Desidero aggiornare anche in merito al progetto del Bilancio partecipativo “Connessione verde tra il parco delle Cave e il parco dei Fontanili”, per cui avevo presentato sempre l’interrogazione in allegato.
Il progetto “CONNESSIONE VERDE TRA PARCO DELLE CAVE E PARCO DEI FONTANILI”, uno dei progetti vincitori del Bilancio partecipativo 2017-18, si propone di creare un percorso verde che connetta il parco delle Cave e il parco dei Fontanili, collegandosi al percorso già realizzato che scavalca via Parri, permettendo di percorrere ed attraversare in sicurezza tutti i parchi dell’ovest di Milano.
L'intervento c.d. "collegamento ciclopedonale agreste tra il Parco dei Fontanili e Parco delle Cave" previsto nell'ambito dell'Accordo Quadro n. 10/2020 del Bilancio Partecipativo anni 2017-2018 - Lotto 2 di 2, pur con qualche intoppo, procede. I tempi previsti per l'ultimazione del progetto esecutivo risultano posticipati alla fine della primavera 2024 a causa dei rallentamenti operativi/esecutivi che hanno coinvolto le altre due località interessate dall'Accordo Quadro 10/2020.
Con riferimento all’avvio del progetto, da informazioni assunte dalla competente Direzione Rigenerazione Urbana - Area Pianificazione Urbanistica Generale, la realizzazione dello stesso è subordinata all’acquisizione, nell’ambito di una operazione perequativa urbanistica, di una specifica area, destinata a verde, di proprietà della Sviluppo Immobiliare Corio S.r.l., situata in via Nitti. Sono stati programmati ulteriori incontri con la società proprietaria a cura della Direzione Rigenerazione Urbana e della Direzione Verde e Ambiente al fine di arrivare ad un accordo. A oggi, dopo vari tentativi finalizzati a sensibilizzare la proprietà sulla cessione dell’area in questione (che in quest’ipotesi deve avvenire su base volontaria da parte dei proprietari stessi), anche se l’operazione non è stata conclusa, è stato presentato il piano di bonifica ambientale che dovrebbe essere autorizzato entro giugno per poi addivenire alla cessione dell’area al Comune.
Per l'attuazione dell'intervento interessato si prevedono le seguenti tempistiche: entro giugno è ipotizzata la conclusione della fase progettuale esecutiva, la cui soluzione tecnica verrà sottoposta entro la fine di giugno al Municipio 7 e, contestualmente, alla prevista verifica tecnico-amministrativa, da svolgersi a cura dell'Unità Esame Progetti della Direzione Centrale unica Appalti, per la successiva approvazione definitiva. Di conseguenza, si prevede, da parte del Responsabile unico del Procedimento e dell'impresa affidataria la sottoscrizione del relativo contratto entro la metà di luglio 2024, con possibile apertura del cantiere nel corso della prima metà di agosto 2024 e durata prevista dei lavori fino a febbraio 2025.
Un cordiale saluto.
Andrea Giorcelli
Consigliere del Municipio 7 (capogruppo Europa Verde - Verdi)
www.facebook.com/AndreaGiorcellix
________________
Vi informiamo, ai sensi del Decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196, come modificato dal Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101, che il Vostro indirizzo di posta elettronica è stato da noi reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso un messaggio ricevuto o tramite raccolta pubblica. Se non siete interessati a ricevere informazioni, materiali e documenti sulla nostra attività civica e politica per Milano, Vi preghiamo di segnalarcelo spedendoci un messaggio, avendo cura di precisare l'indirizzo che volete venga rimosso dalla lista. Grazie per il tempo dedicato alla nostra attività.