"MAI PIU'" - 47ma Giornata Onu per la Palestina - Bari, 30 novembre 2024

8 views
Skip to first unread message

ROSSANA LIGNANO

unread,
Oct 6, 2024, 4:48:26 AM10/6/24
to bocche...@googlegroups.com

“Mai più” è il titolo della 47ma Giornata Mondiale di Solidarietà con il Popolo Palestinese che Pax Christi celebrerà a Bari sabato 30 novembre 2024.

La giornata si articolerà in una serie di incontri con esperti e testimonianze dirette dai Territori Palestinesi Occupati per approfondire la complicità del mercato nelle armi nel genocidio in corso nella Striscia di Gaza e le continue e sistematiche violazioni dei diritti umani in Cisgiordania.

Il 29 novembre le Nazioni Unite celebrano la giornata di solidarietà con il popolo palestinese per ricordare che la questione palestinese è ancora e drammaticamente irrisolta. Con un genocidio e una dichiarata politica israeliana di morte che, a Gaza, da ottobre ha ucciso quasi 39mila persone, senza un piano di pace che dia speranza di giustizia e di libertà. Con una sempre più brutale occupazione dei territori palestinesi da parte di Israele, confisca di terre, demolizione di case palestinesi e costruzione di nuove colonie e avamposti. Con tre generazioni di rifugiati che da 75 anni vivono nei campi profughi di Libano, Iraq, Siria, Giordania e Territori Palestinesi Occupati. E con una crescente criminalizzazione, anche in Europa, di chi si batte per un cessate il fuoco e per porre fine al genocidio e all’ occupazione della Palestina.

Ne parleremo con: 

Micaela Frulli - Professore ordinario di Diritto Internazionale
Gideon Levy - Giornalista
Riccardo Michelucci - Giornalista, scrittore
Raffaele Oriani - Giornalista
Raji Sourani - Avvocato, esperto di Diritto Internazionale
Raffaele Spiga - Coordinamento BDS Italia
Carlo Tombola - Weapon Watch

Si richiede l'iscrizione, c'è la possibilità di prenotare il pranzo.
Per info e prenotazioni: giornatao...@gmail.com

Vi aspettiamo!

Rossana Lignano
Coordinatrice Campagna Ponti e non muri
Pax christi Italia

Bari 30 nov.jpg
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages