Newsletter BoccheScucite n.223

4 views
Skip to first unread message

Nandino Capovilla

unread,
Nov 3, 2016, 6:17:42 PM11/3/16
to

 Senza-titolo-1.jpg

3 novembre 2016

n.223


Editoriale-bianco.jpg

L'Unesco deve fare l'Unesco. Appunto.

RaiParlamento, pomeriggio del 26 ottobre. Va in onda il question time riguardante la risoluzione Unesco ‘Palestina occupata’ e le posizioni assunte al riguardo dal governo italiano. Intanto, cari amici, avete avuto modo di leggerla, questa risoluzione? Vale davvero la pena: vi si trova tutto l’impegno e diremmo anche tutta l’impotenza provata dai funzionari e dagli esperti difensori del patrimonio artistico e culturale dell’umanità, che si sono trovati a lavorare a Gerusalemme est, quindi in territorio palestinese occupato.

CONTINUA A LEGGERE...

 

A-voce-alta-bianco.jpg

Ci vediamo il 26 novembre alla Giornata ONU per la Palestina

Una volta all’anno scegliamo di convocarci per appoggiare chi, singolo, gruppo o istituzione (come l’UNESCO!) non accetta di venir soffocato dalla propaganda antipalestinese. Facciamo il possibile per raggiungere ogni anno una città diversa per far sventolare non solo una bandiera ma anche una precisa richiesta che sale dalla “società civile”: “It’s enough!”. Cinquant’anni di occupazione non metteranno a tacere il grido di giustizia che a nome dei palestinesi continuiamo ad alimentare.

CONTINUA A LEGGERE...

 

Hanno-detto-bianco.jpg

Israele “potenza occupante”? Sì ma non si può dire! (di Moni Ovadia)

Le parole sono importanti! Sentenziava Nanni Moretti in una scena da culto di una sua memorabile pellicola, dando ratifica all’affermazione con un sonoro ceffone vibrato ad una giornalista colpevole di esprimersi con un eloquio mediocre ed improprio. Dal tempo di quell’accorato grido di dolore del geniale cineasta molta acqua è passata sotto i ponti. Abusare perversamente le parole è diventata pratica comune che non provoca reazioni di sofferenza; in questi giorni, il nostro capo del governo si è prodotto in una tecnica di perversione del senso, sostituendo la parola italiana condono con l’anglicismo di sonorità meno sconcia voluntary disclosure.

CONTINUA A LEGGERE...

 

Lente-di-ingrandimento-bianco.jpg

Risoluzione UNESCO "Palestina Occupata"

Pubblichiamo il testo integrale della Risoluzione UNESCO approvata dalla commissione dell'Unesco con 24 voti favorevoli, 6 contrari e 26 astensioni.

CONTINUA A LEGGERE...

 

In-breve-bianco.jpg

Gerusalemme, mia cara (di Filippo Landi)

Gerusalemme, mia cara. Si ricordano di te (ma per strepitare) quando qualcuno ricorda (in questo caso l'Unesco) che sei una città dai tanti volti, compreso quello arabo e musulmano, da non sfigurare. Non si ricordano di te e della tua gente, quando ogni giorno, da anni, la tua cultura viene compressa e svilita. I soldi, tanti soldi, vengono usati per comprare vecchie case, da dove mandar via gli abitanti arabi e far posto ai nuovi abitanti israeliani ed ebrei. Cambiano i nomi dei tuoi quartieri e delle tue strade, come a Musrara e Sheikh Jarrah,per far posto a nuovi nomi ebraici e a nuove case per coloni israeliani.

CONTINUA A LEGGERE...

leggi la Newsletter in formato PDF

Tutti i destinatari della mail sono inseriti in copia nascosta (L. 675/96). Gli indirizzi ai quali mandiamo la comunicazione sono selezionati e verificati, ma puo' succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate. VI CHIEDIAMO SCUSA se cio' e' accaduto. Se non volete piu' ricevere 'BoccheScucite' o ulteriori messaggi collettivi, vi preghiamo di segnalarcelo mandando un messaggio a nandino....@gmail.com con oggetto: RIMUOVI, e verrete immediatamente rimossi dalla mailing list.

 



Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages