Grazie e...restiamo umani

2 views
Skip to first unread message

ROSSANA LIGNANO

unread,
Jul 4, 2024, 12:03:25 PM (12 days ago) Jul 4
to bocche...@googlegroups.com

Care e cari,

scrivo per ringraziare tutte e tutti voi per la generosità e la partecipazione alla raccolta fondi che abbiamo lanciato per gli amici palestinesi.

Siamo stati in Palestina alcuni giorni (dal 13 al 16 giugno) e abbiamo trovato una situazione davvero disperata.

 Dal punto di vista economico, perché l’assenza di turismo, soprattutto religioso, sta mettendo in ginocchio l’economia, ed inoltre non è più possibile per i palestinesi recarsi al lavoro in Israele, ma anche dal punto di vista del tessuto sociale. Il problema degli insediamenti israeliani illegali in tutta la Cisgiordania si sta amplificando in maniera estrema. Se da sempre, pur violando il diritto internazionale ed addirittura alcune leggi israeliane, i coloni sono stati protetti dall’esercito – e quindi dallo Stato -, ormai non hanno più freni. Sono quotidiane le aggressioni, le uccisioni di bestiame, gli incendi e tanti altri brutali sistemi per cercare di indurre alla fuga il popolo palestinese, colpevole solo di abitare la propria terra da molto tempo prima della nascita dello Stato d’Israele.

A questi link trovate tutti gli articoli che i membri della nostra delegazione hanno scritto:

https://www.paxchristi.it/?p=26335

A questo link invece trovate gli articoli scritti dall’ufficio stampa della Diocesi di Bologna ed altri partecipanti al pellegrinaggio.

https://www.chiesadibologna.it/category/news/dalla-chiesa/terra-santa/

Sul nostro conto corrente sono arrivati circa 7500 euro che uniti ad altri contributi arrivati in contanti hanno totalizzato circa 19 mila euro.

Una parte li abbiamo uniti alla raccolta generale del pellegrinaggio (che ha raggiunto quota di 60 mila euro circa e che è stata distribuita alle varie realtà che abbiamo incontrato) un’altra parte l’abbiamo divisa tra varie realtà che non sarebbero state toccate dal pellegrinaggio ma alle quali, come Campagna Ponti e non muri siamo molto legati, quali un ambulatorio medico a Betlemme, un associazione che lavora nel campo profughi di Shu’fat, i nostri amici del villaggio di At Twani, alcune associazioni che lavorano in Gaza, attraverso un amico fidato, l’associazione di donne di Ramallah seguite dalle sorelle Melchite, i beduini del deserto di Giuda, gli amici della parrocchia di Aboud.

Tra i vari incontri svolti nei giorni del pellegrinaggio, ci ha colpito particolarmente quello con Andrea De Domenico, capo dell’Ufficio per il coordinamento degli Affari umanitari dell’Onu per i Territori palestinesi occupati (OCHA). A questo link trovate un report dell’incontro.

https://bocchescucite.org/incontro-con-andrea-de-domenico/

Continuate a seguirci sul sito bocchescucite.org e sui nostri social (Fb e instagram).

Resistiamo alla barbarie, lavoriamo per un mondo più giusto nel quale a tutti gli esseri umani vengano riconosciuti gli stessi diritti. Lavoriamo per una Palestina libera.

Restiamo umani.

Rossana Lignano

Referente campagna Ponti e non muri

Pax Christi Italia.

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages