Risp: R: Re: [chiedoasilo] Gravi carenze di personale e sciopero degli straordinari delle educatrici nei Servizi all'Infanzia di Milano

13 views
Skip to first unread message

zambo335

unread,
Dec 3, 2014, 5:45:53 AM12/3/14
to saraca...@gmail.com, chied...@googlegroups.com
Ciao Sara

Non entriamo nel merito ma come ben sai non ignoro, e sono tuttora grato a chi impegna parte del proprio tempo in queste attività, anche se non sempre ne condivido il pensiero.

Io ho chiesto semplicemente a Gaia se sia una sua posizione personale o scriva a nome dei rappresentanti di cui ricorda fare parte.

Ho sbagliato a scrivere "rappresentanti di questa lista" , intendevo chiaramente riferirmi ai rappresentanti dei consigli di scuola. Sappiamo che a questa aperta lista di distribuzione (sono convinto sia tale) sono iscritti utenti vari, inclusi appartenenti alle controparti (spesso silenziose) Comune, Educatrici e Sindacati.

Di notte farò meglio a dormire invece di aprire la posta.

Quindi....
ho letto un "comunicato stampa" della rappresentanza cittadina o il pensiero di mamma Gaia ?
L'appoggio e la condivisione delle note problematiche non è in discussione. Stiamo appoggiando ufficialmente tutte ma proprio tutte le modalità decise dai sindacati?
Ecco, su questo io non sarei d'accordo.

Comunque grazie per la precisazione sulle organizzazioni, utile ai nuovi arrivati.

Buona giornata e serenità

Marco


From ONE TOUCH S'Pop

saraca...@gmail.com ha scritto:

Ciao Marco,
Senza entrare nel merito, forse ignori che:

1) Chiedoasilo non e' una lista ma un forum libero dove chi vuole puo' scrivere per confrontarsi, dare info, esprimere opionioni.

2) Da alcuni anni (chiedo a chi lo sa con precisione di integrare) esiste una Rappresentanza Cittadina di alcun dei genitori eletti nei consigli di Scuola, che e' l'organo rappresentativo che ha il compito di confrontarsi ufficialmente con il Comune (se non erro e' stata Istituita proprio da questa amministrazione) cosi' come esiste la la Rappresentanza Cittadina delle comm mensa (che fra poco verra' rinnovata, io sono un membro uscente ad esempio) che ha lo stesso compito, ne fanno parte alcuni mebri delle Comm mensa di vari istituti cittadini, che incontrano regolarmente il comune per tutto cio' che riguarda le mense cittadine.

Le mail ti raggiungono ovunque con BlackBerry® from Vodafone!

From: "'Marco P. Dagradi' via ChiedoAsilo" <chied...@googlegroups.com>
Date: Wed, 3 Dec 2014 01:59:44 +0100
Subject: Re: [chiedoasilo] Gravi carenze di personale e sciopero degli straordinari delle educatrici nei Servizi all'Infanzia di Milano

Ciao Gaia
Stai scrivendo a titolo personale ? Non cApisco se sia la tua posizione o invece quella dei rappresentanti di questa lista, che mi pare molto poco vivace.

Vedo anche che sposi le modalità dei sindacati per la condotta del cosiddetto sciopero bianco e senza alcun riferimento alla scarsa collaborazione delle maestre con i genitori in materia di dichiarazione di adesione alle agitazioni.
Forse il dibattito è altrove, oppure Chiedoasilo è un nuovo aderente ai sindacati. 

Notte
Marco



Il giorno 02/dic/2014, alle ore 22:17, Gaia Morselli <morsel...@gmail.com> ha scritto:

Ciao a tutti,

 

scrivo come membro della rappresentanza cittadina dei genitori dei Servizi all'Infanzia di Milano per condividere la grave situazione in cui versano molte scuole (soprattutto materne, ma anche nidi) di Milano a causa di una carenza di personale, che possiamo ormai purtroppo definire cronica. La mancata sostituzione di personale in maternità, in distaccamento per motivi di salute e in malattia, sta mettendo le nostre strutture in ginocchio. L'assenza drammatica di educatrici jolly (un tempo DOA - dotazione organica aggiuntiva) che possano sostituire le educatrici di sezione in caso di malattie brevi o permessi, determina ogni giorno lo smistamento di centinaia di bambini in sezioni diverse dalle loro, con educatrici che spesso non conoscono neppure i loro nomi. E stiamo parlando spesso di bambini di 3 e 4 anni, per il cui sviluppo sereno le figure di attaccamento risultano fondamentali.  
 

Come sapete, a questo grave problema di carenza di personale, si aggiunge, dal 22 novembre e fino al 22 dicembre, una sorta di sciopero “bianco” delle educatrici (indetto dalle 3 principali sigle sindacali unite), che si rifiutano di fare ore di straordinario. Questa pratica aveva finora permesso di tenere in piedi buona parte delle nostre strutture nei momenti critici.

 

Chiediamo a tutti i genitori di Milano di unirsi alla nostra protesta nei confronti dell'Amministrazione Comunale, aderendo ad una campagna sui social lanciata dai genitori della materna Trinità, ma che è una battaglia per tutti i nidi e le materne di Milano:
vi chiedo di scrivere, come rappresentanti o semplici genitori, sui social del Comune descrivendo la situazione di emergenza della vostra scuola e usando l'hashtag #maisenzascuola . La pagina facebook è https://www.facebook.com/pisapiaxmilano?fref=ts . Allo stesso modo, potete twittare: Caro @giulianopisapia non ci sono educatrici e le scuole d’infanzia chiudono #maisenzascuola è l’impegno!
Per favore, diffondete questa protesta virtuale tra tutti i genitori dei nidi e delle materne di Milano. Abbiamo bisogno, per i nostri bambini, di fare sentire la nostra voce!
 
Gaia Morselli
Rappresentanza Cittadina

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "ChiedoAsilo" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a chiedoasilo...@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a chied...@googlegroups.com.
Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/chiedoasilo.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

barbara borlini

unread,
Dec 3, 2014, 6:24:38 AM12/3/14
to chied...@googlegroups.com, saraca...@gmail.com
Scusa Marco, mi pare che ora il punto sia sostenere o meno le richieste delle educatrici, che a ben vedere sono anche le nostre. Concentrarsi sulla modalità non rischia di essere un pochino miope? Argomento aperto, naturalmente. D'altro canto tutta la discussione sulle regole relative alla comunicazione delle adesioni allo sciopero non si applica per questo sciopero che è solo degli straordinari.

Gaia Morselli

unread,
Dec 3, 2014, 6:29:16 AM12/3/14
to chied...@googlegroups.com, saraca...@gmail.com
Ciao a tutti,

la protesta che vorremmo portare avanti a livello cittadino non c'entra nulla con la questione "sciopero" delle educatrici: è legata alle gravi carenze, mancate sostituzioni e mancanza di coperture (anche rispetto a quanto dichiarato nella Carta dei Servizi) del personale, cioè delle educatrici. La citazione della loro agitazione sulle ore di straordinario (la parola sciopero è, infatti, una semplificazione, dato che di sciopero non potremmo parlare) è semplicemente una constatazione e condivisione di quello che sta succedendo. La Rappresentanza Cittadina non ha intenzione di schierarsi al fianco delle educatrici nelle loro rivendicazioni sindacali, ma solo di mettere l'Amministrazione di fronte al dato di fatto che le nostre scuole non riescono più ad andare avanti: diverse sono le scuole che in questi giorni stanno lanciando il loro grido di aiuto al Comune perché non riescono più a funzionare (pre e post ridotti) o funzionano in modo altamente disfunzionale (smistamenti continui delle classi e continuo cambio di figure di riferimento). La continuità della figura di riferimento è un altro tasto dolente, che molti rappresentanti dei genitori stanno evidenziando come nodo critico nelle loro strutture. Al momento è lecito ipotizzare che la decisione delle educatrici di non fare più ore di straordinario acuisca le problematiche già in essere in diverse strutture.

Per quanto riguarda, invece, la modalità di comunicazione dell'organizzazione del servizio per le giornate di sciopero delle ore lavorative (ad esempio, si è tenuto uno sciopero il 1° dicembre), concordo con te che sia inutile e dannoso inasprire gli animi con modalità eccessivamente rigide, che non danno neppure qualche ora alle famiglie per organizzare la gestione di bambini così piccoli.

Sul tema delle mancate coperture, delle ore di sostegno e della carenza di "personale jolly" (quelle che un tempo si chiamavano DOA), vorremmo, come Rappresentanza Cittadina, scrivere una lettera all'Amministrazione.

Non so se ho risposto alle domande di Marco e mi scuso se ho dato l'impressione di un "comunicato sindacale".

Gaia
Rappresentanza Cittadina

Il giorno 3 dicembre 2014 11:42, 'zambo335' via ChiedoAsilo <chied...@googlegroups.com> ha scritto:

barbara borlini

unread,
Dec 3, 2014, 6:43:34 AM12/3/14
to chied...@googlegroups.com, saraca...@gmail.com
grazia gaia concordo pienamente e mi correggo sul significato della mia precedente mail, che ho scritto un po' di fretta. 
quando ho parlato di richieste delle educatrici da sostenere, non mi riferivo a questioni sindacali, ma  alla questione delle carenze di organico, che viene posta dalle educatrici ma è in effetti un punto di protesta dei genitori da un bel po' di tempo. 



zambo335

unread,
Dec 5, 2014, 5:19:24 AM12/5/14
to chied...@googlegroups.com
ciao a tutti
grazie Gaia e Barbara
siamo tutti d'accordo nell'appoggiare le giuste inascoltate richieste delle educatrici che hanno in mano i nostri bambini, ma non scinderei completamente i vari momenti e modi.
comunuque da parte mia chiudo la mini discussione, pensiamo a questo a procediamo diritti.
 
noi abbiamo già firmato, spero non ci fossero dubbi in merito.
buona giornata
marco

Monica Damiano

unread,
Dec 15, 2014, 12:54:34 PM12/15/14
to chied...@googlegroups.com
Ciao a tutti.
Pongo un semplice quesito, spero che ci possiate essere d'aiuto con qualche idea o suggerimento.
Ok, sono "arrivate" 90 nuove (?) educatrici a ruolo.
Peccato che una di queste sia la nostra attuale (e più o meno terza da inizio anno) educatrice in sezione.
Quindi ci viene tolta dopo 2 mesi per andare a coprire un ruolo in altra sezione scuola plesso unità educativa diversa

Faccio una breve descrizione della nostra situazione: e' il terzo anno che ci troviamo con un secondo educatore diverso, ogni anno per i bambini nuove figure di riferimento (e non sempre da settembre ottobre) perché l'educatrice in ruolo e' in distaccamento sindacale quindi, quando lo ritiene, comunica la sua assenza. Quest'anno lo ha comunicato a metà ottobre, a sostituzioni già assegnate quindi non abbiamo avuto possibilità di recuperare l'educatore dello scorso anno.
Finite, così ci dicono, le graduatorie a cui accedere, arrivano spot delle educatrici fino a che non ci viene lasciata in sezione una Doa. Dopo un po di difficoltà i bambini si ambientano. Va tutto bene fino a che settimana scorsa la nostra Cara maestra vince un posto e quindi ci lascerà. Ma non bisognava mettere i bambini al centro? Andrà a coprire un vuoto d'organico, magari coperto fino a oggi da una altra maestra come lei in sostituzione che verrà allontanata da una sezione che conosceva per magari andare a ricoprire un altro posto è così di seguito: sezioni di Bambini che perdono dei riferimenti.

Detto ciò siamo contenti che ci siano queste posizioni da ricoprire e che la nostra sia stata brava e fortunata da arrivarci, ma secondo chi di Voi più esperte sulla materia, non ci sarebbe possibilità che lei possa firmare x accettare ma che andasse nel nuovo posto (non vacante ma coperto da sostituzione anche quello) dal prossimo anno settembre?

Cosa potremmo fare?
Grazie 
Monica -castellino 10
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages