Niente winzoz

0 views
Skip to first unread message

matteo

unread,
Feb 23, 2008, 2:43:52 PM2/23/08
to Corso Linux Esperia Bergamo
Ciao. Prima ho installato Kubuntu ed è tutto ok ma nella selezione dei
sistemi operativi non compare windows.
Ho 2 hard disk, su entrambi era installato xp e quindi se su uno
installo Kubuntu sull'altro c'è ancora windows. Se cerco con "esplora
risorse" di Kubuntu mi rileva l'hard disck su cui c'è windows e anche
i file del sistema quindi non si è cancellato niente... cosa può
essere?

matteo

unread,
Feb 23, 2008, 3:01:52 PM2/23/08
to Corso Linux Esperia Bergamo
cercando su internet ho trovato questo:
http://openskills.info/infobox.php?ID=121
stando a questo io avrei cancellato il master boot record... ma non ci
capisco niente. aiutatemi

Joshua Morotti

unread,
Feb 24, 2008, 3:59:19 AM2/24/08
to corsolinuxes...@googlegroups.com
Ciao.
Per sezione dei sistemi operativi cosa intendi?
Se intendi la selezione del sistema operativo da avviare di consiglio di guardare il file
/boot/grub/mesu.lst
penso che li ci siano informazioni che ti possono aiutare come abbiamo fatto vedere durante
il corso.
Invece se il problema è quello segnalato nella guida del link puoi porti qualche domanda:
ho sbagliato qualcosa ?
un SO su un hard disk esterno non è mai una soluzione buona, un SO per poter operare funzionalmente dovrebbe poter risiedere fisicamente nel pc ed essere collegato non tramite USB.
Questa è solo una precisazione poi sei libero di fare come vuoi.
Ti consiglio di seguire queste guide
http://www.tech-recipes.com/rx/483/xp_repair_fix_master_boot_record_recovery_console
Utilizzando il cd di installazione windows
http://www.pcopen.it/01NET/HP/0,1254,4s5009_ART_59268,00.html
Questa guida ti spiega per filo e per segno cosa è il MBR

Fammi sapere ciao


Il 23/02/08, matteo <matte...@alice.it> ha scritto:

matteo

unread,
Feb 24, 2008, 5:51:31 AM2/24/08
to Corso Linux Esperia Bergamo
Ciao.
Gli hard disk sono tutti interni.
C:\ è il master e D:\ slave
su entrambi era installato xp e all'avvia mi chiedeva quale dei 2 SO
volessi avviare.
Kubuntu l'ho intallato su C e adesso non mi esce la schermata della
selezione dei SO.
Successivamente ho scollegato il disco (C) su cui è installato Linux e
messo su (D) come master crdendo che cambiasse qualcosa. Ho avviato il
pc ma mi dice che è impossibile caricare il SO per un errore.
Preso dal nervoso ho rimesso come master C e slave D e installato XP
su C, in pratica come era prima di combinareil casino ma all'avvio
parte solo il SO appena installato.
Ho cercato sul ripristino di XP ed ho trovato questo:
http://www.wintricks.it/windxp/ripristina.html
... c'è qualche possibilità o devo predere il pc e buttarlo dalla
finestra?

Joshua Morotti

unread,
Feb 24, 2008, 6:13:16 AM2/24/08
to corsolinuxes...@googlegroups.com
avevi dei documenti importanti ??
hai fatto delle copie di backup dei dati?
se si
ti consiglio di formattare tutto e creare due partizioni sullo stesso harddisk
una per windows
e una per linux
oppure installare windows e basta e aspettare il prossimo corso che vi spiego una cosa
cmq se vuoi reinstallarli entrambi
fai prima windows e lo metti in una partizione
poi installi linux su un'altra
spero ti ricordi come si fa

ma sul hard disk con dentro windows xp puoi entrarci da linux ?
se si e non avevi salvato nessun dato di consiglio di salvarti i dati così puoi fare quello che ti ho detto prima

chiedi se hai perplessità


2008/2/24, matteo <matte...@alice.it>:

matteo

unread,
Feb 24, 2008, 6:32:56 AM2/24/08
to Corso Linux Esperia Bergamo
il problema è che adesso non ho più nemmeno linux perchè ho formattato
ed installato xp credendo che tornasse come prima ma invece carica
solo il sistema "nuovo" ma i dati di quello "vecchio" ci sono ancora.
ho guardato nel bios e modificando i boot ma niente, non parte niente.
adesso il pc "assemblato" in questo modo:
è presente solo l'hd con il sistema "vecchio" impostato su master e i
boot sono 1) floppy, 2) hd 0
ma non parte lo stesso.
ciao e grazie

Joshua Morotti

unread,
Feb 24, 2008, 7:39:21 AM2/24/08
to corsolinuxes...@googlegroups.com
quindi adesso hai accesso al pc sotto xp giusto?
be se hai formattato linux come lo hai installato penso che tu abbia cancellato tutti file
quindi non puoi fare + niente

2008/2/24, matteo <matte...@alice.it>:

matteo

unread,
Feb 24, 2008, 7:45:25 AM2/24/08
to Corso Linux Esperia Bergamo
si. ho il pc con xp che non parte.
ho provato a vedere le 2 guide che mi hai dato e ho scritto fixmbr
nella consolle di ripristino con il cd di xp ma al riavvio non parte
ancora niente.
ciao e grazie

Joshua Morotti

unread,
Feb 24, 2008, 8:02:22 AM2/24/08
to corsolinuxes...@googlegroups.com
fai una cosa hai msn? il mio contatto è jot...@hotmail.it

cmq prova ad avviare linux da cd live e priova a vedere se ci sono ancora i file

Il 24/02/08, matteo <matte...@alice.it> ha scritto:
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages