Saluti

7 views
Skip to first unread message

Luca

unread,
Jan 10, 2008, 12:10:14 AM1/10/08
to I Cinque Tibetani
Ciao, mi chiamo Luca e sono venuto a conoscenza dei Cinque tibetani
qualche giorno fa.
Ho 44 anni ed è da circa un anno che mi sono avvicinato ad alcune
tecniche energetiche rimanendone attratto. Qualche giorno fa un amico
mi ha parlato dei cinque tibetani, ho trovato e letto il libro di
Peter Kelder, ho cercato tutte le possibili informazioni su internet
ed ho cominciato a praticare i cinque esercizi (oggi è il quinto
giorno di pratica).
Mi sono iscritto a questo nascente gruppo di discussione nella
speranza di poter scambiare informazioni inerenti alla pratica di
questa interessante disciplina.
Luca

Carl8ina

unread,
Jan 12, 2008, 7:05:02 AM1/12/08
to I Cinque Tibetani

Ciao Luca,
grazie della tua mail. La tua è la solita questione che pongono tutti
i neofiti, e alla quale ho dedicato un argomento sul sito il cui
titolo è "fai da te?", di cui invio il link
http://www.cinquetibetani.com/index.php?option=com_content&task=view&id=16&Itemid=30
Sono un'istruttrice de «I Cinque Tibetani®», certificata dalla scuola
di Monaco, la stessa che detiene i diritti del marchio in Italia,
nonché del libro che tu hai "trovato e letto" (cioè: acquistato?). Da
molti anni opero nel campo del riequilibrio posturale, focalizzando
tutto il mio lavoro sull'importanza della spina, che definisco la
centrale elettrica del corpo umano. Ogni azione, sollecitazione che
impartiamo in questa stanza dei bottoni laddove per ogni bottone
potrebbe intendersi una vertebra, si riflette in forma di beneficio/
benessere o danno/patologia su tutti i piani dell'individuo: fisico,
mentale, spirituale.
Per questa ragione, bisogna operare con estrema cautela e totale
attenzione, per evitare di incorrere in problemi fisici o elettrici,
come a me accadde quando mi cimentai con le figure del libro.
Questo comporta l'esecuzione corretta del movimento, del respiro,
della velocità, del riposo, del pensiero, auspicabilmente in una
"visione lucida" di quello che sta avvenendo durante l'esercizio.
Fare I Cinque Tibetani non è fitness, aerobica o qualunque altro gesto
meccanico e ripetuto. Non è stretching. Non è isometria. Non è
meditazione. È tutte queste cose insieme, e ci si arriva attraverso un
percorso graduale e, diciamo così, omeopatico.
Ci sono parecchi istruttori yoga o di vari sport da palestra,
bravissimi nella loro disciplina, ma inesperti su I Cinque Tibetani
che hanno spesso appreso come tu stai facendo; in tal modo trasmettono
ad altri posture e modalità improprie, spessissimo difficili da
correggere quando giungono da me in un seminario. Molto più facile è
operare con un soggetto inesperto, la cui percezione è in stato di
"reset".
Da sempre, ogni insegnamento proveniente dall'oriente, è stato
trasmesso da maestro a discepolo.
I libri, ripeto, sono di importanza notevole, a livello culturale e
per documentarsi su cosa si va a fare. A ogni seminario porto con me
un tot di copie da distribuire ai partecipanti che desiderano averli.
Sarebbe quanto meno necessario confrontarsi con un maestro esperto e
accreditato, per verificare ed eventualmente correggere gli errori.
Sul mio sito -in costruzione- ho riportato la maggior parte degli
argomenti basilari per chi volesse accostarsi a questa disciplina.
Aiutare gli umani in un processo formativo è il lavoro che mi è stato
assegnato da un Maestro spirituale; nella mia percezione, allenare a
essere forti, sani ed energici è di fondamentale importanza per le
prove a cui, come specie, siamo sempre più sottoposti. Lavoro che, dal
mio canto, non esclude affatto la cura dell'aspetto estetico ovvero:
la manutenzione dell'armatura che ci è stata assegnata e di cui solo
noi dobbiamo occuparci. Questo io insegno nei miei seminari.
Il gruppo di discussione, a cui sei benvenuto, aperto a molteplici
aspetti, ha la funzione di chiarire alcune questioni per chi voglia
approcciarsi alla pratica, non lo scopo di impartire insegnamenti
online.
Personalmente non voglio replicare il comportamento dei medici
contemporanei che fanno diagnosi per telefono... se qualcuno lo fa,
buon per lui e per i suoi pazienti!
A tua disposizione, per quello che posso.
carlotta
www.cinquetibetani.com

Carl8ina

unread,
Jan 12, 2008, 11:20:51 AM1/12/08
to I Cinque Tibetani
Capisco ciò che vuoi dire e concordo.
Non sono un esperto posturologo (tuttaltro), non ho mai fatto yoga e
tanto
meno attività sportive d'ogni sorta ma comprendo il rischio che si
può
correre a praticare i cinque tibetani senza una persona esperta che
vede
"gli errori" che possiamo compiere nei movimenti. In particolare per
la
spina dorsale che tra l'altro è il mio punto debole.
Prima di cominciare a praticarli (oggi sono al sesto giorno e non vedo
l'ora
di arrivare a domani per effettuare nuovamente la serie) mi sono
"documentato" su internet, per esempio andando su youtube ed
osservando
tutti i filmati possibili. Penso che non bisogna essere esperti per
rendersi
conto che molti movimenti vengono effettuati proprio male. Credo che
basti
avere un po' di senso per l'estetica. Addirittura in un filmato
compariva
una signora che girava in senso antiorario. Insomma, non per
criticare, ma
effettivamente capisco che se alla fine mi baso su ciò che vedo su
internet,
rischio di muovermi su materiale altamente diseducativo, materiale sul
quale
poi ci aggiungo del mio non avendo competenza e possibilità di
osservarmi.
Ho intenzione di praticarli con "molta attenzione" in attesa di avere
l'occasione di incontrare qualcuno, una persona competente, magari
certificata come lo sei tu, che è in grado di insegnarmi la
disciplina.
Io scrivo da Pisa, hai in programma qualche seminario in zona? Tu
dove
eserciti?

Ciao, Luca

Carl8ina

unread,
Jan 12, 2008, 11:29:10 AM1/12/08
to I Cinque Tibetani
A febbraio partiremo con un seminario a Firenze... saranno pubblicati
alla sezione del sito tutti i riferimenti.
Spero di vederti lì.
Per ora, visto che sei così deciso nel volerti cimentare, sii prudente
nell'eseguire i movimenti e tieni un numero basso di ripetizioni, lo
stesso numero per i cinque riti. Altrimenti, se dovessi partecipare al
seminario, mi darai molto da fare per rettificare...
C*_*
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages