Orientamento alla guerra

0 views
Skip to first unread message

mik...@iol.it

unread,
Jan 12, 2026, 12:30:01 PMJan 12
to precarisc...@googlegroups.com, cobasscuo...@googlegroups.com, istruzion...@googlegroups.com
"Piccoli ma insistenti segnali che “la guerra è bella”, senza ricordare anche che “fa male”, si diffondono nelle scuole.
Ragazzi e ragazze che frequentano il penultimo anno di liceo scientifico hanno ricevuto comunicazione sul registro elettronico di un «primo appuntamento in live streaming», nella seconda metà di gennaio, finalizzato a promuovere l’orientamento, in tutte le sue accezioni, verso le forze di polizia, finanza, carabinieri ed esercito.
Potranno registrarsi, prenotando la partecipazione. «Attraverso questa registrazione, avranno accesso a materiali informativi sulle amministrazioni in divisa e quiz per mettere alla prova le loro conoscenze».
Se ne occupa AssOrienta-Associazione Orientatori Italiani, che si presenta come «ente iscritto nell'elenco del ministero dello Sviluppo economico delle associazioni professionali che rilasciano l'attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti». L’associazione opera, in particolare, nell’orientamento alle “carriere in divisa”: Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia penitenziaria, Guardia di finanza, Vigili del fuoco.
In un altro caso ragazzi e ragazze vengono avvisati, sempre sul registro elettronico, che è stato pubblicato il bando per l’ammissione al 208° corso dell’Accademia militare di Modena"
 
 
 
 

 

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages