trascinare un file fuori da un programma

super...@gmail.com

Ciao a tutti, scusate il titolo ma non sapevo come spiegarla.
Avrei la necessità di, per esempio, selezionare una riga di una griglia e fare in modo che trascinandola fuori dal mio programma venga salvato un file dove mi posiziono:
Esempio: ho una griglia dove ogni riga contiene una stringa col percorso di un file sul computer. Voglio far si che se seleziono una riga e la trascino sul desktop o su una qualsiasi cartella, mi venga salvato il file di quel percorso dove rilascio il mouse.
E' fattibile? il problema per me non è tanto istanziarmi il file quanto intercettare dove rilascio ecc, vorrei anche fosse possibile trascinare quel file direttamente su una mail di outlook per aggiungerlo come un allegato.

grazie mille a chiunque riesca a darmi qualche dritta.

--
mnoga