1° Maggio, cerimonia a Paternò ( Catania): l’ANPI non sarà presente alla cerimonia con Ignazio La Russa

33 views
Skip to first unread message

domenico stimolo

unread,
May 1, 2023, 4:27:41 AM5/1/23
to 'primarosa pia' via DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ]

1° Maggio, cerimonia a Paternò ( Catania): l’ANPI non sarà presente alla cerimonia con Ignazio La Russa



L'ANPI Sez "Carmelo Mio" - Paternò e il Comitato provinciale Anpi di Catania non presenzieranno alla Cerimonia di Celebrazione del 1° Maggio organizzata dall’Amministrazione Comunale di Paternò alla presenza del Presidente del Senato Ignazio La Russa.

La presenza del Presidente La Russa, dopo le deplorevoli parole delle scorse settimane tendenti a mistificare la storia e i valori della Resistenza antifascista su cui si fonda la nostra democrazia, impedisce all’ANPI di partecipare alla medesima cerimonia.

E’ paradossale – ha dichiarato la Presidente della sezione paternese Matilde Pino – che il Presidente La Russa, dopo l’ennesima provocazione del viaggio a Praga del #25aprile per commemorare Jan Palach e dopo aver sostenuto che la nostra Costituzione non sia #antifascista, venga a celebrare proprio quel Diritto al Lavoro sui cui si fonda la nostra Repubblica nata dalla lotta per la #liberazione dal fascismo”.

Fino a quando da parte dell’attuale seconda carica dello Stato – ha concluso la Presidente Pino - non arriveranno parole definitive di condanna del fascismo e il giusto riconoscimento dei valori della #resistenza partigiana – la sua presenza sarà incompatibile con quella dell’#ANPI”.


Paterno' fu il paese natale ( dove trascorse gran parte della sua lunga vita) di CARMELO  

MIO, partigiano, ex presidente provinciale dell' ANPI di Catania. 

Scomparso  nel 2006.

Con le sue indomite  attivita' per lunghi decenni ( ...diversamente da altri) ha  rappresentato Paternò sul fronte della LIBERTA' e della Democrazia riconquistata, partecipando alla Lotta di Liberazione e alla sconfitta dei fascisti.

https://www.girodivite.it/Omaggio-ad-un-catanese.html


Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages