Newsletter BoccheScucite n.222

1 view
Skip to first unread message

Nandino Capovilla

unread,
Sep 7, 2016, 4:37:57 PM9/7/16
to

 Senza-titolo-1.jpg

7 settembre 2016

n.222


Editoriale-bianco.jpg

Davide contro Golia? Insieme è possibile

Chi mai l’avrebbe creduto possibile? L’impunità totale di cui gode lo stato d’Israele per ogni suo crimine non stupisce più nessuno e all’impotenza delle istituzioni internazionali siamo abituati da decenni. Ma BoccheScucite è stato testimone di un’incredibile decisione, foriera –ce l’auguriamo tutti- di speranza per il ripristino della giustizia in Palestina: l’ordine di demolizione della famosa “scuola di gomme” che Vento di terra ha costruito e fatta crescere per i bambini dei villaggi beduini a Gerusalemme, è stato fermato dopo una fortissima pressione dell’opinione pubblica e una paziente tessitura diplomatica.

CONTINUA A LEGGERE...

 

A-voce-alta-bianco.jpg

Resistenza profetica (di Norberto Julini)

Geries, teologo palestinese direttore de “Il Dialogo” (Al-Liqa) di Betlemme, ci ha lasciato improvvisamente lo scorso mese di febbraio, a Roma, mentre correva verso il Vaticano dove avrebbe dovuto attenderlo papa Francesco, o forse non più. A quel possibile incontro Geries non arrivò. Portava con sé un dono di cui andava fiero, la sua ultima opera storico-teologica sulla figura di Sofronio, il Vescovo di Gerusalemme che nel 635 accolse il successore del Profeta Maometto, il califfo Omar, giuntovi alla testa dell’esercito musulmano.

CONTINUA A LEGGERE...

 

Hanno-detto-bianco.jpg

Geries Khoury: un uomo che ha lasciato un vuoto difficile da colmare (di P. Rafiq Khoury, sacedote palestinese)

Geries Sa’ed Khoury, presidente del centro Al-Liqa, è nato in Galilea nel 1952 ed è morto improvvisamente a Roma, il mattino del 3 gennaio 2016, nella Piazza di San Pietro. La sua morte in tali circostanze è stata un fulmine a ciel sereno per i suoi familiari, conoscenti, amici e collaboratori, in Palestina, nel mondo arabo e in diverse parti del mondo. Il Dott. Geries Khoury si è impegnato con tutte le sue forze nella vita pubblica palestinese per circa 40 anni ed è diventato una figura incontestabile sulla scena nazionale, ecclesiale e culturale palestinese, lasciando la sua impronta nei diversi campi del suo impegno, soprattutto nel campo delle relazioni islamo-cristiane.

CONTINUA A LEGGERE...

 

Lente-di-ingrandimento-bianco.jpg

Modello israeliano e terrorismo islamico (di Zvi Shuldiner)

“Terrorismo islamico”: in generale le analisi, le notizie e le discussioni sul difficile periodo che stiamo vivendo, con atti di terrorismo che uccidono tanti innocenti, ricorrono a questa definizione, diffusa e accettata. Si impone una riflessione sul significato. Il 2 agosto 1980 a Bologna 85 persone morirono in un feroce attentato i cui mandanti sono tuttora ignoti. Due anni prima a Roma era stato assassinato Aldo Moro. In Israele nel 1994, un medico ebreo, religioso osservante, pieno di valori nazionalisti, nel tentativo di eliminare gli effetti «nocivi» dell’accordo israelo-palestinese del 1993, uccise 29 palestinesi nella moschea di Hebron.

CONTINUA A LEGGERE...

 

In-breve-bianco.jpg

Diplomazia popolare

Non fa notizia. Non solo questa nuova e originale iniziativa “Cento intellettuali in Palestina” ma nemmeno più… la Palestina stessa. Per questo diventa sempre più decisivo darsi l’appuntamento a Zugliano di Udine il prossimo 26 Novembre, per aumentare la pressione della “diplomazia popolare”. Cento intellettuali di diversi Paesi si sono riuniti in Cisgiordania, nella città di Nablus –ha riportato Nena News- per l’avvio di una campagna sociale a favore dei Territori Palestinesi.

CONTINUA A LEGGERE...

 

Appelli-bianco.jpg

Video-intervista ad Hafez Husseini

I Social ci stanno sempre più offrendo la possibilità di partecipare direttamente alle campagne di sensibilizzazione e denuncia. A volte anche un video, inoltrato agli amici, può contribuire ad affrettare la giustizia. Ci riproviamo con questa video-intervista ad Hafez Husseini, leader dei movimenti popolari dei villaggi e maestro di nonviolenza, intervistato nel villaggio di Um Al Kher, distrutto la scorsa settimana dai bulldozer israeliani. Ma come sempre accade, i palestinesi non si rassegnano e ricostruiscono le loro case, con l’aiuto concreto dei volontari internazionali sia israeliani sia italiani, dell’Operazione Colomba.

CONTINUA A LEGGERE...

leggi la Newsletter in formato PDF

Tutti i destinatari della mail sono inseriti in copia nascosta (L. 675/96). Gli indirizzi ai quali mandiamo la comunicazione sono selezionati e verificati, ma puo' succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate. VI CHIEDIAMO SCUSA se cio' e' accaduto. Se non volete piu' ricevere 'BoccheScucite' o ulteriori messaggi collettivi, vi preghiamo di segnalarcelo mandando un messaggio a nandino....@gmail.com con oggetto: RIMUOVI, e verrete immediatamente rimossi dalla mailing list.

 



Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages