OpenscuolaMilano: una piattaforma per condividere informazioni sui servizi all'infanzia della città

11 views
Skip to first unread message

barbara borlini

unread,
Mar 20, 2015, 5:06:50 PM3/20/15
to chied...@googlegroups.com

Buongiorno a tutti,

vi segnalo il sito Openscuolami, un progetto tecnologico a finalità sociale sui servizi educativi 0-6 anni presenti nella città di Milano, al quale sto lavorando. Lo trovate a questo indirizzo www.openscuolami.altervista.org

L’obiettivo è aiutare le famiglie con bambini piccoli a conoscere i servizi educativi che fanno parte del sistema di offerta pubblica (comunale e statale), offrendo un ambiente intuitivo per raccogliere e confrontare dati e informazioni sulle strutture più vicine alla propria abitazione. Particolarmente adesso che siamo in fase di iscrizione, poter accedere a queste informazioni è un bisogno diffuso.
Openscuola perché è basato sugli opendata e perché ci piacerebbe servisse a rendere più aperto e semplice il rapporto tra la città e le scuole – intese non solo come servizi, ma in quanto nodi di relazioni e coesione sociale nel territorio, con particolare riferimento alle comunità che si creano per e nella scuola a livello cittadino e di quartiere.


La georeferenziazione delle informazioni sui singoli nidi e scuole dell'infanzia permette a chiunque di esplorare in maniera dinamica l’offerta dei servizi educativi della città, personalizzando le informazioni sulle proprie esigenze e a partire dal proprio quartiere di residenza. Per ora i dati condivisi sono quelli resi pubblici dal Comune di Milano. Quello che vorremo è riuscire ad arricchire queste informazioni con la partecipazione dei genitori delle scuole e dei nidi della città. 

Vi chiedo quindi di far girare l’informazione a tutti gli interessati e, se avete voglia, di partecipare al progetto con segnalazioni e suggerimenti. Ci tengo a sottolineare che il sito è un'iniziativa no profit e può crescere e migliorare solo con l'aiuto dei genitori. 

Grazie


Barbara



Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages