Mi rivolgo a voi,
coltissimi lettori, che avete certamente letto il libro e visto il
film.
Ma che scempio hanno fatto?! Dico io, ma che caxxo hanno combinato?!
Come ogni fan di Cristopher Paolini che si rispetti, non nego di aver
fanaticamente trascorso notti di febbrile insonnia in compagnia di
Saphira, Eragon, Arya Svit-Kona, Murtagh e Brom! In tre giorni ho
finito il libro (più che altro in tre notti...) ed ero così disperata
che non ho atteso un minuto di più per mettermi a leggere Eldest, il
suo seguito. Bellissimo!! Mi è piaciuto ancora di più!!! Mi sono
subito innamorata delle scene sull'Agaeti Blodren, di Islanzadi
Drottingu, per non parlare della lingua antica e di Glaedr (...amore
mio!!) e del saggio dolente.
Quindi sono andata a vedere il film con un'aspettativa che era a dir
poco un macigno sullo stomaco. Consapevole che i film rispetto ai
libri hanno l'indecente tendenza a deludermi amaramente, cerco di
aggrapparmi disperatamente alla speranza di imbattermi in un
capolavoro cinematografico. Non ci credo veramente, ma ci spero.
"Cavolo, è gente che di soldi ne ha, poi con l'aiuto degli effetti
speciali moderni sono certa che verrà fuori una cosa ben fatta, tipo
Il Signore degli Anelli", penso fiduciosa.
Poi vedo i trailers e penso: Bè, gli attori non mi ispirano
tantissimo, Arya non assomiglia per niente ad un elfo, però in
compenso Saphira mi sembra rappresentata eccellentemente.
Quindi inizia il film.
E con cosa inizia? Parlando della storia di quel mondo, mi sembra
ovvio. Esattamente come il signore degli anelli, e certe inquadrature
sono veramente identiche. Inquadrano l'esercito degli Urgali che
avanza, ed è identico a quello di Mordor. I miei occhi iniziano a
stringersi leggermente, infastiditi. Ma pazienza, è un libro lungo e
c'era bisogno di semplificare la trama, no? Poi iniziare con una scena
di una guerra del passato è un classico intramontabile, no?
Contribuisce a tenere svegli gli spettatori e a coinvolgerli. Poi
compare Galbatorix. E lì i miei maroni cadono al suolo con un sonoro
schianto. "Com'è possibile?!!?". Questa è la domanda che rimbalza da
una parete all'altra della mia scatola cranica. Nel libro non è mai
comparso direttamente!!! Né in Eragon, né in Eldest!! 1500 pagine e
mai una scena dove lui fosse il protagonista, mai una sua azione
diretta, mai un suo pensiero. E nel film lacerano il mistero della sua
figura alla prima inquadratura?!?!!? Che scempio!! Ma fosse questo il
problema peggiore...
Poi appare Durza, che tutto sembra fuorché uno spettro. Da quando in
qua gli spettri hanno i capelli color vino e si truccano con i trucchi
delle geishe!?!? Dove sta scritto poi che debbano sempre e comunque
avere i denti marci?! E che debbano strillare come prime donne e
sibilare come serpenti?!
Poi il mio sguardo si posa su una vera indecenze: LE UNGHIE DI
GALBATORIX!!!!
Ma cosa sono?! Come sono fatte?! Anche in Alagaesia esistono le
estetiste e le manicure?? Perché di certo quel modo di crescere
arcuato non è naturale, anzi! E' certamente stato elaborato da un
esperto! Ma ve la immaginate, una tenebrosa estetista oscura che
smalta le unghie al più perfido Cavaliere di Draghi che abbia mai
calpestato il suolo di quella terra lontana?
Insomma, da questo film ho capito una cosa: la corte di Galbatorix
deve essere piena zeppa di parrucchieri, estetiste, magari
massaggiatrici, e sicuramente sarte!
Non ho davvero parole!
Ma veniamo ad Eragon, il nostro caro protagonista. Sicuramente la sua
crescita interiore è stata trascuratissima, per non parlare di quella
di Saphira! Un attimo prima Saphira è grande un metro, e un attimo
dopo è cresciuta di quindici volte la sua grandezza!!! Alla faccia
degli ormoni della crescita che danno da mangiare agli animali al
giorno d'oggi!
Poi Eragon impara tre parole di magia: fuoco, albero e ramo. E
d'incanto sa parlare la lingua antica!!! Ok, si tratta di un mondo
magico, ma ci sono comunque delle regole da rispettare, mi pare!
Cavolo, un minimo di logica e di senso comune! Nemmeno Neo, in Matrix,
era così veloce nell'apprendimento! E si che a lui caricavano un disco
di dati nel cervello per insegnargli l'arte del Kung Fu!
Ma passiamo agli scempi peggiori, facendone una classifica.
1) LA VOCE DI SAPHIRA!!!!! Quando l'ho vista, così bella, possente,
con quelle squame simili a piume e quegli occhi sapienti mi sono
veramente commossa! Quasi non ci credevo, sembrava vera! Animazione
fantastica! Poi è successa una cosa terribile: ha pensato. E la voce
del suo pensiero era interpretata da Elena D'Amico. E NON CENTRAVA
ASSOLUTAMENTE UN PIFFERO!!!!!!!!!!!!!!! SEMBRAVA UNA VOCE DA BAMBINA,
DI CERTO NON UNA VOCE DA DRAGONESSA SAPIENTE E ARCAICA!!! VOLEVO
PIANGERE!!!!!!!!!
2) Le unghie di Galbatorix meritano come minimo il secondo posto.
3) Il trucco di Durza.
4) Gli occhi di Eragon quando attiva il Skulblakas Ven.
5) La crescita dei personaggi.
6) Le orecchie di Arya, ASSOLUTAMENTE umane.
7) La poca cura con cui è stato trattato Murtagh e, correggetemi se
sbaglio, temo che nessuno che non abbia letto il libro abbia capito
chi era Morzan in realtà.
8) La storia completamente modificata. Com'è che Eragon non è rimasto
ferito alla schiena nel Farthen Dur?!? Da dove cavolo faranno apparire
il Saggio Dolente, ora??! E cos'è questa storia dell'attacco alle
prigioni per salvare Arya?! La verità è che Eragon era stato catturato
come un pivello, e che per puro caso ha incontrato Arya nella sua
stessa prigione!!!
9) Non sono chiare le circostanze che hanno condotto all'incontro tra
Eragon e Murtagh.
10) La durata scandalosamente breve del film e il suo essere stato
reso più "commerciabile" per vendere di più.
Vorrei sperticarmi ancora a lungo su questo argomento, ma per oggi mi
fermo qui. Penso che amplierò questo articolo nei prossimi giorni,
quindi tenete d'occhio il blog! ^___-
Eka ai fricai un Shur'tugal!