Newsletter BoccheScucite n. 211

2 views
Skip to first unread message

Nandino Capovilla

unread,
Apr 15, 2015, 2:34:17 AM4/15/15
to
Vittorio Arrigoni, boccheScucita per sempre. Con un delicato e potente verso di Luigi Fioravanti lo sentiamo vivo qui e in Palestina: 

Dalle sue mani avranno la consegna

di seguir te, per rendere onore

a chi sua vita ha dato e resa degna

perché gli fu fraterno l’altrui dolore.

 

Senza-titolo-1.jpg

15 aprile 2015

n.211


Editoriale-bianco.jpg

La nonviolenza (per questa volta) ha vinto

“Israele continua ad agire impunemente, ma noi continueremo a chiedere giustizia e pace. Le nostre preghiere di ogni settimana, da anni ormai, sotto gli ulivi delle nostre famiglie, non si fermeranno perché sono per la pace e senza violenza né provocazioni. Noi stiamo chiedendo solo la pace. Ma perché arrivi la pace, la giustizia deve venire prima. Perché i paesi e i leader che si vantano di essere cristiani non trasformano le loro ‘grandi preoccupazioni per i cristiani di Terra Santa’ in denuncia?”

Abuna Ibrahim Shomali, parroco di Beit Jala.

CONTINUA A LEGGERE...

 

A-voce-alta-bianco.jpg

La migliore delle nostre speranze (di Norberto Julini)

È chiaro che la migliore delle nostre speranze è che le intese diplomatiche nello scenario mediorientale dilaniato da conflitti feroci, rinfocolati da competizioni economiche nuove e da contrasti culturali antichi, infiltrati dal veleno del neocolonialismo, interferiti dalla mai risolta questione israelopalestinese, abbiano sbocchi positivi , orientino i paesi coinvolti verso orizzonti di pace, portino sollievo a popolazioni stremate.

CONTINUA A LEGGERE...

 

Hanno-detto-bianco.jpg

Quando la nonviolenza minaccia… la sicurezza di Israele

Senza nomi né particolari esprimiamo la più grande solidarietà ad Operazione Colomba dopo l’ultimo gravissimo sopruso e illegale violazione dei fondamentali diritti umani, per i quali è stato ancora una volta vietato ad un volontario nonviolento di prestare servizio nei Territori Occupati. Non siete soli, ragazzi! Continuate a lottare per la giustizia. E se per la vostra scelta nonviolenta un potentissimo Stato si sente minacciato nella sua sistemica violenza e oppressione, siete sulla buona strada!

CONTINUA A LEGGERE...

 

Lente-di-ingrandimento-bianco.jpg

Liberate Kalida

La corte militare israeliana ha condannato la deputata del Consiglio Legislativo Palestinese e membro del partito Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina, Khalida Jarrar, a sei mesi di detenzione amministrativa. Jarrar si era battuta nei mesi scorsi per bloccare l’ordine di deportazione a Gerico spiccato dalle autorità israeliane. Aveva vinto e poco tempo dopo, il 2 aprile scorso, è arrivato l’arresto, dietro ordine di detenzione amministrativa, ovvero senza accuse formali né processo.

CONTINUA A LEGGERE...

 

In-breve-bianco.jpg

La pace coi Palestinesi? E perché mai?

Perché mai Israele dovrebbe fare pace con i palestinesi? Per fare la pace Israele dovrebbe riconoscere i loro diritti: ritirarsi da tutti i territori palestinesi occupati nel 1967, quarantotto fa, compresa Gerusalemme Est, come prescrive la risoluzione 242 dell'Onu (Israele ha ben il diritto di esistere, ma non di occupare i territori palestinesi); dovrebbe abbandonare le colonie in territorio palestinesi, tutte illegali; dovrebbe abbattere il muro che sta costruendo all'interno dei territori palestinesi rubando loro ancora terra, acqua e libertà, come ha sentenziato nel luglio del 2004 la Corte internazionale di Giustizia dell'Aja; dovrebbe trovare una giusta soluzione per i profughi, come ancora prescrivono le risoluzioni dell'Onu. E chi gliele fa fare tutte queste cose?

CONTINUA A LEGGERE...

cid:8BE2EDADC964483081E2A15C823C88A8@PhenomXPleggi la Newsletter in formato PDF

B3EF7F4AAA36415FB90830F5AB841C07@PhenomXPTutti i destinatari della mail sono inseriti in copia nascosta (L. 675/96). Gli indirizzi ai quali mandiamo la comunicazione sono selezionati e verificati, ma puo' succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate. VI CHIEDIAMO SCUSA se cio' e' accaduto. Se non volete piu' ricevere 'BoccheScucite' o ulteriori messaggi collettivi, vi preghiamo di segnalarcelo mandando un messaggio a nandino....@gmail.com con oggetto: RIMUOVI, e verrete immediatamente rimossi dalla mailing list.

 

 




Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages