Fwd: martedi della conoscenza 2015

0 views
Skip to first unread message

Aniello DE PADOVA

unread,
Jan 19, 2015, 3:49:10 AM1/19/15
to MailingList benicomuni@osservatoriosud.org
Ricevo e con piacere vi giro, auspicando da parte vostra interesse, partecipazione e supporto alla ulteriore diffusione.

Buona Vita.

Nello De Padova
-----------------------------------------
Ing. Aniello DE PADOVA
mail: a.dep...@gmail.com
PEC: aniello.de...@pec.ordingbari.it
cell.: 328 9268707
skype: a.depadova

C'è l'onestà verso se stessi, e si chiama autenticità.
C'è l'onesta verso gli altri, e si chiama sincerità
.
C'è l'onestà verso le scelte, e si chiama coerenza.

C'è l'onestà verso le tentazioni, e si chiama fermezza.
Infine c'è l'onestà verso le cose di tutti, e questa si chiama trasparenza. O anche limpidezza.
Il furbo pensa solo a dove vuole arrivare, l'onesto a come arrivare. In piedi e a testa alta.
Il più bel complimento? Quando ti dicono "lei è un politico onesto".
[By Guglielmo MINERVINI]


---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: enrico gonzales <eng...@gmail.com>
Date: 19 gennaio 2015 07:46
Oggetto: martedi della conoscenza 2015
A: architetto Stefania De Giorgio <architetto...@gmail.com>, Aniello DE PADOVA <a.dep...@gmail.com>, Maria Armenise <mariaa...@gmail.com>, Lucio D'Abbicco <ldab...@fastwebnet.it>, banning-pov...@googlegroups.com, Eva Gullo <eva....@edicspa.com>, ESSOUA Blaise <djaur...@yahoo.fr>, "franco.caradonna" <franco.c...@unitrat.it>, Filippo Notarnicola <fil.not...@gmail.com>, frara...@libero.it


 

I MARTEDÌ DELLA CONOSCENZA


LA TAVOLA DEI POPOLI


L'inizio del 2015 vede la comunità dei Missionari Comboniani impegnata in varie attività di animazione missionaria rivolte al territorio della Puglia e, in particolare, a quello di Bari e dintorni. Una di queste iniziative sono I MARTEDÌ DELLA CONOSCENZA che avranno il loro primo appuntamento il 20 gennaio alle ore 17,00 presso l’Aula Magna Aldo Moro della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari.

Il titolo del ciclo di quest'anno “La tavola dei popoli” tocca tematiche ed argomenti che si ispirano all'evento Expo 2015 dal titolo “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

Nell'elaborazione del percorso ci hanno guidato alcune idee che ci stanno a cuore: l’alimentazione dei popoli, l'ambiente, le espressioni culturali e religiose del cibo.

Se l'evento Expo 2015 riguarda tutti gli abitanti della Terra, le tematiche che il cibo evoca esprimono nella loro quotidiana esperienza, l'importanza, la bellezza, la varietà e ricchezza che i popoli hanno elaborato nel corso della loro storia su questo tema.

I Martedì della Conoscenza avranno anche una ricaduta su altri due momenti significativi: LA FESTA DEI POPOLI che si celebrerà anche quest’anno a fine maggio e il PERCORSO SCOLASTICO in fase di allestimento per le scuole secondarie di primo e secondo grado.

I Martedì della Conoscenza 2015 non sono una replica su scala ridotta dell'evento di Milano. A noi interessa sensibilizzare, far conoscere esperienze e realtà anche locali -della nostra città- a partire da quanto parole come cibo, nutrimento, salute, ambiente, possono ricordare e suscitare in vista del bene comune.

Non è un caso che il ciclo abbia come titolo “La tavola dei popoli”: due parole evocative e ricche di significato.

La tavola: luogo dell'incontro, della condivisione, spazio non solo della somministrazione di nutrimento per la vita, quanto piuttosto, come una agorà casalinga che riunisce, dove si gusta, si commenta, si mangia (anche!). È sensato dunque immaginare una relazione tra oikos -la casa, qualsiasi accezione diamo a tale parola- e bios, la natura, il mare, i campi.

A maggior ragione il vocabolo popolo: in un tempo in cui sembrano prevalere l'odio, la morte, la separazione, diciamo apertamente che noi siamo per la vita, per l'accoglienza, la condivisione, l'arricchimento, lo scambio.

Un particolare di non poco conto, a volte dimenticato e sottovalutato: le religioni dei popoli esprimono pratiche alimentari che si rifanno all'Altro per eccellenza e sarebbe davvero inconsueto dimenticarlo, tenuto conto che oggigiorno viviamo in una società multireligiosa.


Vediamo ora l'articolazione degli incontri mensili.


Cibo: abbondanza, spreco, scarsità. È il titolo del primo incontro che sarà animato dal prof. Andrea Segre dell'università di Bologna. Le tre parole richiamano una situazione delle nostre società che oscillano tra abbondanza e spreco, tra scarsità di accesso e di disponibilità del cibo da cui sono colpite quelle del Sud del mondo.


A febbraio, con l'aiuto della dottoressa Brucoli -medico internista- e di Rocco Mariani- agronomo-, sarà trattato il tema “Il cibo sia la tua medicina”, laddove i relatori ci aiuteranno a comprendere il cibo nella sua valenza per la nostra salute fisica e le sue relazioni con la natura.


Nel successivo incontro di marzo sarà affrontato l'argomento delle diseguaglianze ed ingiustizie alimentari: il prof. Gaetano Dammacco ed il prof. Pedro Miguel ambedue dell'università di Bari condurranno la riflessione a partire da casi concreti.


Negli incontri di aprile e maggio ci sarà una variazione di rotta nel nostro itinerario, verso l'incontro, la curiosità di scoprire, in aprile, quelli che abbiamo chiamato i codici alimentari dei popoli a partire dalle loro esperienze religiose. A maggio, con l'aiuto della primavera, saremo invitati dalle comunità migranti a tavola, per vivere un momento di convivialità delle differenze portatore di arricchimento reciproco e di amicizia.


Gli incontri, eccetto quello del 20 gennaio, si realizzeranno alle ore 18,30 presso la sede dei Missionari Comboniani in via Giulio Petroni 101, tel. 0805010499.


Infine, meritano di essere ricordati coloro che, insieme a noi Missionari Comboniani, hanno partecipato all'elaborazione de “La Tavola dei popoli”: l'Università di Bari e Bologna; la Caritas della diocesi di Bari-Bitonto, il Centro missionario diocesano; l'associazione Abusuan e molti amici. A tutti e a ciascuno un sincero e sentito grazie.


Vi aspettiamo numerosi!


Enrico Gonzales, missionario comboniano



Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages