Ciao ragazzi!! è un pò che non vedo vita in questa zona!!! state bene?!
Vi invio alcuni scatti (scusate la qualità "ultra web") del mio lavoro di coibentazione in sughero e alluminio. Il mash tun è una pentola in da 50L operativi in acciaio 18/10 con fondo filtrante di tipo Halo anch'esso in acciaio e, credo, forato al laser.
In sostanza ho acquistato un bel foglio di sughero dello spessore di 1mm, ho calcolato lunghezza e altezza e tagliato le finestrelle per rubinetto, termometro e maniglie. Ho rifatto lo stessa cosa per altre 2 volte ottenendo un totale di 3 vestiti in sughero. Sul primo e sul secondo di essi ho applicato fogli di alluminio incollati con colla CONTACT di Pattex spennellata e fissata con mattarello. Con dovizia ho ritagliato l'alluminio nelle aree in cui avevo asportato il sughero (solito termometro, maniglie e rubinetto). Una volta asciugato il tutto ho avvolto il primo strato di sughero con alluminio in modo da mettere a contatto la superficie inox della pentola con il sughero, terminato il giro ho fissato con nastro americano. Poi di nuovo per due volte per un totale appunto di 3 fogli di sughero intervallati da 2 di alluminio. Termiti i 3 giri ho ricoperto lo strato esterno di sughero con nastro americano.
Il principio è questo, il sughero agisce riducendo la dispersione termica attraverso la conduzione e mentre alluminio dovrebbe ridurre la dispersione per irraggiamento.
Il risultato estetico è gradevole e il rubinetto è rimasto facilmente asportabile così come il termometro ma devo ancora fare un test vero. Prevedo di svolgere la prova portando la temperatura di 25L di acqua a 75-76°C per poi spegnare la fiamma e misurare il la capacità di mantenimento della temperatura settata. Se supero i 10 minuti senza perdere 1°C mi sentirò già abbastanza soddisfatto.
Voi che ne dite rega?! che ve ne pare?
Happy brew a tutti!!
Andrea