iani
+++ IL MINISTERO DELL' ISTRUZIONE STOPPA L'ANPI E BLOCCA L'ACCORDO CHE PERMETTEVA AGLI IDEOLOGHI DELLA RESISTENZA DI ANDARE NELLE CLASSI AD INDOTTRINARE GLI STUDENTI ITALIANI +++
Cari Amici,
dall'Anpi il presidente Gianfranco Pagliarulo, nemico numero 1 del Giorno del Ricordo (un paio di anni fa era stata avanzata la precisa richiesta di abolire la ricorrenza del 10 Febbraio!), lancia l'allarme: c'è lo stop alle lezioni sulla Resistenza nelle classi delle scuole italiane.
Finalmente, diciamo noi, perché abbiamo avuto negli ultimi anni decine e decine di segnalazioni di come storici di parte e (finti) partigiani raccontavano la Storia agli studenti.
Giovedì prossimo, dunque, salvo colpi di scena, scadrà una volta per tutte l’accordo con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, sottoscritto la prima volta nel 2014 e tacitamente rinnovato ogni tre anni; il programma aveva l’obiettivo di educare le nuove generazioni “agli ideali di democrazia, libertà, solidarietà e pluralismo culturale”, come sottolinea l’Anpi.
Per Pagliarulo, che evidentemente sovrastima le capacità dell' Ente che presiede, "la mancanza di rinnovo dell’accordo è molto più di una formalità: è un segnale politico allarmante. La Costituzione è al centro dei nostri approfondimenti. La mancanza di rinnovo significa minare l’educazione ai valori fondamentali del nostro Paese".
"La fine dell’accordo rappresenta un passo indietro nel percorso di educazione civica nelle istituzioni scolastiche italiane. Un vuoto che potrebbe avere ripercussioni sul modo in cui le future generazioni percepiranno i valori su cui si fonda la Repubblica Italiana" spiegano i partigiani rossi.
Affermazioni deliranti, che bastano a dimostrare che razza di insegnamenti di carattere storico, soprattutto, queste lezioni potevano offrire ai nostri ragazzi.
Basta così, per carità!
--
[R-esistiamo]: da maggio 2006 luogo di dibattiti, diffusione o ricerca di notizie tra persone direttamente coinvolte e impegnate nel fare in modo che gli orrori commessi dai nazi-fascisti non si ripetano o interessate ad argomenti storici o a battaglie civili. sul sito ci sono attualmente circa 23mila argomenti.
Chiunque può inviare idee, notizie, iscriversi, consigliarlo a persone interessate all’iscrizione.
Moderatrice unica, a titolo personale e gratuito: Primarosa PIA.
messaggio non SPAM poiché include la possibilità di recedere da ulteriori invii.
Tutti i destinatari degli invii sono in copia nascosta (Privacy Dl n.196 del 30.6.03).
E’ GRADITO L’INVIO DI PUBBLICAZIONI a Primarosa Pia, Pzz B. Croce 6 15057 Tortona -AL
chi diffonde messaggi della mailing è pregato-a di CITARNE LA FONTE
chi invia da GMAIL non riceve copia dei suoi post, tutti gli altri del gruppo la ricevono.
attualmente del gruppo fanno parte circa 150 persone, residenti non solo in Italia
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ]" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a deportatimaip...@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/deportatimaipiu/f7be71ba-1a03-f1b6-dc2f-079d765d925a%40tiscali.it.
Da istriano esodato nel febbraio 1947, esprimo la più grande amarezza e sconcerto, pur sapendo che da quel pulpito non può che arrivare simile obbrobrio.
Claudio Debetto