Salve a tutti!

22 views
Skip to first unread message

anzalone.michele

unread,
Apr 29, 2015, 5:37:28 PM4/29/15
to confisc...@googlegroups.com
Salve a tutti i presenti :) 
Ringrazio Andrea per avermi invitato a prendere parte a questo forum. Visto che sono l'ultimo che si è aggiunto mi presento!
Mi chiamo Michele Anzalone, ho 28 anni, vivo a Palermo, sono un architetto, dottorando di ricerca in urbanistica e sono co-fondatore di una piccola impresa che opera nel campo della fabbricazione digitale (stampa 3D per intenderci :) ). Collaboro con Libera Sicilia nell'ambito di iniziative legate alla promozione della cultura di impresa e autoimprenditorialità fra i giovani come la Summer School GIA' Giovani Imprenditoria e Innovazione. Come dottorando di ricerca in urbanistica sto portando avanti una ricerca sul reinserimento dei beni confiscati all'interno di nuovi cicli di vita produttivi. La ricerca si muove all'interno dell'inquadramento teorico di Re-Cycle Italy, programma finanziato dal Miur nell'ambito dei Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale PRIN. Il tutor che mi sta seguendo in questa ricerca è il prof. Maurizio Carta. Attualmente sto terminando un censimento delle esperienze che insistono sui beni confiscati e che hanno una dimensione economica e produttiva al fine di individuare strategie insediative sostenibili e replicabili. 
Purtroppo io non conosco i presenti...! In ogni caso ci tengo a dirvi che il lavoro che avete fatto con confiscati bene è veramente straordinario! Un proverbio dice "se vuoi andare veloce vai da solo, se vuoi andare lontano vai in compagnia" e spero davvero che ci sia modo di ragionare insieme su questo tema e fare un poco di strada insieme...  :)
Un saluto a tutti.

Michele

Andrea Nelson Mauro

unread,
Apr 30, 2015, 10:23:29 AM4/30/15
to confisc...@googlegroups.com
Ciao Michele e benvenuto! 
Grazie intanto per la presentazione e per il contributo sui tema dei beni confiscati.

In effetti una presentazione dovremmo farla tutti, visto che non l'abbiamo ancora fatto in queste prime settimane di vita della mailinglist.
Comincio da me per chi non mi conosce: faccio il datajournalist, ho cofondato progetti data driven come Dataninja e Datamediahub, e da un annetto spendo un po' di tempo per confiscatibene :)

È possibile leggere questa lista pubblica anche sul sito di ConfiscatiBene http://www.confiscatibene.it/it/community
Per vedere l'elenco dei membri è possibile andare qui https://groups.google.com/forum/#!members/confiscatibene

In questo gruppo di discussione, ci sono persone di provenienza molto diversa (Libera, Dataninja, OpenCoesione, Civic hackers, attivisti) e di grande prepazione in tema di opendata e/o beni confiscati. L'obiettivo è portare a fattur comune informazioni, eventi, dati relativi al tema dei beni confiscati.
La partecipazione è aperta a tutti, chiunque di noi può invitare qualcuna/o che abbia interesse a discutere dell'argomento, o segnalare qualcosa semplicemente mandando una mail all'indirizzo confisc...@googlegroups.com

Gianluca De Martino

unread,
May 5, 2015, 4:21:57 AM5/5/15
to confisc...@googlegroups.com
Ciao Michele, benvenuto.
Il proverbio che hai citato calza a pennello sull'esperienza di Confiscati Bene, e ci auguriamo di arricchirla con nuovi contributi.
Mi sembra molto interessante la tua ricerca da dottorando, potremmo condividere qualche buona pratica di beni "confiscati bene" che abbiamo individuato durante questo primo anno di attività.
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages