News Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno"

1 view
Skip to first unread message

Associazione Nazionale del Libero Pensiero Giordano Bruno

unread,
Sep 18, 2022, 4:54:49 AM9/18/22
to
LIBERO PENSIERO N°100 giugno 2022  -Direttrice Maria Mantello-

 

È uscito il nuovo numero della Rivista trimestrale LIBERO PENSIERO che è spedita in abbonamento postale a iscritti e sostenitori della Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno" 

 

EDITORIALE

Il coraggio della INDIGNAZIONE

Crescita, competitività, concorrenza sembrano aver messo tra parentesi  ingiustizie e disuguaglianze. Mentre il “lasciamo fare e ci accontentiamo” è il marchio della  colpevole indifferenza  che evita la fatica di pensare e la responsabilità morale.

di Elio Rindone

 

SOMMARIO

Dagli Stati Uniti riparte la CROCIATA ANTIABORTISTA

L’azzeramento della  sentenza che aveva reso legale l’aborto negli Stati Uniti costituisce un attacco diretto alla Costituzione americana che ha rappresentato per il mondo il modello di libertà nel diritto per ognuno alla “ricerca della felicità”, ovvero alla propria autodeterminazione.

di Stefania Friggeri

 

La voce della poesia Britannica è femminile LIZ LOCHHEAD e CAROL ANN DUFFY

Una rivoluzione culturale di queste due poetesse l’essersi imposte in un panorama di Caratterizzazione maschile, riuscendo a conquistare anche prestigiosi ruoli accademici. Il loro alto lirismo ci coinvolge nella forza di una poesia contro ipocrisie e sessismo.

di Bernardino Nera

 

ALLE  RADICI  DEI  FEMMINICIDI

 “SESSO CHIESA STREGHE  una storia vecchia e nuova di femminicidi” (autrice Maria Mantello - Fefè editore 2022) ha il merito di riportarci verso quella parte della nostra vita psichica e sociale che ci è stata sottratta nella costruzione di pregiudizi misogini sessisti patriarcali. Una propaganda fide mai debellata.  E che ha animato anche operazioni ginocide che non possono essere rimosse.

di Gigliola Merusi

 

LA FABBRICA DEI SANTI

Nonostante la complessa procedura prevista dalla Chiesa, abbreviabile però per Decreto pontificio, mai come negli ultimi anni c’è stato un aumento vertiginoso di santificazioni. E l’attuale papa su 1726 Santi proclamati dal 1588 a oggi, ne ha nominati 899, oltre a 1250 Beati.

di Gustavo Ottolenghi

 

CON GLI OCCHI DELLA MENTE

L’intelligenza ha permesso alla specie umana di espandersi sul pianeta, sfidando miti e credenze e potere clericale. Un percorso complesso e faticoso nella guida della Ragione. Che però sembrerebbe essere messa tra parentesi in esercizi di clonazione e ricerca di immortalità. Che tanto evocano il ritorno ai miti creazionisti superati dalla Ragione.

di Paolo Camiz

 

EUROLANDIA

Tra politiche fiscali e integrazione degli stati membri si gioca la partita della credibilità europea per costruire un sistema di duraturo progresso nella comune cultura dei “beni pubblici”: dalla difesa, sanità, lavoro e sicurezza sociale, istruzione, a  quelli strategici di energia e ambiente, telecomunicazioni, trasporti e infrastrutture.

di Carlo Giannone

 

TUTELA AMBIENTALE

Facciamo parte dell’ambiente che è” paesaggio territorio spazio luogo”. Un sistema complesso di interrelazioni all’interno di un sistema coeso. Aver cura dell’ambiente è allora quella sorta di “spirito identitario” dell’essere comunità in una prospettiva eco-centrica

di Giulia Gazerro

 

JOVA  BEACH  PARTY

Contro ogni buon senso si autorizzano eventi, con dirompenti numeri di spettatori  accampati finanche sulle dune, spianandole. Tutto prevedibile. Ma  affari e opportunismi politici sembrerebbero il vero «ombelico del mondo».

di Valentina Gentile

 

I fossili parlano PALEOPATOLOGIA

Lo studio  multidisciplinare degli antichi resti umani (e non solo) ha riscritto e arricchito la nostra conoscenza sul passato delle malattie. E rappresenta una formidabile banca dati morfologico-anatomici per la cura e prevenzione delle malattie.

di Luciano Battaglia

 

MAFIA E RIMOZIONI DI STATO

A 30 anni dalle stragi di Capaci e Via D’Amelio continua la narrazione di una mafia sconfitta, per giustificare l’operazione di progressivo smantellamento della legislazione antimafia. Mentre in parallelo continuano silenzi e depistaggi. Verità nascoste a partire da Portella della Ginestra, passando per Piazza Fontana… fino a Via d’Amelio.

di Roberto Scarpinato (Palermo 19 luglio 2022  Biblioteca Comunale)

 

LE MANI SULLA SCUOLA

La strisciante privatizzazioni continua con dissennate politiche di scarsi investimenti ipertrofia riformista. Ma la scuola  continua a reggersi grazie al grandissimo impegno di maestri e professori. Che però cominciano ad essere davvero stanchi di una destrutturazione della scuola della Repubblica. E non abboccano certo alla invenzione di “premiali” miserande figure apicali.

di Marina Boscaino

 

Il Capitano che aprì la Breccia di Porta Pia

“Giacomo Segre era il fratello di mio nonno!” Una ricostruzione storica che passa anche attraverso le ricerche dell’archivio  di famiglia, col prezioso ritrovamento da parte dell’autore dell’articolo di lettere che i due fratelli si scambiarono.

di Bruno Segre

XX settembre 152° della Breccia di Porta Pia

Quella Breccia ha segnato la strada per lo Stato democratico. Lo Stato nato dalla Resistenza che si dava il “patto sociale” per la cittadinanza democratica, ponendo la laicità a suo fondamento per garantire libertà e uguaglianza. Un impegno ancora più necessario di fronte alla ripresa del fideismo religioso che si fa anche terrorismo, mentre venti di totalitarismo avanzano  nella prepotenza di chi pretenderebbe di fare dello Stato democratico il suo regno.

 di Maria Mantello

SEGUITECI SUL SITO DELL'ASSOCIAZIONE (periodicoliberopensiero.it

dove trovate eventi, articoli notizie e tanto altro ancora....

 

∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞

Gentili soci, Amici, Simpatizzanti, sappiamo bene che per essere liberi dobbiamo essere autonomi,

pertanto invitiamo chi non lo avesse ancora fatto a rinnovare la quota associativa annuale.. E sono ovviamente benvenuti i nuovi iscritti

Versamento di € 50 (o più) su C/C  postale n° 77686004

tramite bollettino postale o bonifico

IBAN: IT29  Y076  0103  2000  0007  7686  004

BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX 

INTESTATARIO: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL LIBERO PENSIERO “GIORDANO BRUNO” 

Per LIBERE CONTRIBUZIONI stessi estremi di C/C e coordinate bancarie

GRAZIE

 _________________________________________________________________________________________________

Questa comunicazione viene spedita in osservanza della normativa sulla tutela dei dati personali.
Se non si fosse più interessati a riceverne, basta rispondere a questa mail con la scritta CANCELLA specificando ESPRESSAMENTE la mail da cassare.

Libero pensiero n 101 sett 2022 P.1.jpg
Iscrizione Associazione Nazionale del Libero Pensiero Giordano Bruno.doc
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages