Porrajmos: «A forza di essere vento»

2 views
Skip to first unread message

domenico stimolo

unread,
Aug 1, 2022, 7:41:46 PM8/1/22
to DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ]

Porrajmos: «A forza di essere vento»

Clau d’Io ricorda lo sterminio nazista degli zingari


Porrajmos non è un termine molto noto, anche tra coloro che sono più attenti al dovere della memoria. È il termine – traducibile come “grande divoramento” – con cui Rom e Sinti indicano lo sterminio del loro popolo sotto il nazismo.

Piero Terracina ricorda perfettamente la notte in cui rom e sinti scomparvero da Birkenau: «Io non avevo ancora 16 anni ed arrivai a Birkenau; quello era un Vernichtunglager (campo di sterminio) dove non è che si poteva morire, si doveva morire. Erano tutti settori separati che si distinguevano per una lettera che era stata loro associata e dall’altro lato del nostro filo spinato c’era il settore che era conosciuto come lo Zigeunerlager ovvero il campo degli zingari[…]. In quel campo c’erano tantissimi bambini, molti di quei bambini certamente erano nati in quel recinto […]. #c00000;">La notte del 2 agosto 1944, ero rinchiuso ed era notte e la notte nel lager c’era il coprifuoco, però ho sentito tutto. In piena notte sentimmo urlare in tedesco e l’abbaiare dei cani, dettero l’ordine di aprire le baracche del campo degli zingari, da lì grida, pianti e qualche colpo di arma da fuoco. All’improvviso, dopo più di due ore, solo silenzio e dalle nostre finestre, poco dopo, il bagliore delle fiamme altissime del crematorio. La mattina, il primo pensiero fu quello di volgere lo sguardo verso lo Zigeunerlager che era completamente vuoto, c’era solo silenzio e le finestre delle baracche che sbattevano».

La tragica notte del Porrajmos (figlidellashoah.org)

Nel 2006 «ARivista anarchica» fa uscire un progetto unico e Paolo Finzi si supera in tutto: un cofanetto con 2 DVD e un libretto: 150 minuti per 6 documentari e 72 pagine. E’ subito un successo da migliaia di copie. Paolo viene richiesto in tutta Italia e all’estero per presentarlo. ………………………………….

Continua testo integrale

https://www.labottegadelbarbieri.org/porrajmos-a-forza-di-essere-vento/




Marcella Denegri

unread,
Aug 2, 2022, 4:24:40 AM8/2/22
to deporta...@googlegroups.com
Paolo Finzi mi mandò, in dono, per il mio impegno nei processi per la strage di Cefalonia, i Dvd “ A forza di essere vento “. regista Giovanna Boursier. Un capolavoro.
Da allora diventammo amici, sino alla sua morte.
Grazie ancora Paolo, anche per tutto ciò che hai fatto 
con “ A “  per Pino Pinelli.
marcella d.

Inviato da iPad

Il giorno 2 ago 2022, alle ore 01:41, domenico stimolo <dost...@tiscali.it> ha scritto:


--
[R-esistiamo]: da maggio 2006 luogo di dibattiti, diffusione o ricerca di notizie tra persone direttamente coinvolte e impegnate nel fare in modo che gli orrori commessi dai nazi-fascisti non si ripetano o interessate ad argomenti storici o a battaglie civili. sul sito ci sono attualmente circa 23mila argomenti.
Chiunque può inviare idee, notizie, iscriversi, consigliarlo a persone interessate all’iscrizione.
Moderatrice unica, a titolo personale e gratuito: Primarosa PIA.
messaggio non SPAM poiché include la possibilità di recedere da ulteriori invii.
Tutti i destinatari degli invii sono in copia nascosta (Privacy Dl n.196 del 30.6.03).
E’ GRADITO L’INVIO DI PUBBLICAZIONI a Primarosa Pia, Pzz B. Croce 6 15057 Tortona -AL
chi diffonde messaggi della mailing è pregato-a di CITARNE LA FONTE
chi invia da GMAIL non riceve copia dei suoi post, tutti gli altri del gruppo la ricevono.
attualmente del gruppo fanno parte circa 150 persone, residenti non solo in Italia
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ]" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a deportatimaip...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/deportatimaipiu/3c59f912-dcff-6ffe-4ee4-30b354da1f07%40tiscali.it.
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages