Sono appena tornato da Kehl, in Germania, al confine con l'Alsazia, in Francia. Il Reno separa Kehl da Strasburgo. A Kehl ha sede il Kehler Paddlergilde e.V., club canoistico fondato nel 1927, guidato dal presidente Stefan Kaiser.
Una amica, membro del consiglio direttivo, mi ha invitato a partecipare al loro raduno annuale alla scoperta dei fiumi della zona, affluenti e subaffluenti del Reno. Fiumi tranquilli, con corrente moderata, in un paesaggio naturale verde, con vegetazione folta, con acque pulite.
La sede del club, sull'argine del fiume Reno, ha parcheggio, prato per tende, saloni per l'accoglienza, cucina attrezzata, bagno, doccia. L'ospitalità è squisita.
Nel loro magazzino la flotta del club, costituita principalmente da kayak da mare, comprende anche una OldTown Discovery158 e una NovaCraft Prospector, che si possono noleggiare.
Il raduno è durato dal 20 al 27 settembre ed è stato molto piacevole. Partecipanti da regioni tedesche vicine, una ventina in tutto, tutti in kayak da mare. Unica eccezione io in sup.
La zona, i suoi fiumi e il club si prestano bene a un raduno di canoe canadesi. Sono pronti ad ospitarci. Il contributo a persona richiesto dal club è di 10 euro all giorno. Il club possiede anche due rimorchi che mette a disposizione. Pensiamoci per il 2025.
Album foto: