[La Voce del Rompiscatole] Topolino e l'Ipotesi Gaia

5 views
Skip to first unread message

@lice

unread,
Aug 27, 2012, 11:21:44 PM8/27/12
to ML "Effetto Serra: la Grande Bufala", ML ChemWatching, ML Mind Kontrol, ML Suina o Bufala?
From: gabriele
Sent: Sunday, August 26, 2012 9:40 PM
Subject: [Complottisti] [La Voce del Rompiscatole] Topolino e l'Ipotesi Gaia

Se dovessi fare un'affermazione incontestabile direi: la propaganda è dappertutto. Ovviamente devo fare un distinguo tra la propaganda più o meno palese, fatta da giornali, radio, tivù etc., e propaganda occulta.
Questo articolo parlerà proprio di un caso di questo tipo, ma prima devo fare una parentesi, per favorire la comprensione.

L'Ipotesi Gaia, formulata da Lovelock nel 1979, suppone che il pianeta Terra, in tutte le sue componenti (oceani, atmosfera, crosta terrestre), si mantenga in condizioni adatte alla vita grazie alla presenza degli organismi viventi: in pratica sarebbe un essere vivente, chiamato Gaia.
I movimenti ambientalisi hanno ripreso questa idea, spesso arrivando a considerare Gaia una divinità. Il vero scopo di questa teoria non è a scopo ecologico, ma malthusiano: gli ambientalisti ritengono che per Gaia l'uomo sia un essere nocivo, una specie di virus mortale. Secondo l'ipotesi Gaia, tutti i disastri naturali sarebbero la reazione di quello che l'uomo fa a Gaia. Quindi, a loro parere, la specie umana deve essere ridotta di numero, o  addirittura scomparire. 
Inoltre anche il movimento New Age considera spesso Gaia una divinità, dato che è legato a doppio filo con l'ambientalismo.

Topolino era la platea ideale per questo genere di idea: da moltissimo tempo propaganda idee ecologiste, arrivando a sponsorizzare sulle proprie pagine una festa neopagana, filoabortista e filocomunista come l'Hearth Day. Ma procediamo con ordine.
La storia in cui viene subdolamente propagandata l'Ipotesi è nel primo numero del 2012, che come argomento di copertina la profezia Maya sul 2012, anch'essa grande balla New Age.
La storia inizia con Paperone che specula sulla presunta fine del mondo nel 2012, creando anche un canale ad hoc, dove sono presenti solo pseudo-esperti, tranne una che dice che l'apocalisse non ci sarà, ma fa una strana affermazione:
Successivamente iniziano ad accadere molte cose strane: fulmini a ciel sereno, cambiamenti delle orbite dei satelliti artificiali, etc. Pico de Paperis allora rivela che una cometa sta per scontrarsi con la Terra: lo ha scoperto traducendo parzialmente alcune iscrizioni Maya. Allora Paperone, Pico, Paperino ed Archimede vanno in Guatemala per ultimare la traduzione delle iscrizioni e per distruggere la cometa: ma là scoprono che l'iscrizione non parla al futuro, ma al passato, e parla della storia di un pianeta, Minerva, ora scomparso. Si scopre che l'esperta è la principessa di Minerva: il racconto che fa è estremamente interessante
In pratica il ragionamento che sta dietro tutto quello che c'è scritto è che il pianeta ha una volontà propria: solo un essere vivente può ribellarsi, morire e, come viene spiegato dopo, va addirittura a cercare i Naboo superstiti nello spazio. 
La storia inoltre suggerisce l'idea che TUTTI i disastri naturali sono causati dalla risposta della Terra all'inquinamento e a quello che gli fa l'uomo. E che quindi le esigenze dell'umanità devono essere subordinate a quelle del pianeta Terra, esattamente come l'elite vuole.

Doppiamo altresì mutare le nostre abitudini ed adottare un rinnovato rispetto per LEGGI SUPERIORI DELLA DIVINA NATURA"
Maurice Strong


Tutto è completato dalla frase che mette nelle pagine di spiegazione alla storia, ricordandosi che la New Age parla di inizio di una nuova era, l'Età dell'Aquario:

Tra le caratteristiche principali dell’Aquario che si ritroverebbero nell’era attuale, ci sono la solidarietà, la democrazia, la fratellanza, la ricerca di uno stile di vita nel rispetto dell’ambiente, l’umanitarismo, l’apertura di idee, e lo sviluppo di nuove tecnologie


Un'affermazione simile era quella dell'esperta
L'espressione finale è il metodo più subdolo che esista per convincere i lettori che il loro modo di esporre la realtà è quello giusto, tenendo conto che i ragazzi di oggi assorbono acriticamente tutto quello che gli viene propinato.

Approfondimenti e fonti

Animalismo e ambientalismo l'inganno

Con la scusa dell'Ambientalismo. Progetti di Sterminio
http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=2620&forum=42

Elenco di articoli sulle bugie dell'ambientalismo
http://www.bastabugie.it/it/filtra_argomenti.php?id=12

'Effetto Serra: la Grande Bufala'  blog sulle bugie dell'ambientalismo e i suoi legami con i progetti di sterminio
http://effetto-serra.blogspot.it/

Introduzione alla religione della nuova Era
http://aliceoltrelospecchio.blogspot.it/2011/03/introduzione-alla-religione-della-nuova.html

Ambientalisti o panteisti?
http://christusveritas.altervista.org/ambientalisti_panteisti.htm

Uccidi te stessa per il Giorno della Terra
http://nwo-truthresearch.blogspot.it/2012/04/elite-uccidi-te-stessa-per-il-giorno.html

Anche Topolino si arruola nelle milizie ecologiste
http://www.labussolaquotidiana.it/ita/articoli-anche-topolino-si-arruolanelle-milizie-ecologiste-1667.htm




--
Postato da gabriele su La Voce del Rompiscatole il 8/26/2012 12:40:00 p.

--
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages