nvito esclusivo Cena-Spettacolo Carnevale

0 views
Skip to first unread message

Carmine

unread,
Jan 24, 2013, 11:59:05 AM1/24/13
to carmin...@googlegroups.com

Carnevale “Semel in anno licet insanire"

una volta all'anno è lecito impazzire, questo antico detto rappresenta lo spirito del Carnevale, il rovesciamento dell'ordine per un breve periodo, che risale alle tradizioni dei saturnalia latini e dei culti dionisiaci con cui sisalutava il passaggio dall'inverno alla primavera.

Il Carnevale inizia il 17 gennaio (quando gli scugnizzi napoletani portavano il fantoccio  di Carnevale in processione per poi metterlo sul rogo) e termina il martedì che precede il mercoledì delle Ceneri, inizio della Quaresima.

Al passaggio delle stagioni erano legati anche i Saturnalia, le feste sacre a Saturno, che si celebravanoanche a Neapolis,  in marzo e dicembre per sette giorni, durante i quali gli schiavi diventavano padroni e viceversa. Il tema del rovesciamento è rimasto nello spirito del Carnevale, periodo in cui apparentemente tutto era lecito.La partecipazione al rito, di carattere religioso-liturgico, era vivamente sentita ed ognuno, la riteneva necessaria per la propria sussistenza scongiurando così ogni tipo di carestia, in modo che la natura offesa dalle malefatte si fosse placata e non avesse abbandonati gli uomini.

In questo senso Legambiente/Neapolis 2000 organizza in esclusiva per soli 30 persone una cena spettacolo di carnevale riservata a tutti coloro che aderiscono al circolo il 9 febbraio, giorno della cena spettacolo che si svolgerà dalle ore 21.00 in Via Caracciolo a Napoli. Per info legambient...@gmail.com 

Carmine Maturo 349.45.97.997

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages