Così ogni inverno in molti giardini privati della città sembra siano passati dei taglialegna, segando rami a caso, senza un criterio, senza un motivo, senza alcuna tecnica e senza alcuna logica, se non quella dello spreco di soldi e della rovina degli alberi stessi, con tagli dissennati, inutili.
Purtroppo questo è il risultato disastroso di scellerate potature, servite solo a far guadagnare i “capitozzatori” (non si possono considerare nemmeno giardinieri) e a far credere alla gente di curare le piante quando invece le si stavano distruggendo poco a poco.
Povero nostro verde, che senso di squallore: una miscela deleteria di ignoranza, incompetenza e avidità distrugge gli alberi, maltrattati con disprezzo, senza amore e contro ogni buon senso. Si tratta di ladri di bellezza!
Perché poi togliere proprio ciò che dà nutrimento a una pianta?
Chi vuole approfondire un minimo legga l’articolo allegato, almeno l’introduzione, in cui vengono enunciati anche i tre assiomi (verità evidenti e indubitabili) sulla potatura:
E i due corollari che ne derivano:
A. LA CAPITOZZATURA COSTA DI PIÙ DI UNA CORRETTA POTATURA.
B. LA CAPITOZZATURA RIDUCE TUTTI I BENEFICI DEGLI ALBERI.
Intanto anche Striscia la Notizia se n’è lodevolmente occupata, per chi ha voglia di vedere i servizi:
https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/capitozzatura-gli-alberi-maltrattati_71361.shtml
Anche per questo è importante che si scelga a chi affidare la potatura degli alberi (che nella cura del verde è l'operazione a piú alta specializzazione e complessità tecnica) solo tra operatori professionalmente qualificati (per esempio qui si possono selezionare da un elenco territoriale: https://www.monzaflora.it/it-IT/scuola-agraria-del-parco-di-monza/), al fine di garantire un lavoro corretto e rispettoso.
Ci si aspetta pertanto d’ora in poi una vera moratoria delle potature di alberi e arbusti non previste, non richieste e non desiderate, e di disporre a tutti i giardinieri una cura e rispetto del verde secondo le conoscenze arboricolturali.
Con tanti saluti.
Andrea Giorcelli
Consigliere del Municipio 7
www.facebook.com/AndreaGiorcellix
________________
Vi informiamo, ai sensi del Decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196, che il Vostro indirizzo di posta elettronica è stato da noi reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso un messaggio ricevuto o tramite raccolta pubblica. Se non siete interessati a ricevere informazioni, materiali e documenti sulla nostra attività civica e politica per Milano, Vi preghiamo di segnalarcelo spedendoci un messaggio, avendo cura di precisare l'indirizzo che volete venga rimosso dalla lista. Grazie per il tempo dedicato alla nostra attività.