i link su Radio Nuova Resistenza alle registrazioni della conferenza stampa OCCHI SU STRASBURGO - CERCHIAMO EURODEPUTATI CHE, IN NOME DEI POPOLI, OBIETTINO ALLA GUERRA

0 views
Skip to first unread message

alfonso...@virgilio.it

unread,
Jul 10, 2024, 3:46:11 AM (8 days ago) Jul 10
to fermiamo-il-...@googlegroups.com, semprecont...@googlegroups.com, no-nuclear...@googlegroups.com, cercala...@googlegroups.com, lista-di-li...@googlegroups.com
La presente mail vale come breve comunicazione sulla conferenza stampa del 9 luglio a Roma
ore 11:00-12:30, presso la LIBRERIA D'AMICO, via Silvio D'Amico, 1.
 
NOVELLI DIOGENE, PUNTIAMO LA LANTERNA SU STRASBURGO: CERCHIAMO EURODEPUTATI CHE OBIETTINO ALLE GUERRE
IL PRESIDIO DEGLI ATTIVISTI NONVIOLENTI DAVANTI AL PARLAMENTO EUROPEO SI TIENE DAL 16 AL 19 LUGLIO
 
 
Il problema toccato è come fare pesare in Europa, da attivisti di base che cercano una sponda istituzionale dentro al Parlamento europeo, l'opposizione alla guerra fortemente desiderata da una parte consistente dei popoli europei, addirittura maggioritaria nel popolo italiano.
La pace  - è la posizione che si è illustrata - si prepara attraverso la pace, cioè con atti di disarmo e avviando subito negoziati, non perseguendo la "giustizia" attraverso vittorie militari!
Quindi, il 18 luglio, ad esempio, e soprattutto, bisognerebbe votare contro il bis di Ursula Von der Leyen a capo della Commissione UE.
Si è anche spiegato perché viene temuto, da parte nostra, l'effetto oscuramento sul tema della guerra (diventata "divisiva") nei costruendi "fronti popolari antifascisti", suffragati ad esempio dalle elezioni in Francia: una ennesima conferma che la guerra costituisce oggi elemento costituente degli archi politici legittimati a formare maggioranze di governo.
Oggi non si entra a fare parte dei governi se non si è per la guerra che dovrebbe costringere la Russia, battuta militarmente, a trattare!
Si dovrebbe invece - è la nostra posizione - cercare la "pace possibile" a partire dall'unità del genere umano nel riconciliarsi con la Natura, a partire dal rispetto degli accordi di Parigi sul clima.
 
Ha introdotto Alfonso Navarra - coordinatore dei Disarmisti esigenti
 
Si sono quindi svolti gli interventi di: Carla Biavati (Rete IPRI-CCP), Antonella Nappi (femminista, rappresentante di "Donne contro la guerra"), Daniela Bezzi ("Donne contrio la NATO"), Cosimo Forleo (Associazione per la Scuola della Repubblica), Francesco Vitanza (Movimento per la qualità della vita), Rosa Amodei (WILPF Italia).
Forleo ha informato di avere anche rappresentato la presenza fisica dell'Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e dell'Università, ma ovviamente le idee espresse sono quelle di PER LA SCUOLA DELLA REPUBBLICA.
 
Un esponente internazionale della Campagna Object War (Zaira Zaffarana). ha parlato - con un contributo online - dei suoi obiettivi di supporto agli obiettori di coscienza e ai disertori ucraini, russi e bielorussi. 
Zaira ha citato il caso di Olga Karatch, esiliata a Vilnius, appena condannata da un tribunale bielorusso - in contumacia a 12 anni - sostanzialmente per la sua attività di essere schierata con la pace e con chi fugge la guerra.
 
 
E' pervenuto un video di Tiziana Volta, della Marcia Mondiale per la pace e la nonviolenza.
Tiziana Volta - marcia mondiale per la pace e la nonviolenza . Caro Alfonso, Ecco link registrazione zoom
 
Per maggiori info: Alfonso Navarra coordinatore Disarmisti esigenti - c/o LOC, via Mario Pichi 1 Milano - aderenti ICAN e WAR RESISTERS' INTERNATIONAL (cell. 340-0736871)
 
 
 
 

Privo di virus.www.avg.com
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages