QUI SOTTO SI PUO' SCARICARE, PER IL TRAMITE DI GOOGLE DRIVE, LA DISCUSSIONE ONLINE SVOLTASI IL 6 AGOSTO 2025
L'Hiroshima day è stato oggetto, a Roma, di iniziative al Pantheon e a Montecitorio, cui Disarmisti esigenti & partners (in primo luogo WILPF Italia), abbiamo aderito.
Alla vigilia del Nagasaki day 2025 - 80esimo anniversario - nelle chat "pacifiste" stranamente (?) quasi non esistono post che ricordano i funghi atomici sulle città giapponesi che hanno cambiato il paradigma storico del mondo, inaugurando l'era della possibile autodistruzione dell'umanità.
Dobbiamo sempre tenere a mente che la deterrenza nucleare può essere considerata un "genocidio programato" da parte delle potenze dotate di armi nucleari.
Ma anche solo le innumerevoli vittime del fallout radioattivo derivanti dai test effettuati nell'atmosfera possono essere considerate "genocidio effettuato": lo ripropone un incontro di premi Nobel svoltosi a Chigago questo 16 luglio.
Altra cosa da tenere presente. La Bomba non è semplicemente ed esclusivamente "americana" (magari fosse così!) ma incarna tutta la logica della (in)civiltà della Potenza, oltre le semplici dinamiche economiche dell'accumulazione illimitata. Questa consapevolezza della complessità e della profondità va articolata in uno sguardo analitico e propositivo che deve portarci a evitare la militarizzazione del linguaggio.
In questo senso la visione della terrestrità aiuta a fuoriuscire dalle secche di un dibattito schematicamente "campista", e da derive estremiste che, in circostanze nuove, possono riprodurre dinamiche distruttive che abbiamo già visto all'opera alla fine degli anni Settanta...
_____________________________________
A 80 ANNI DA NAGASAKI - PROPOSTA DAI DISARMISTI ESIGENTI, RIFLESSIONE ONLINE SUI PERCORSI PER ABOLIRE LA DETERRENZA
Introducono: Alfonso Navarra, Daniele Barbi (da Trier), Luigi Mosca (da Parigi). Abbiamo invitato Olga Karatch (da Vilnius).
La crisi dei sommergibili platealmente schierati da Trump contro la Russia è un ennesimo allarme: dobbiamo prendere atto dell'attualità della minaccia nucleare e della necessità urgente di una lotta più efficace per abolire la "deterrenza", genocidio programmato, rendendo effettivo il Trattato di proibizione delle armi nucleari anche con primi passi di disarmo unilaterale.
SABATO 9 agosto 2025 dalle ore 17:30 alle ore 19:30 - IL PUNTO SU LA SINERGIA ICAN-NFU, HELSINKI 2, LE ZONE DENUCLEARIZZATE, LE OPPOSIZIONI NONVIOLENTE AI NUOVI RIARMI
QUI un approfondimento sui sistemi di rappresaglia automatici post-mortem. Non c'è limite alla follia horror della "deterrenza"!
QUI HIROSHIMA E NAGASAKI COME ANTICIPAZIONI DELLA GUERRA IPERTECNOLOGICA CHE RIPORTERA' L'UMANITA' ALLA ETA' DELLA PIETRA
Sempre sul sito dei disarmisti esigenti, rimandiamo all'articolo dal titolo: "La "Terrestrità" adottata quale bussola analitica per approfondire il "rischio atomico".