Newsletter BoccheScucite n. 218

4 views
Skip to first unread message

Nandino Capovilla

unread,
Dec 31, 2015, 7:32:27 AM12/31/15
to
"VINCI L'INDIFFERENZA!" -scuote Francesco- e noi diffondiamo l'iniziativa "PORTE E NON MURI"! Invia UN MESSAGGIO A BETLEMME. Vedi sotto

 

Senza-titolo-1.jpg

1 gennaio 2016

n.218


97-010.jpg

Apriamo porte e non muri a Betlemme

Carissimi,

come sapete da anni ormai ogni primo marzo, a Betlemme, ricordiamo con dolore e indignazione la costruzione del muro da parte dello stato d’Israele. Un muro che illegalmente soffoca, opprime e umilia tutta la comunità palestinese, grandi e piccini. Ogni anno il nostro grido che invoca giustizia si eleva insieme a quello dei tanti che, come voi, hanno conosciuto la situazione drammatica in cui vivono migliaia di persone. Quest’anno Un ponte per Betlemme ha bisogno anche del vostro aiuto. Dal primo gennaio, giornata in cui papa Francesco ci invita a ‘vincere l’indifferenza per conquistare la pace’, fino al 15 febbraio, vi chiediamo di inviarci una preghiera, un pensiero, un’invocazione al Dio della pace. Tutte insieme diverranno un salmo corale, collettivo, che sarà appeso al muro dell’apartheid e che il Primo marzo 2016 sarà preghiera comune ovunque vorremo: nelle parrocchie, nelle comunità, nei monasteri di tutto il mondo.

 

Dal primo gennaio al primo marzo 2016: dalla Giornata per la pace al Primo Marzo di preghiera contro il muro.

MANDATE A BETLEMME IL VOSTRO MESSAGGIO DI PACE

affinché, come dicono le suore del Caritas Baby Hospital, il muro della vergogna cada e per Betlemme, casa del pane, si spalanchi, nell’anno della Misericordia, la PORTA SANTA della pace. Inviate i messaggi a:

unpontepe...@gmail.com

 

Editoriale-bianco.jpg

Se la nonna non capisce…

…non è che sia colpa sempre della nonna. A parte che le nostre nonne -tutte tutte- sono sveglie, aggiornate e attente. Quindi scusateci in anticipo, nonne! Ma mettiamo pure che qualcuna, distratta un po' dai casi della vita, dalla preparazione dei pranzi natalizi e dall'attesa di parenti sparsi abbia perso ultimamente le fila della narrazione mediorientale. E che solo in questi giorni, seduta finalmente in poltrona, abbia ripreso telecomando e quotidiani arretrati e non, e abbia cercato di rimettersi al passo con gli eventi.

CONTINUA A LEGGERE...

 

A-voce-alta-bianco.jpg

La brutalità contro i malati di Betlemme non ci fermerà, dr. Nidal!

Ancora distruzione nella “nostra” clinica a Betlemme! Se la notizia dell’ultima incursione nella clinica del carissimo Dr. Nidal, a cui da anni non facciamo mancare le medicine sempre più necessarie, non ci stupisce certo nel contesto sempre più violento dell’occupazione, il dolore che ci prende nel vedere ancora una volta devastato un luogo di cura che è tappa fissa durante i Pellegrinaggi di Giustizia, ci amareggia e ci indigna. Possiamo solo confermare all’equipe medica colpita dall’ennesima aggressione, che non allenteremo l’impegno di solidarietà e l’affetto che ci lega ai più poveri di Betlemme..

CONTINUA A LEGGERE...

 

Hanno-detto-bianco.jpg

Shuafat: l’inferno è a Gerusalemme

“Migliaia di soldati israeliani hanno invaso anche ieri alle dodici, carissimi amici di BoccheScucite, il nostro campo profughi di Shu'fat. Non ci crederete se vi diciamo che stavolta l’incursione è stata davvero enorme: Più di 1.200 soldati israeliani, accompagnati dalla polizia israeliana, ha fatto irruzione nel piccolo campo –sigillato dalle forze di sicurezza fin dal mattino- impedendo a noi residenti di entrare o uscire”.

CONTINUA A LEGGERE...

 

Lente-di-ingrandimento-bianco.jpg

Non dobbiamo tacere - Perché fare le Giornate della memoria

Avveniva nell’agosto del 1942. La Svizzera chiudeva le frontiere agli ebrei che cercavano di salvarsi dalla deportazione. Berna era al corrente della minaccia che incombeva su quelle persone ma decise di respingerle. Da allora si sono moltiplicate in Europa le giornate della memoria, i parchi della memoria, i monumenti alla memoria, i musei della memoria, cinematografia, letteratura e arte dedicate alla memoria. Celebrare la memoria è diventato un imperativo morale e civico, richiesto in Italia alle scuole di ogni ordine e grado dalla legge 211 del 20 luglio 2000.”

CONTINUA A LEGGERE...

 

In-breve-bianco.jpg

Israele nel baratro dell’ultranazionalismo religioso (di Gideon Levy)

Possiamo già annunciare il vincitore. L’ultranazionalismo religioso che si nasconde dietro il nome logoro di “sionismo religioso,” ha già vinto, alla grande in Israele. L’intera leadership del sistema legale e parte della difesa dello Stato d’Israele sono nelle loro mani. Con un denominatore comune basato principalmente sul messianismo, su convenzioni religiose razziste e sull’odio per l’altro, in particolare diretto verso l’arabo; su un amore fittizio per la terra, sull’ isolamento dal mondo e su una religione folcloristica, senza una visione pratica, con una guida spirituale che basa la sua forza sull’ incitamento all’odio e alla approvazione del sangue, questo movimento, con una arroganza intollerabile, ha sfruttato il vuoto, l’apatia orribile che si è diffusa nella società laica, ed è arrivato al potere.

CONTINUA A LEGGERE...

leggi la Newsletter in formato PDF

Tutti i destinatari della mail sono inseriti in copia nascosta (L. 675/96). Gli indirizzi ai quali mandiamo la comunicazione sono selezionati e verificati, ma puo' succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate. VI CHIEDIAMO SCUSA se cio' e' accaduto. Se non volete piu' ricevere 'BoccheScucite' o ulteriori messaggi collettivi, vi preghiamo di segnalarcelo mandando un messaggio a nandino....@gmail.com con oggetto: RIMUOVI, e verrete immediatamente rimossi dalla mailing list.

 

 

 

Nessun virus nel messaggio.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 2016.0.7303 / Database dei virus: 4492/11289 - Data di rilascio: 30/12/2015



Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages