vicenda di Franco Giustolisi, tessera d’onore, espulso poiché criticava la gestione autoritaria dell’associazione partigiana.
Non so e non posso dare consigli, anche perché sono troppo vecchia.
La mia speranza è tutta rivolta alla capacità che persone come Luca possono avere di coinvolgere, conquistare i giovani per aiutare la democrazia a ricrescere.
Un abbraccio antifa a tutte / tutti, e uno particolare a Luca con grande affetto e stima
marcella d.


Inviato da iPad

Il giorno 19 dic 2021, alle ore 10:20, Luciano T. Bertinelli <luciano.b...@gmail.com> ha scritto:



abc luca

unread,
Dec 22, 2021, 1:19:03 PM12/22/21
to deporta...@googlegroups.com
Vecchia?? ad avercene, come Marcella! 
La risposta di Marcella a chi la accusava perché criticava l'Anpi senza iscriversi, fu ottima. E pessima era quell'accusa, per molti motivi. Eppure, dell'Anpi c'è bisogno. Questo congresso sarà importante, bisogna che sia di sveglia e non di riposo.  
Luca Baiada  

Rosangela Pesenti

unread,
Dec 22, 2021, 1:19:03 PM12/22/21
to deporta...@googlegroups.com
Grazie per i suggerimenti.
Sono iscritta all'ANPI ma non sono persona gradita nella mia sezione quindi da molto tempo non frequentavo.
Ho partecipato al congresso di sezione per riprendere la staffetta lasciata da Lidia Menapace, voce sempre libera e liberamente critica.
Sono stata delegata al congresso provinciale e ho accettato solo perché informare è il dovere di testimonianza che intendo portare avanti finché riesco.
La disinformazione e l'ignoranza sono grandi e nella mia esperienza qualche volta basta una singola voce di dissenso per aprirti nuove visioni del reale.
Nel vuoto politico molte donne e uomini giovani si iscrivono all'ANPI per sostenere la democrazia e l'antifascismo, dichiarare l'appartenenza a una storia continuamente oscurata e resa opaca.
Finché c'è vita coltivare speranza è un dovere politico.
Affettuosamente
Rosangela Pesenti

L'universo è fatto di storie, non di atomi. Muriel Rukeyser


abc luca

unread,
Dec 23, 2021, 9:43:51 AM12/23/21
to deporta...@googlegroups.com
Condivido in pieno quello che scrive Rosangela Pesenti. 
E a volte una singola voce di dissenso può smuovere quelli che aspettavano, credendo di essere soli. 
Luca Baiada 

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages