Contenuti due giorni 19-20 marzo

1 view
Skip to first unread message

Giuliano Ciapetti

unread,
Mar 6, 2011, 1:21:17 PM3/6/11
to bsa_m...@yahoogroups.com, BSA Padova, Brigate Solidarietà Attiva, Brigata di Solidarietà Attiva Toscana, BSA Direttivo 2011, BSA L'Aquila, BSA Lazio, BSA Livorno, BSA VB-Cusio-Ossola, Alessandro Ambrogi, Giuseppe Balducci, Pasquale Basile, Giuliana Blandini, Carlo Carrozza, Annalisa Colucci, Silvia Conca, coppul...@libero.it, Concetta D'Addabo, Marco Depistaggio BN, dhyangandha, Grazia Di Ottavio, Italo Di Sabato, Ade Divincenzo, Francesca Esposito, Marco Fars, Gianni Gaballo, Roberta Gioioso, Silvio Iammarino, Luisa Liguori, Pietro Lunetto, Alessio Orlando, Rosa Parisi, Angelo Però, Claudia Pisanello, Stefania Ronzino, Elisa Surano, Alfredo Tizzani, Luigi Todde, tonino...@libero.it, Alessandro Tucci, Romina Coccioletti, ecli...@yahoo.it, Doris Ercolani, Giacomo Ercolani, Giulia Mia Burton, Massimo Massimi 32, Sara Paluzzi, Ludovica Pirazzoli



Scusate  a tutte/i,ma questo messaggio lo sto inoltrando a coloro i/le quali parteciperanno all 2 giorni,come qui sotto viene riportata,ma aggiungo (visti i fatti degli ultimi tempi per me gravissimi)di mettere in uno di questi ordini il modo di rapportarsi definitivamente nelle situazioni,come quella che è accaduta a San Nicola La strada (CE),cioè quando qualcuno travia il nome delle BSA e pensa di poter agire in nome di un simbolo o di un nome ad altri scopi,non legati principalmente a quelli ai quali siamo legati e continuiamo a creare reti e contatti per le autogestioni dei quartieri e nella lotta per i diritti di tutte/i!Io sarei per una denuncia esemplare per la tizia in questione e per esporre mediaticamente la nostra contrarietà,ma io non sono da solo a prendere decisioni ed è per questo che porrei la questione,proprio in questa due giorni!

Saluti Giuliano

Da: Nives Sacchi <naila....@hotmail.it>
A: bsa_m...@yahoogroups.com
Inviato: Lun 28 febbraio 2011, 23:38:20
Oggetto: [bsa_milano] Contenuti due giorni 19-20 marzo

 
La riunione di sabato secondo me è stata molto bella. Era organizzativa della due giorni, abbiamo delineato a grandi linee i contenuti su cui ogni brigata singolarmente dovrebbe ragionare da qui al 19 marzo. Li anticipo in questa mailinglist. Infondo, per ogni punto dell'OdG della mattina, ci sono un po' di spunti frutto dell'elaborazione delle brigate Milano-Bergamo-Padova, speriamo che ognuna delle altre ci metta del suo!

19 MARZO


MATTINA (10:00-13:30)
A partire dall'analisi di Nardò, ragionando su esempi concreti del campo e non solo, cos'è la Brigata, quali obiettivi si pone e come li declina nella pratica?
Discussione su:
- autorganizzazione nella pratica
- condivisione del metodo
- rapporto con le realtà esterne e collaborazioni
- autoformazione e competenza
- rapporto con nuove brigate
- comunicazione

POMERIGGIO (15:30-17:30)
Incontro con Finis Terrae: Nardò 2011

SERA
cena c/o c.s.a Pacì Paciana
proiezione film Braccianti XXI secolo e dibattito, intervengono B.S.A., Immigrati Autorganizzati (torre Milano), Jimmy (gru Brescia) e Diritti per tutti.
concerto Assalti Frontali (nuovo disco)

20 MARZO

MATTINA (12:00)
Assemblea riassuntiva della due giorni con produzione e approvazione di un documento politico generale.


DISCUSSIONE

- autorganizzazione nella pratica e nel conflitto: fare con (Nardò ed esperienze locali); quali sono gli obiettivi della Brigata in tema di immigrazione a fronte del contesto del prossimo Nardò 2011? Come affrontiamo la questione irregolari? L'obiettivo definisce il metodo: assegnazione delle tende, gestione degli spazi, accesso ai servizi e uso delle attrezzature; efficacia degli sportelli e attività di sindacalizzazione.
- condivisione del metodo: momenti assembleari quotidiani in itinere (su progetto); lavoro di gruppo: condivisione delle regole e degli obiettivi, ragionare sul fare; passaggi di consegna; produzione di materiale utile all'organizzazione e continuità del lavoro (es. manuale del brigante)
- rapporto con le realtà esterne e collaborazioni: come ci comportiamo avendo obiettivi distinti? (BSA/Finis Terrae, rapporto con istituzioni/partiti/sindacati, altri esempi locali..)
- autoformazione e competenza: conflitto dal basso che crea vertenza solo se acquisisce conoscenze e competenze; condivisione dei saperi e delle professionalità (turni).
- rapporto con nuove brigate: inserimento nella rete territoriale, condivisione delle esperienze e dei metodi, proposta di regola: ci si formalizza solo dopo aver sperimentato la pratica.
- comunicazione: coordinamento nazionale sulla divulgazione delle iniziative locali (scambio di esperienze e produzione di materiale); produzione di materiale da Nardò e interpretazione del "sotto traccia"

viene in mente altro? magari ne parliamo a riunione, ne faremo una da qui al 19 no?? a domani Briganteros :)





__._,_.___
Recent Activity:
.

__,_._,___

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages