Stranezza con la versione stampabile

6 views
Skip to first unread message

Maurizio Ulisse Dini

unread,
May 29, 2026, 12:34:43 PMMay 29
to CaffeWims
Buonasera a tutti.
Oggi vi tormento con una cosa che mi succede quando seleziono la versione stampabile di un esercizio inserito in un test.
Due formule qualsiasi. Una con i tag latex inseriti direttamente nella variabile e l'altra con i tag latex aggiunti nello statement.
A video si visualizzano entrambe  sempre allo stesso modo.
Nella versione stampata, invece,  si visualizzano allo stesso modo solo se non ho il comando \latex{qualcosa} nel codice oef.
Altrimenti la formula con i tag latex direttamente nella  variabile non viene visualizzata come dovrebbe.
Succede anche a voi?
La cosa che non riesco a spiegarmi non è tanto che sia meglio evitare di inserire i tag latex nelle formule ma che la presenza del comando /latex{qualcosa} faccia la differenza...

Maurizio
allego un codice d'esempio che a me genera il problema

------------------
\title{Prova versione stampabile}

\text{formula1=\(x_1\)}
\text{formula2=x_1}

\statement{Provare la versione stampata nelle due varianti:<br><br>
1. con il comando latex vuoto (\ latex{})<br>
2. inserendo qualcosa nel comando latex (anche una sola lettera, basta non sia vuoto): <br><br>
Formula con tag latex nella variabile: \formula1 <br>
Formula con tag latex nello statement: \(\formula2\)<br>
}

\latex{a}
-------------------------------------------

marina....@unimib.it

unread,
Jun 1, 2026, 4:03:38 AMJun 1
to Maurizio Ulisse Dini, CaffeWims
Ho fatto la prova con il tuo file, nelle due versioni (\latex{} e
\latex{a}), non vedo differenze. O non capisco che cosa intendi

Screenshot_20260601_095527.png
Screenshot_20260601_095355.png

Maurizio Ulisse Dini

unread,
Jun 1, 2026, 5:54:50 AMJun 1
to CaffeWims
Ciao Marina e buongiorno a tutti.
Ho provato anche io sul server test e tutto funziona correttamente come da te.
Direi che non devo più sottoporti le cose che mi succedono sul server pubblico prima di averle verificate anche sul secondo server perché ormai è chiaro che ho qualche problema di installazione. Devo tener duro ancora una paio di settimane e poi reinstallo tutto da zero...
Scusa per il tempo che ti ho sottratto...
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages