luci su rosarno

1 view
Skip to first unread message

taz

unread,
Jan 31, 2013, 6:11:18 AM1/31/13
to citta...@googlegroups.com

La Ciclofficina Ruota Libera aderisce all’appello “Luci su Rosarno( qui la locandina ) delle Ciclofficine Popolari di Roma per raccogliere e mandare materiale ciclistico ai braccianti di Rosarno. Le associazioni che operano sul territorio hanno anche lanciato un appello per i volontari che volessero intervenire direttamente in loco, ed è possibile acquistare i prodotti della piana di Rosarno in modo equo tramite i Gruppi di Acquisto Solidale.



La raccolta riguarda materiale per la sicurezza del ciclista [luci, faretti, catarifrangenti, gilet e fascette ad alta visibilità, ...] e copertoni, camere d’aria, kit di riparazione [toppe, mastice, caccia-copertoni].

Potete consegnarci il materiale entro il 15 febbraio (noi poi provvederemo a spedirlo) direttamente a:


Ciclofficina Ruota Libera (via Celoria 2, facoltà di Agraria, oltre il cancelletto sulla destra appena entrati)

dal lunedì al venerdì h 9:00 – 19:30


Per consegne al di fuori di questi orari, o per collaborare attivamente, potete scriverci una mail a sveglia_c...@inventati.org !



Il sostegno al bracciantato migrante è tutt’altro che semplice assistenza umanitaria: è solidarietà scaturita dalla convinzione che calpestare i diritti di qualcuno significhi minare i diritti di tutti. Per dirla con le parole della Rete Campagne in Lotta, nata proprio in seguito alla rivolta dei braccianti di Rosarno nel gennaio 2010:  “L’emarginazione dei lavoratori stranieri, nei luoghi di raccolta così come nelle metropoli, è funzionale a normalizzare la separazione tra questi e i lavoratori italiani e ad aumentarne lo sfruttamento. La ricomposizione della forza lavoro è quindi fondamentale per la produzione di cambiamenti politici e per combattere la strategia repressiva dello Stato che agisce in modo trasversale su un corpo sociale disgregato.”



LUCE SU ROSARNO fronte


LUCI SU ROSARNO

A Rosarno, come in diverse altre parti d’Italia, la bicicletta rappresenta spesso l’unico mezzo di trasporto per molti immigrati che lavorano nelle campagne.


Gli incidenti, anche mortali, che coinvolgono i lavoratori immigrati, sono purtroppo molto frequenti.


A tal proposito, attraverso l’intervento che la rete campagne in lotta sta portando avanti nel territorio della Piana di Rosarno, da gennaio a marzo, con Africalabria, come Ciclofficine Popolari Romane, stiamo organizzando una raccolta di materiale per la sicurezza stradale, luci, fratini catarifrangenti e catarifrangenti da portare ai braccianti di Rosarno, ma anche kit di riparazione gomme (tip top, mastice e caccia copertoni), camere d’aria e copertoni.


E’ stato anche lanciato un appello a tutti coloro che vogliono partecipare all’intervento nella Piana di Rosarno; per dettagli vedi o contatta:


CICLOFFICINE POPOLARI ROMANE: www.ciclofficinepopolari.it/

RETE CAMPAGNE IN LOTTA: www.campagneinlotta.org

AFRICALABRIA: www.africalabria.org/


-------------------------------------------------------------


Per aggiornamenti: http://cittastudi.noblogs.org , https://ciclofficinaruotalibera.wordpress.com/






 
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages