Salta un incontro con una pm e un giornalista di Report al liceo Benedetti: «Censura»

0 views
Skip to first unread message

mik...@iol.it

unread,
Nov 13, 2025, 11:05:14 AMNov 13
to precarisc...@googlegroups.com, cobasscuo...@googlegroups.com, istruzion...@googlegroups.com
 

Salta un incontro con una pm e un giornalista di Report al liceo Benedetti: «Censura»

Il collettivi studenteschi alzano la voce contro la dirigenza, che parla di motivi «organizzativi interni». Anche la trasmissione di Rai3 rilancia la denuncia. Entrambi gli ospiti si erano occupati dell'inchiesta "Palude"
 
 
Sta facendo rumore il caso dell'annullamento di un evento sui temi dell'antimafia previsto per il 3 dicembre al liceo Benedetti di Venezia, con ospiti la pm Federica Battaglini e il giornalista di Report (Rai3) Walter Molino, comunicato dalla dirigenza della scuola lunedì per motivi di «organizzazione interna». 
 
 
Fa rumore anche perché la denuncia dei gruppi studenteschi, che vedono nella decisione una scelta legata al profilo degli ospiti (sia Battaglini come pm, sia Molino come giornalista, si sono occupati dell'inchiesta “Palude”, che coinvolge l'amministrazione veneziana) è stata rilanciata dai canali social di Report, che contano milioni di followers.
 

La «circolare Valditara» nel mirino. 

I collettivi studenteschi puntano il dito contro la recente circolare del ministro Valditara che invita al «pluralismo» nei dibattiti scolastici. La circolare, in ogni caso, non parla di vietare eventi come quello pensato dal liceo veneziano, che tratta temi, quelli dell'antimafia e dell'anticorruzione, dove per forza di cose non può essere garantito un dibattito con visioni opposte. 
 
«Strano che sia proprio un incontro come questo a non trovare spazio nel calendario della scuola - commenta il Coordinamento studentesco di Venezia e Mestre - Strano soprattutto che un dietro front del genere arrivi proprio pochi giorni dopo la circolare nazionale del ministro dell’istruzione Valditara che sostanzialmente vieta nelle scuole ogni dibattito senza un “contraddittorio”. Ed è strano anche che l’incontro salti, proprio a Venezia, visto che il giornalista coinvolto è Walter Molino, protagonista e autore dell’inchiesta del programma “Report”, fatta sul sindaco Brugnaro e sui presunti episodi di corruzione, che ha contribuito a far partire l’inchiesta giudiziaria “Venezia Palude” tutt’ora in corso».
 
 
Il collettivo autogestito Tuwat, che conta studenti anche al Benedetti, scrive che «l'annullamento di questo incontro, che doveva vedere un giornalista e una pm antimafia, due personalità che chiaramente dovrebbero essere ben accette in un liceo, rappresenta un problema manifesto e presente, ma sottaciuto. La motivazione della cancellazione poi, potrebbe risiedere in una circolare del Ministro dell'Istruzione Valditara. Inutile aggiungere che il contraddittorio non può e non deve esserci quando si parla di mafia o di un genocidio. Come Assemblea studentesca autogestita Tuwat ribadiamo l'importanza di una scuola libera e critica. Chiediamo trasparenza e risposte chiare, dal dirigente o da chi sia responsabile di questo annullamento».
 
Le parole del preside Marco Vianello, rilasciate a caldo a La Nuova, parlavano di problemi legati al contenuto dell'incontro (la «stretta attualità processuale») non concordati, e negavano si trattasse di una cancellazione, dato che l'evento non era ancora stato fissato. In realtà entrambi gli ospiti si erano organizzati per tempo e la macchina organizzativa era pienamente operativa. Abbiamo chiesto alla scuola se la scelta sia legata alla circolare ministeriale, senza ottenere per ora riscontro.
 
 
 
Lo striscione appeso davanti al liceo Benedetti, 13 novembre 2025
 
 



--
Salta un incontro con una pm e un giornalista di Report al liceo Benedetti: «Censura»
https://www.veneziatoday.it/cronaca/salta-incontro-pm-giornalista-report-liceo-benedetti.html
© VeneziaToday

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages