Monitoraggio Beni Confiscati e Assegnati in ER / Lab all'università di Bologna: consigli/idee?

47 views
Skip to first unread message

Andrea Nelson Mauro

unread,
Apr 12, 2016, 12:17:03 PM4/12/16
to confiscatibene
Ciao a tutti, 

come alcuni di voi sanno, tengo un corso di Data Journalism all'Univerità di Bologna (6 lezioni).
Partendo dagli ultimi dati pubblicati e aggiornati al 31/12/2015, abbiamo cominciato ad occuparci di beni confiscati (l'obiettivo è chiaramente di trasmettere agli studenti alcune competenze basiche sui dati, il giornalismo e il digital world attraverso un'esperienza diretta).

Oggi abbiamo raccolto questi dati in poche ore: https://goo.gl/tYMmfe
Si tratta essenzialmente di articoli, post e contenuti di vario genere, con focus sui 9 capoluoghi dell'Emilia-Romagna.
(abbiamo ad esempio già trovato un sacco di info sulla Romagna grazie all'ottimo lavoro di Patrick e dell'associazione Pio La Torre, che sono presenti qui in ML)

Al di là di tutta la parte didattica, se avete in mente consigli/idee/suggerimenti fatevi sotto
Il nostro obiettivo sarà comunque raccogliere informazioni in particolare sui beni assegnati.
Di sicuro restituiremo qui il risultato finale delle nostre attività!

Ciao!

Patrick Wild

unread,
Apr 21, 2016, 11:02:31 AM4/21/16
to confiscatibene
In caso, sono ovviamente ben disponibile!

Di recente sono emerse info - ancora non note - proprio su alcuni beni confiscati in via definitiva e in fase di (incrociamo le dita) assegnazione, previa acquisizione al patrimonio.

P.

Andrea Nelson Mauro

unread,
May 1, 2016, 1:32:28 PM5/1/16
to confiscatibene
Certo Patrick, ho già anticipato ai ragazzi del vostro lavoro!
Dico loro di scriverti la prossima settimana
grazie!

Andrea Nelson Mauro

unread,
May 12, 2016, 7:05:15 AM5/12/16
to confiscatibene
Cari tutti, ecco online l'esito delle nostre ricerche sull'emiliaromagna
Che ne pensate?

http://emiliaromagna.confiscatibene.it/

Grazie!

Lorenzo

unread,
May 12, 2016, 7:44:33 AM5/12/16
to Andrea Nelson Mauro, confiscatibene

> Il giorno 12 mag 2016, alle ore 13:05, Andrea Nelson Mauro <andrea.ne...@gmail.com> ha scritto:
>
> Cari tutti, ecco online l'esito delle nostre ricerche sull'emiliaromagna
> Che ne pensate?

Gran bel lavoro, spero sia una fucina di attivisti.
Il risultato mi mette una grande tristezza.
Ciao.
lorenzo




>
> http://emiliaromagna.confiscatibene.it/
>
> Grazie!
>
> --
> -
> http://www.confiscatibene.it/it
> https://twitter.com/confiscatibene
> https://www.facebook.com/ConfiscatiBene
> mailinglist: http://bit.ly/confiscatibeneml
> ---
> Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "confiscatibene" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a confiscatiben...@googlegroups.com.
> Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a confisc...@googlegroups.com.
> Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/confiscatibene.
> Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/confiscatibene/0b0b092a-9beb-4cef-882b-3b1821ef9b27%40googlegroups.com.
> Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/d/optout.

Andrea Nelson Mauro

unread,
May 12, 2016, 8:09:57 AM5/12/16
to Lorenzo Perone, confiscatibene

Ciao e grazie dei feedback, considerate sempre che è un lavoro di ricerca, abbiamo verificato il più possibile ma potrebbero esserci errori (a me sembra di no): lo scopo è dare agli studenti competenze sul datajournalism e per farlo abbiamo fatto questa ricerca

Vi sarei molto grato se segnalaste qui pubblicamente eventuali errori o imprecisioni perché il punto principale di questa storia è a mio giudizio che per fare trasparenza occorre condividere informazioni

Besos!

---
Andrea Nelson Mauro
dataninja.it
twitter.com/nelsonmau

andy

unread,
May 12, 2016, 10:56:10 AM5/12/16
to Andrea Nelson Mauro, Lorenzo Perone, confiscatibene

2016-05-12 14:09 GMT+02:00 Andrea Nelson Mauro <andrea.ne...@gmail.com>:
il punto principale di questa storia è a mio giudizio che per fare trasparenza occorre condividere informazioni

Sacrosanto!

Aggiungo una buona lettura "fresca, fresca", con molti spunti correlati: Shareable by Default, sulla necessità e l'opportunità che i dati siano "condivisibili"


--
 Andrea Borruso
website: http://blog.spaziogis.it
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326

--

"cercare e saper riconoscere chi e cosa,
 in mezzo all’inferno, non è inferno, 
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Tatiana Giannone

unread,
May 13, 2016, 9:36:30 AM5/13/16
to andy, Andrea Nelson Mauro, Lorenzo Perone, confiscatibene
Ciao a tutti,
complimenti davvero per il lavoro che avete fatto, ci sono tanti spunti interessanti! Approfitto di questa mailink list: Libera sta curando un lavoro di mappatura dei soggetti gestori di beni confiscati appartenenti al mondo del terzo settore (escludendo il riutilizzo istituzionale, quindi); se avete delle notizie da condividere o delle esperienze da farci conoscere, ci farebbe molto piacere!

Solo un appunto per la lettura dei dati che provengono dall'ANBSC: il numero dei beni confiscati (300 per quanto riguarda l'Emilia Romagna, nello specifico) si riferisce alle particelle catastali singole e non all'intero bene: nella maggior parte dei casi, un terreno o un appartamento sono formati da pià particelle che rappresentano (per l'ANBSC) più beni confiscati. 38, invece, sono effettivamente i casi di riutilizzo, composti da un numero più elevato di particelle. Questo rende le proporzioni fatte sfavorevoli rispetto al reale riuso dei beni....
Spero di essere stata chiara, forse è più facile spiegarlo a voce che trovare il modo di scriverlo!

A presto e buon fine settimana a tutti
Tatiana



--
-
http://www.confiscatibene.it/it
https://twitter.com/confiscatibene
https://www.facebook.com/ConfiscatiBene
mailinglist: http://bit.ly/confiscatibeneml
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "confiscatibene" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a confiscatiben...@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a confisc...@googlegroups.com.

Visita questo gruppo all'indirizzo https://groups.google.com/group/confiscatibene.



--
Tatiana Giannone
Area formazione e giovani -  settore beni confiscati
Segreteria Nazionale di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Via IV Novembre, 98 - 00187 Roma
Tel. 06 69.77.03.44
Cell. 338 4810819
Fax. 06 6783559  


Dona il tuo 5x1000 a Libera
C.F. 97116440583

Oppure dona on line al seguente link
http://www.libera.it/flex/FixedPages/IT/Donazioni.php/L/IT

Andrea Nelson Mauro

unread,
May 14, 2016, 2:06:56 AM5/14/16
to confiscatibene
Ciao Tatiana, grazie infinite!

Ho aggiunto in alto la tua precisazione metodologica che aiuto moltissimo! A questo punto dovrei cambiare il titolo del "90%", ma sono un po' incerto su cosa inserire volendo cmq dare una quantificazione al fenomeno

Giovanni Galluccio

unread,
May 16, 2016, 12:30:58 AM5/16/16
to confiscatibene, abor...@gmail.com, andrea.ne...@gmail.com, lorenzo...@gmail.com, tatiana....@libera.it
Ciao a tutte ed a tutti, e benvenut* alle new entry, grazie a Tatiana per la precisazione, non solo tecnicamente rilevante.

In Trentino, ad oggi, non esistono dati sul riutilizzo non istituzionale, nel senso che non è mai stato ipotizzato che si potesse procedere altrimenti che istituzionalmente, e poi tramite network con CSV e le altre strutture territorialmente meglio attrezzate. Segnalo che, ad ottobre, secondo me con grave ritardo rispetto a quanto va a configurarsi al Brennero, Libera farà formazione congiunta con Astalli, presso la casa dei gesuiti, in Trentino, presso la Fondazione Villa Sant'Ignazio, in Trento.

Anche se si blatera un sacco di primogenitura "trentina" della "prima" scuola italiana per i beni comuni, con imprimatur dell'Università di Trento a Labsus (Gregorio Arena) ed Euricse (Carlo Borzaga), che, a mio parere, stanno, pur forse involontariamente :-P ingessando lo status nascendi di un movimento piuttosto che favorirlo, appesantendolo di approcci accademici, orientati in maniera normativa, poco condivisibile e valorialmente impregnati di pseudo cooperativismo di matrice cattolica tradizionalista e fortemente conservatrice. Una sorta di contro-altare cattolico alla legge di iniziativa popolare approvata, a novembre, in fretta e furia, ma solamente alla Camera, dopo la vicenda mediatica della scorsa estate, meglio nota come "il sistema Saguto", i cui veleni si ritorcono adesso contro TeleJato, alla vigilia della "riapertura del Processo Rostagno"... id est un'altra cronaca di annunciato depistaggio... (http://old.cgil.it/News/PrimoPiano.aspx?ID=23483).

Giusto per non intorbidire ulteriormente lo scenario, con considerazioni che potranno apparire ideologiche e/o dietrologiche, mi limito a segnalare la, secondo me pienamente legittima, presa di distanza ufficiale di Libera da "Riparte il Futuro"... buona lettura degli scenari e dei dubbi: http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12664

Occorre tornare ad essere Libera, nello spirito del nucleo fondatore del Gruppo Abele. A sarà dura... ma, diversamente, rischiamo di diventare professionisti dello story telling immaginifico, avulsi dalla concretezza necessaria, per occuparsi, sotto qualsiasi aspetto, di Beni Confiscati, foss'anche solo limitatamente a Data Journalism. E questa spaccatura fra paradigmi inconciliabili che s'è meglio palesata, a Trento, all'ultimo passaggio di Spaghetti Open Data, della settimana trascorsa, che non a Palermo, all'ultimo OD Week End settembrino.

Per questa ragione, a chi ha lanciato l'hashtag sudista su OD, proporrei una mediazione ragionevolmente sarda: Riola Sardo, il paese più povero della provincia più povera della Sardegna.

Li, se volete, potrei occuparmi io di preparare accoglienza riflessiva, anche dai preti a mare, con maneggio limitrofo, purché fuori stagione, perché appannaggio di orfani, in periodi caldi. 

Con possibilità di itinerari sul Montiferru, fino a Siete Fuentes, al Golf di Is Arenas, con Resort 5 stelle plus, per gli sponsor, ed anche nelle case contadine, che, lungo il fiume, da Sant'Anna de Arriora, disegnano, verso Tharros un itinerario archeologico, e poi templare, che ha, di recente, fatto allocare il budget tradizionalmente destinato alla pinguedine della sovrintendenza cagliaritana verso la giovane e reattiva sovrintendenza di Cabras. 

Il Montiferru Institute of Technology potrebbe fornire filiferru per evitare burn out da Hackathon. 

Satra Sardigna e Sardex due concreti esempi di Altra economia, implementabili con approccio cooperativista, workers buy out di imprese confiscande, etc...

Da palermitano di nascita, mi limito a segnalare che i fenici fondarono il sistema delle città sarde subito dopo ZIZ, sette secoli di Cristo, da Chia e Pula, verso la costa ponente, fino a Santa Giusta, nei pressi di Oristano, poi Tharros, e risalento in senso orario Ichnusa...

Sarebbe un ritorno alle origini?

Ne parlo qui, prima di andare a proporre discussioni allargate in lista OD e/o SOD.

Se qualcuno vuole fare un doodle o altro faccia pure, io sto in Jet Lag.

E andrei a dormire, visto che l'alba è trascorsa...

Andrea Nelson Mauro

unread,
May 19, 2016, 6:52:14 AM5/19/16
to confiscatibene
Ciao a tutti, oggi è uscita una lunga inchiesta sul Corriere di Bologna

Non hanno purtroppo un articolo online, ma vi condivido la "foto" delle due pagine di giornale. C'è anche una citazione di ConfiscatiBene, ad ogni modo l'importante è che se ne parli sempre di più

ciao!
cb_corriere.jpg

Umberto Ferraiolo

unread,
Jul 20, 2016, 3:35:07 AM7/20/16
to confiscatibene
Buongiorno a tutti .
Mi occupo da alcuni anni di sequestri e gestione di beni sequestrati e confiscati alla criminalità economica. Nell'ambito di una procedura di sequestro sto vagliando la possibilità di assegnare ad una associazione alcuni immobili di cui alcuni confiscati ed altri prossimi alla confisca .
Pertanto sarei a grato a coloro che fanno parte di questa community di voler proporre il loro interessamento .
COmplimenti per ottimo lavoro che state svolgendo con questa community .
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages