Fwd: [unponteper-toscana] Viaggio in Iraq, per la Conferenza di Solidarietà con la Società Civile Irachena

0 views
Skip to first unread message

stefania griccioli

unread,
Aug 8, 2011, 11:54:25 PM8/8/11
to controinfor...@googlegroups.com


---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Martina Pignatti M. <martina....@unponteper.it>
Date: 08 agosto 2011 16:09
Oggetto: [unponteper-toscana] Viaggio in Iraq, per la Conferenza di Solidarietà con la Società Civile Irachena
A: unponteper <unpon...@unponteper.it>, discu...@unponteper.it, toscan...@unponteper.it


Care/i,

in occasione della Conferenza dell'Iniziativa Internazionale di Solidarietà con la Società Civile Irachena (Erbil, 8-9 ottobre), preceduta dalla Maratona per la pace e la nonviolenza (Erbil, 7 ottobre) Un ponte per... invita nuovamente i propri soci e simpatizzanti a viaggiare in Iraq, dopo molti anni in cui i viaggi di conoscenza verso questo paese si sono interrotti a causa della guerra e del conflitto interno. Accompagnati da un'operatrice italiana e dal nostro staff locale potrete visitare il Governatorato di Erbil, nel Kurdistan iracheno, dove le condizioni di sicurezza sono buone e potremo muoverci senza alcun timore. Attivisti iracheni da tutto il paese convergeranno su Erbil per gli eventi del 7-9 ottobre, quindi avremo occasione di incontrare operatori sociali, sindacalisti, giornalisti indipendenti, difensori dei diritti umani da tutte le province irachene, nella prima conferenza internazionale altermondialista organizzata dalla società civile irachena, sulla scia delle rivolte arabe!

La delegazione italiana organizzata da Un ponte per... parte il 4 e torna l'11 ottobre. Trovate progamma del viaggio, info logistiche e modulo di iscrizione nell'allegato "Logistica Conferenza ICSSI". Registratevi scrivendo entro il 31 agosto a valeria...@unponteper.it e inviando il modulo compilato.

Alleghiamo anche l'appello del comitato organizzatore della conferenza, composto da associazioni e sindacati iracheni e internazionali.
Trovate altre informazioni (per ora solo in lingua inglese) sul sito www.iraqicivilsociety.org

Sperando che in molti vorrete unirvi al viaggio, vi auguro una buona estate,
Martina
www.unponteper.it


Partecipa alla III Conferenza della

Iniziativa di Solidarietà con la Società Civile Irachena

Erbil (Iraq), 8-9 ottobre 2011

e alla prima Maratona Internazionale in Iraq, per la Pace e la Nonviolenza

Erbil (Iraq), 7 ottobre 2011

Un altro Iraq è possibile, con pace e diritti umani!

I movimenti sociali iracheni, i partiti, le Ong e le agenzie stampa indipendenti stanno organizzando la terza conferenza dell'Iniziativa di Solidarietà con la Società Civile Irachena, che si svolgerà a Erbil (Kurdistan Iracheno) l'8 e il 9 ottobre 2011. Tutte le organizzazioni internazionali di società civile, gli attivisti che sostengono la popolazione irachena e che vogliono comprendere la realtà irachena dalla prospettiva della sua società civile, sono invitati a partecipare.

La conferenza mira a condividere un'analisi dell'attuale situazione irachena, discutendo il ruolo della società civile e dei movimenti sociali nella costruzione di un Iraq migliore - con giustizia sociale e una reale democrazia - e di un Forum Sociale Iracheno, organizzando campagne di solidarietà e progetti di cooperazione con partner internazionali.

Dopo decenni di guerra, sanzioni e occupazione che hanno portato alla perdita di molte vite e alla distruzione delle infrastrutture del paese, gli iracheni continuano a lottare per la libertà e la dignità. Chiedono la fine dell'occupazione straniera ma anche della corruzione, del nepotismo e attitudine settaria delle istituzioni irachene. Credono che libertà di espressione e di associazione possano promuovere la sicurezza della popolazione. Vogliono essere liberi di organizzare manifestazioni, scioperare e parlare apertamente in pubblico. Sono inoltre convinti che il bilancio pubblico iracheno sia sufficiente per porre fine a povertà e disoccupazione, e credono che la società civile dovrebbe avere un ruolo decisivo nella ricostruzione di un altro Iraq.

I principi della conferenza sono stati definiti dagli organizzatori iracheni e se ne chiede il rispetto a tutti i partecipanti: non ci sarà alcuna discriminazione in base all'etnia, religione o sesso; la partecipazione sarà indipendente da partiti politici, affiliazioni settarie o religiose; promuoviamo la lotta nonviolenta come unica strada da percorrere verso il cambiamento; sosteniamo l'importanza fondamentale del volontariato e dell'etica no-profit; lavoriamo per il protagonismo di una società civile attiva e dinamica per la costruzione di un Iraq democratico, libero dall'occupazione e dal fascismo.

Prima della conferenza, si terrà a Erbil il 7 ottobre la Prima Maratona Internazionale dell'Iraq, organizzata da associazioni di società civile e dal Gruppo Nonviolento Iracheno (LAONF), con lo slogan “Corriamo per la Pace e la Nonviolenza”. Singoli e gruppi in rappresentanza di Ong, associazioni giovanili, sindacati di lavoratori e altre organizzazioni possono partecipare all'intera maratona oppure a tratte più brevi e non-competitive.

Gruppi iracheni e internazionali stanno lavorando per organizzare questi eventi, quindi appuntate queste date sulla vostra agenda e prenotate un volo per l'aeroporto internazionale di Erbil. La città è molto sicura e non sono richiesti visti per i cittadini europei e nord-americani. I partecipanti provenienti da altre parti del mondo riceveranno assistenza dagli organizzatori iracheni per l'ottenimento del visto.

Vi aspettiamo a Erbil, perché un altro mondo è possibile, un altro Iraq è necessario!

Il comitato organizzatore





_______________________________________________
toscana-list mailing list
toscan...@lists.unponteper.it
http://lists.unponteper.it/listinfo.cgi/toscana-list-unponteper.it


IT_International call, ICCSI conf 2011.pdf
Logistica Conferenza ICSSI, Erbil 2011.doc
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages