Verbale Assemblea del 25.11.2011

2 views
Skip to first unread message

Xavier Bellanca

unread,
Nov 25, 2011, 7:34:36 PM11/25/11
to borsist...@googlegroups.com
Ciao a tutti/e, 

come da oggetto, qui di seguito un breve riepilogo di ciò che è stato deciso oggi all'Assemblea svoltasi alle ore 18,40 ca. nell'atrio di Palazzo Nuovo. 

  • Decisioni operative in merito al presidio del Torino Film Festival (TTF), 
Come molti di voi sapranno si è tiene in questi giorni il TTF, grande evento culturale che "vanta", tra le altre figure, la presenza di personalità in evidenza nel panorama istituzionale locale e nazionale. Già nelle precedenti assemblee si era deciso che i Borsisti sarebbero stati presenti all'inaugurazione di oggi con l'intento di far sentire la propria voce e di riuscire ad accedere all'evento con una piccola delegazione in modo tale da prendere uno spazio per affermare nuovamente e pubblicamente le nostre ragioni. Si è deciso dunque di arrivare fino al Teatro Regio senza cortei e di esporre sulle transenne antistanti l'ingresso i nostri striscioni e di fare interventi al megafono. 
Siamo arrivati lì davanti verso le 19,45. Purtroppo non siamo riusciti a entrare perché evidentemente quest'anno è cambiato qualcosa a livello organizzativo ed è venuta meno la disposizione all'ascolto delle nostre istanze, che invece risultava esserci l'anno scorso. 
Detto ciò, possiamo ritenerci soddisfatti della riuscita del presidio. Nessun rappresentante delle Istituzioni è venuto a dialogare con noi o ad ascoltare le nostre ragioni ma, invero, diversi giornalisti si sono mostrati interessati alla causa e sicuramente non passeremo inosservati ai media. Certo, non è questo adesso il nostro obiettivo ma la risonanza del messaggio ha comunque un valore a sé. Alle ore 21,30 ca. chiudevamo gli striscioni per lasciare il posto.
Avanti così ragazzi. E grazie a tutti. 

  • Organizzazione fiaccolata di Domenica 27.11.2011
Come molti di voi ricorderanno, anche di questo si era parlato nella precedente assemblea. 
L'idea di fondo è quella di una fiaccolata "funebre". L' ideale sarebbe stato avere materialmente qualcosa di evocativo (ad esempio una bara finta) ma ci si è presto resi conto che i tempi sono stretti per consegnare a qualcuno di noi l'onere di simili preparazioni. Ciò che dovremo avere tutti saranno delle candele e  possibilmente un velo nero a mo' di lutto. Ovviamente servirà anche qualche striscione, quindi chiediamo a chi li ha e sa già di non poter venire di consegnarli ad altri che saranno presenti. L'appuntamento è dunque domenica prossima, 27.11.2011, ore 18.00 davanti a Palazzo Nuovo
Per quanto riguarda i percorsi, ne sono stati proposti diversi ma non ne è stato deciso alcuno. Sicché quando ci si troverà lì si deciderà tutti insieme il da farsi. 
Unica raccomandazione è... diffondete, diffondete, diffondete. Non c'è molto tempo è vero, ma in residenza, in mensa, nelle aule studio. Non abbiate paura di disturbare (cum grano salis!). Qualcuno faceva notare che l'approccio table hopping riscontra molto successo, quindi se avete tempo fermatevi proprio ai vari tavoli, specie in mensa, e fate presente la situazione. In mancanza di ciò, un annuncio a pieni polmoni andrà comunque benissimo. 
Dovrebbe infine girare qui in mailing list un volantino con l'evento da distribuire ovunque vi capiti. 
Se saremo in tanti verrà davvero una bella iniziativa. Ci conto. 

  • Organizzazione Occupy Edisu! di Mercoledì 30.11.2011
In questa data si incontreranno alla sede dell'Edisu, in via Madama Cristina, 83, diversi esponenti dell'Ente, tra cui il presidente Trabucco. Per questa occasione si è deciso di presentarsi lì e attuare un'occupazione con l'obiettivo di avere udienza, possibilmente da Trabucco stesso. 
Non ci sarà partenza da un punto preciso ma ci si troverà direttamente lì. 

PER NUNZIO: in merito alle informazioni circa l'orario in cui avverrà quest'incontro ti eri dimostrato il più indicato e disposto ad informarti. Sai dirci qualcosa?

Non appena arriverà risposta su quest'ultimo punto il messaggio sarà completo e non resterà che presentarsi al luogo e al posto stabiliti. 


Credo sia tutto. Se a qualcuno vengono in mente aggiunte o si accorge di qualche errore, non esitate ad intervenire. E' un po' tardi ed è probabilissimo abbia sbagliato qualcosa :)

Grazie ancora a tutti. 

Buona Lotta*

X.

pam Meropiali

unread,
Nov 26, 2011, 2:36:54 PM11/26/11
to Domenico Moretti, amy...@hotmail.it, 89s...@live.it, ale2...@gmail.com, alenav...@gmail.com, alessan...@hotmail.it, alessio...@gmail.com, alfredo...@libero.it, angeli...@tiscali.it, anisa...@live.it, anna...@hotmail.it, anyric...@libero.it, ares...@live.it, ari.co...@hotmail.it, azzar...@yahoo.com, borsist...@googlegroups.com, borsist...@gmail.com, bre...@hotmail.it, cari...@hotmail.it, chispa1...@hotmail.com, cinzia....@gmail.com, clar...@yahoo.es, claudia...@libero.it, cli...@hotmail.it, coordinamen...@gmail.com, cris.m...@libero.it, dalila...@libero.it, dokhta...@yahoo.com, eletra...@yahoo.it, eli...@live.it, elisa.c...@hotmail.it, elisa...@hotmail.com, elisabe...@yahoo.it, emina...@hotmail.com, ers...@hotmail.it, fabida_be...@hotmail.it, fata...@gmail.com, fed...@alice.it, fullo...@hotmail.it, fuy...@gmail.com, gianga....@gmail.com, gianlu...@hotmail.it, giovanni.d...@gmail.com, gis...@gmail.com, grazia....@libero.it, borsist...@groups.facebook.com, hamssi...@hotmail.it, ireneci...@gmail.com, isse...@hotmail.com, jane...@hotmail.it, juanfra1...@hotmail.com, laura_...@hotmail.it, len...@hotmail.it, lu_b...@gmail.com, lucrez...@hotmail.it, mahta...@yahoo.com, mak...@libero.it, march...@libero.it, marc...@gmail.com, maria....@hotmail.it, mima...@hotmail.com, minier...@gmail.com, miria...@hotmail.com, miria...@hotmail.com, mirio...@live.it, mirto...@hotmail.it, moni...@yahoo.com, natali...@hotmail.it, nina...@hot.com, nis_s...@hotmail.com, nyan...@yahoo.it, phi...@ymail.com, pia.col...@live.it, pignalos...@gmail.com, pignalos...@gmail.com, ques...@gmail.com, r...@live.it, rgior...@hotmail.com, robert...@gmail.com, roggero....@hotmail.it, ror...@libero.it, ryuji...@virgilo.it, sara_...@gmail.com, saverio...@gmail.com, sh2...@yahoo.com, shi...@hotmail.it, simone...@hotmail.it, sinse...@yahoo.it, slas...@libero.it, stefy...@gmail.com, terran...@gmail.com, tev...@libero.it, tizia...@hotmail.com, valep...@msn.com, valev...@gmail.com, veronic...@libero.it, violett...@yahoo.it, vivg...@libero.it, vivi...@libero.it, xa...@hotmail.it
ciao a tutt*!

vi inoltro il verbale dell assemblea e del presidio al Tff di ieri sera.

poichè stiamo avendo rallentamenti con la creazione ed integrazione dei vecchi contatti in una nuova mailing list, chiedo a tutti di iscrivervi almeno fino a nuove comunicazioni alla mailing list dei borsisti gestita su googlegroups, di modo che siate tutt* aggiornat* su quel che accade dentro e intorno al movimento.

ecco il contatto: borsist...@googlegroups.com

ricordo poi il gruppo BORSISTI EDISU PIEMONTE su fb, altro canale di comunicazione più rapido ed efficiente delle attuali liste mail.

spero di vedervi tutt* alle prossime azioni in programma.

un abbraccio
pam-

"C
ome da oggetto, qui di seguito un breve riepilogo di ciò che è stato deciso oggi all'Assemblea svoltasi alle ore 18,40 ca. nell'atrio di Palazzo Nuovo. 
X." 

Arianna Cocchiaro

unread,
Dec 6, 2011, 11:54:44 AM12/6/11
to Domenico Moretti, 89s...@live.it, ale2...@gmail.com, alenav...@gmail.com, alessan...@hotmail.it, alessio...@gmail.com, alfredo...@libero.it, angeli...@tiscali.it, anisa...@live.it, anna...@hotmail.it, anyric...@libero.it, ares...@live.it, azzar...@yahoo.com, borsist...@googlegroups.com, borsist...@gmail.com, bre...@hotmail.it, cari...@hotmail.it, chispa1...@hotmail.com, cinzia....@gmail.com, clar...@yahoo.es, claudia...@libero.it, cli...@hotmail.it, coordinamen...@gmail.com, cris.m...@libero.it, dalila...@libero.it, dokhta...@yahoo.com, eletra...@yahoo.it, eli...@live.it, elisa.c...@hotmail.it, elisa...@hotmail.com, elisabe...@yahoo.it, emina...@hotmail.com, ers...@hotmail.it, fabida_be...@hotmail.it, fata...@gmail.com, fed...@alice.it, fullo...@hotmail.it, fuy...@gmail.com, gianga....@gmail.com, gianlu...@hotmail.it, giovanni.d...@gmail.com, gis...@gmail.com, grazia....@libero.it, borsist...@groups.facebook.com, hamssi...@hotmail.it, ireneci...@gmail.com, isse...@hotmail.com, jane...@hotmail.it, juanfra1...@hotmail.com, laura_...@hotmail.it, len...@hotmail.it, lu_b...@gmail.com, lucrez...@hotmail.it, mahta...@yahoo.com, mak...@libero.it, march...@libero.it, marc...@gmail.com, maria....@hotmail.it, mima...@hotmail.com, minier...@gmail.com, miria...@hotmail.com, miria...@hotmail.com, mirio...@live.it, mirto...@hotmail.it, moni...@yahoo.com, natali...@hotmail.it, nina...@hot.com, nis_s...@hotmail.com, nyan...@yahoo.it, phi...@ymail.com, pia.col...@live.it, pignalos...@gmail.com, pignalos...@gmail.com, ques...@gmail.com, r...@live.it, rgior...@hotmail.com, robert...@gmail.com, roggero....@hotmail.it, ror...@libero.it, ryuji...@virgilo.it, sara_...@gmail.com, saverio...@gmail.com, sh2...@yahoo.com, sham...@hotmail.it, shi...@hotmail.it, simone...@hotmail.it, sinse...@yahoo.it, slas...@libero.it, stefy...@gmail.com, terran...@gmail.com, tev...@libero.it, tizia...@hotmail.com, valep...@msn.com, valev...@gmail.com, veronic...@libero.it, violett...@yahoo.it, vivg...@libero.it, vivi...@libero.it, xa...@hotmail.it

Ciao a tutt*!

Come annunciato in seguito all’assemblea del 25/11, per settimana prossima, in via orientativa la data fissata è giovedì 15 DICEMBRE, stiamo organizzando a Palazzo Nuovo una giornata universitaria per il Diritto allo Studio e, a seguire, una cena popolare con serata musicale per l’autofinanziamento.

 

La proposta è quella di intavolare un ampio dibattito dentro le mura dell’università che veda coinvolti anche altri soggetti rispetto a noi soli e soliti borsisti!


Abbiamo invitato ad introdurre il dibattito il prof. Ugo Mattei, giurista impegnato nella difesa dei Beni Comuni e autore dello statuto del Teatro Valle occupato, a cui vorremmo chiedere un intervento specifico sul tema dell’istruzione come bene comune e sul diritto allo studio quale appunto strumento di accesso a questo bene che oggi più di ieri ci viene negato.

Inviteremo la prof.ssa Algostino, costituzionalista e docente alla facoltà di scienze politiche spesso impegnata accanto agli studenti in mobilitazione, che da un punto di vista ancora diverso potrà dar ulteriori argomenti su cui dibattere insieme.

Sarà presente un portavoce del Comitato Emergenza Cultura, che ha accolto con vivo interesse il nostro invito in assemblea e che oggi, durante il presidio al consiglio regionale, ci ha proposto di invitare al dibattito una giovane ragazza operatrice della cultura, già in contatto con loro, che ha preso parte all’occupazione del Teatro Valle a Roma.

Aprirci verso le altre realtà in contestazione, confrontarci e magari trovare degli obiettivi pratici e comuni da perseguire, crediamo siano dei tasselli fondamentali per acquisire conoscenze e strumenti utili ad agire su un sistema che invece ci vuole ignoranti e rassegnati.

 

Invitiamo quindi tutt* voi a farsi avanti quanto prima con eventuali proposte d’invito o di discussione in assemblea, appena possibile sarebbe utile confermare la data della stessa e procedere con la creazione e l’attachinaggio di manifesti in ogni dove!

Per quanto riguarda la serata musicale, due ragazzi, Domenico e Marco, si stanno già occupando di raccogliere adesioni da parte di gruppi o dj sia nelle residenze che tra i borsisti in generale.
Anche in questo caso, chiunque volesse suonare ci faccia sapere al più presto perché i ragazzi dovranno ragionare su tempistiche, generi musicali e quant’altro ed entro la fine di questa settimana sarebbe ottimo aver già una scaletta di tutti gli interventi musicali previsti.

 

Infine, per quanto riguarda la cena popolare, potremmo iniziare a raccogliere i nomi di chi vorrà dare una mano nei preparativi e incontrarci per definire i vari aspetti della questione (alcune ragazze della residenza Lungodora han già espresso la loro disponibilità, ma occorrono altre braccia!).

Spero di non aver tralasciato nulla di importante.. se avete domande scrivete!

Appena la data potrà essere confermata lanceremo ufficialmente l’evento. 
Nel frattempo spargiamo la voce su questa giornata, continuiamo ad informarci e non spegniamoci: la lotta è dura, è lunga, ed è solo all’inizio!

Un abbraccio a tutt*
Pam-
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages