Fw: Le Olimpiadi della cultura nelle Comunità ➡️ proposta di progetto con Giffoni

0 views
Skip to first unread message

Andrea Amadeo

unread,
Jul 24, 2025, 5:21:08 AMJul 24
to Direttivo Delfino, Rebecca Guiati, chiara bazzaro, Paola Vercelloni
Questa è la proposta che aspettavamo in cui vedo la possibilità di far rete o con la Forlanini o con l'ASD.
Come la vedete?
Chi ha voglia di farsi carico di capire che attenzione ci potrebbe essere dalla Forlanini? @Paola Vercelloni tu che vivi con un dirigente...cosa ne pensi? E cosa ne pensa lui?
Dobbiamo candidarci entro il 24 agosto!

Andrea


From: Comunicazione ACEC Milano <comunicaz...@gmail.com>
Sent: Thursday, July 24, 2025 10:54:46 AM
Cc: Stefano Fumagalli <acecdioc...@gmail.com>; Bernardini don Gianluca <gbern...@diocesi.milano.it>
Subject: Le Olimpiadi della cultura nelle Comunità ➡️ proposta di progetto con Giffoni
 

EXTERNAL: Use caution when clicking on links or opening attachments.


Cari Referenti delle Sale della Comunità, 
prima di salutare tutti voi per la pausa estiva, vi presentiamo un progetto che Acec-Diocesi di Milano ha costruito in collaborazione con il Giffoni, a cui vi invitiamo caldamente di aderire!

Si tratta di una proposta in avvicinamento alle 
Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali del 2026, per accompagnare questo grande evento con iniziative culturali che si svolgano sul territorio lombardo e abbinino tradizione e cultura con la storia dei Giochi olimpici dal titolo: LE OLIMPIADI DELLA CULTURA NELLE COMUNITA'.

Il progetto prevede lo svolgimento di 10/12 giornate-evento per generare interesse dei Giochi, da tenersi in diverse località lombarde nei fine settimana, dalla fine del 2025 ai primi mesi del 2026.
Ogni evento sarà composto da attività diurne e serali - con una programmazione che mira a coinvolgere famiglie, giovani e adulti - offrendo esperienze sportive e culturali legati alla tradizione sportiva invernale e paralimpica.

Le attività previste nella giornata (di sabato oppure domenica) si articolano come segue:
 Dimostrazioni e prove di sport negli Oratori delle vostre Comunità;
 Incontro Serale con Testimonial dello Sport presso la vostra sala;
 Proiezione di film e documentari sugli Sport invernali presso la vostra Sala.
 
Chi si occuperà di coordinare e gestire queste attività sarà il team di
 GIFFONI, una realtà presente su tutto il territorio italiano che vi invitiamo a scoprire: selezionerà e porterà campioni sportivi di primo piano in attività, avvalendosi anche delle relazioni e dei contatti avviati per la realizzazione di GIFFONI SPORT. Alcune anticipazioni degli sportivi che verranno presso le vostre sale potrebbero essere: Simone Barlaam e Riccardo Cardani (campioni paralimpici di nuoto e di snowboard), Ambra Sabatini (atleta paralimpica di atletica), Irma Testa (prima pugile italiana a partecipare a una Olimpiade), Sara Conti e Niccolò Macii (pattinatori artistici), Giorgia Villa (ginnasta), e altri ancora in via di definizione.
Film e documentari da proporre saranno selezionati tramite la collaborazione con il Giffoni e il Prof. Franco ASCANI, presidente della Federazione Internazionale Cinéma Télévision Sportifs e membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO e Domenica DE MAIO, direttore Education & Culture della Fondazione Milano Cortina 2026, due figure di spicco che hanno condiviso le loro esperienze e visioni sul futuro degli eventi sportivi internazionali. La spesa per i diritti dei film proiettati sarà sostenuta da ACEC Milano.

Il periodo individuato per la realizzazione degli eventi è OTTOBRE 2025 - APRILE 2026.
L'evento coinvolgerà la vostra Sala per una giornata nel weekend (sabato o domenica) e sarà di vostra competenza coinvolgere la società sportiva della vostra comunità affiliata al CSI.

Come candidarsi?
Vi chiediamo gentilmente di segnalarci il vostro interesse a partecipare entro domenica 24 agosto
Vi informiamo che la scelta ricadrà sulle Sale candidate tenendo conto 1) ordine delle risposte ricevute; 2) compatibilità con le richieste del Giffoni.

Restiamo a vostra disposizione per ogni necessità,
un caro saluto,

per lo Staff di Acec Milano 
Giovanni Bonzanino

ACEC_trasparente_nero.png

--

Giovanni Bonzanino
Collaboratore ACEC Milano
Comunicazione, social e segreteria
Telefono: 02 67131657
Mail: comunicaz...@gmail.com
OrariMartedì dalle 9:30 alle 17:30
Mercoledì dalle 14:30 alle 17:30
Venerdì dalle 9:30 alle 17:30

paola...@inwind.it

unread,
Jul 24, 2025, 5:34:17 AMJul 24
to Andrea Amadeo, Direttivo Delfino, Rebecca Guiati, chiara bazzaro

Ciao!

Giro ad Andrea e faccio fare un passaggio con il direttivo della Forlanini

Il coinvolgimento del Delfino sarebbe mettere a disposizione la sala e volontari ma il resto pensa Giffoni? Se è così penso sia nelle nostre possibilità

L'associazione sportiva penso debba rendersi disponibile oltre che per la dovulgazione della proposta, per rendere disponibili gli spazi e fornire volontari per la parte di dimostrazione e prove sport, giusto? la parte organizzativa (chi viene a fare cosa) verrà gestita sempre da Giffoni? 

Confermato?

Penso siano informazioni che vorranno avere

Fatemi sapere

ciao

Paola

Avv. Paola Vercelloni
 
Via Fontana 15
20122 Milano
tel  - fax 02.51823825
 
 
Questo documento è formato esclusivamente per il destinatario. Tutte le informazioni ivi contenute, compresi eventuali allegati, sono da ritenere esclusivamente confidenziali e riservate secondo i termini del vigente D.Lgs. 196/2003 in materia di privacy e del Regolamento europeo 679/2016 – GDPR-  e quindi ne è proibita l’utilizzazione ulteriore non autorizzata. Se avete ricevuto per errore questo messaggio, Vi prego cortesemente di contattare immediatamente il mittente e cancellare la e-mail. Grazie.
 
Confidentiality Notice – This e-mail message including any attachments is for the sole use of the intended recipient and may contain confidential and privileged information pursuant to Legislative Decree 196/2003 and the European General Data Protection Regulation 679/2016 – GDPR-. Any unauthorized review, use, disclosure or distribution is prohibited. If you are not the intended recipient, please contact the sender by reply e-mail and destroy all copies of the original message.
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages