I risultati di CodeWeekEU-2015 e un corso aperto e gratuito per insegnanti

Bogliolo, Alessandro

to codewee...@googlegroups.com
Cari tutti,
ho due importanti notizie da darvi.

I risultati di CodeWeek2015
La prima è che sono finalmente stati pubblicati i dati ufficiali dell'edizione 2015 di Europe Code Week. Sono dati molto attendibili perchè raccolti dai riscontri diretti di oltre 3500 organizzatori di eventi. E soprattutto sono dati straordinari:
  • I partecipanti sono stati molti più di mezzo milione, quasi 4 volte di più della scorsa edizione!
  • CodeWeekEU ha raggiunto tutti i continenti.
  • L'Italia è nettamente prima, con quasi un terzo degli eventi organizzati in tutto il mondo.
  • Il video contest OdeToCode è stato vinto da tre scuole italiane
  • Sono prevalentemente italiane le scuole che hanno vinto la CodeWeek4all challenge
Il merito è tutto vostro!

Coding in your classroom, now!
La seconda è che ho organizzato un corso online aperto e gratuito per aiutare gli insegnanti ad introdurre il pensiero computazionale nelle proprie classi in modo semplice e immediato. La partecipazione verrà certificata con Open Badge riconosciuti dall'Università di Urbino.

Il corso inizierà lunedì prossimo. Ho aperto ieri le iscrizioni e in questo momento gli iscritti sono già 442! Ci sarà da divertirsi. Anche se avete già esperienza di coding vi invito a partecipare perchè credo che sia un'utile occasione di confronto tra vostri colleghi. Possono partecipare insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, senza alcun requisito in termini di preparazione informatica o di attrezzature in aula.

Ecco i link utili:
A presto

Alessandro

Bogliolo, Alessandro