Re: INSTALLAZIONE - Fatal error: Class 'CakeErrorController'

Dante

to bed...@googlegroups.com
Salve Edoardo,

Consiglierei di mettere il livello di debug a 2, impostando nel file /Applications/MAMP/htdocs/bedita/bedita-app/config/core.php

Configure::write('debug', 2);

Riprovare ad entrare (login e password) e vedere cosa dicono i log, in /Applications/MAMP/htdocs/bedita/bedita-app/tmp/logs/error.log.
Saluti,
Dante

On Tuesday, June 19, 2012 3:08:29 PM UTC+2, Edoardo Cavazza wrote:
Buongiorno,

sarei interessato a scoprire BEdita, quindi ho scaricato la versione beta di Populus per installarla su server locale MAMP. I primi due step filano liscissimi, nessuno errore, poi nel terzo, una volta inseriti user e password dell'admin, ottengo il seguente errore:

Fatal error: Class 'CakeErrorController' not found in /Applications/MAMP/htdocs/bedita/cake/libs/error.php on line 90

Ho provato ad inserire la classe copiandola dal pacchetto di cakePHP scaricato dal loro sito, ma non ottengo risultati.

Come potrei procedere?

Grazie mille in anticipo!

Stefano Rosanelli

to bed...@googlegroups.com
ciao Edoardo,

grazie per il tuo interesse in BEdita

On 06/19/2012 03:08 PM, Edoardo Cavazza wrote:
> Fatal error: Class 'CakeErrorController' not found in /Applications/MAMP/htdocs/bedita/cake/libs/error.php on line 90

l'errore è strano: la classe CakeErrorController è definita proprio in
cake/libs/error.php
Che versione di PHP stai usando?

Oltre al consiglio di Dante ti segnalo questo articolo: alcuni semplici
passi da seguire se qualcosa non va...

http://docs.bedita.com/setup/if-something-goes-wrong-in-bedita

facci sapere se risolvi

bye
Stefano

Dante

to bed...@googlegroups.com
Ciao Edoardo,
   mi pare che MAMP consenta di usare anche php 5.3 (così deduco leggendo su http://www.mamp.info/en/mamp/index.html).
Puoi fare una prova con quella versione di php?

E' un errore davvero strano.
Hai una configurazione apache con mod_rewrite abilitato?
La cartella dei log di bedita ha i permessi in scrittura per il gruppo www-data (mi pare si chiami cosi, su mac)?

Se ancora non risolvi, prova anche a riportare i dati della pagina phpinfo del tuo mamp, cosi da poter capire se c'è qualche eventuale conflitto di versioni tra librerie e bedita.

Ciao,
Dante.

Il giorno mercoledì 20 giugno 2012 10:27:39 UTC+2, Edoardo Cavazza ha scritto:
ciao Stefano e Dante,

1) Impostando il livello di debug al 2, non ottengo ulteriori errori nella finestra o nei logs, anzi, non ottengo proprio logs nella cartella tmp/logs come consigliato nel documento suggerito. I logs del server: quello di apache non indica niente, mentre quello php solo l'identico fatal error senza indicazioni aggiuntive.

2) La versione PHP è la 5.2.17

Inoltre ho tentato di caricargli la classe da file esterno prelevando l'originale dal pacchetto di cakePHP. Tre risultati:

- includendo il file esterno non trova più il controllerApp
- includendo nel file esterno il controllerApp, fallisce perché non può ridichiarare la classe
- inserendo App::import('Controller', 'App'); nel file esterno, fallisce come nell'errore iniziale, ovvero dice che non trova la classe...

mi verrebbe da pensare che potrebbe essere un problema di
App::import('Controller', 'App'); che impedisce poi di creare la class dentro error.php

Grazie per l'aiuto,
Edoardo

Stefano Rosanelli

to bed...@googlegroups.com

On Wednesday, June 20, 2012 11:52:22 AM UTC+2, Dante wrote:
Puoi fare una prova con quella versione di php?

se riesci fai una prova anche con BEdita 3.2 beta, e vediamo se il problema persiste

la mia ipotesi è che ci sia un qualche errore su BEdita che attiva l'error handler di cake, che per qualche motivo misterioso fallisce...

Dante

to bed...@googlegroups.com
On Wednesday, June 20, 2012 2:07:23 PM UTC+2, Edoardo Cavazza wrote:
Ooooolè!

Cambiando la versione del PHP ha funzionato al primo colpo!
Stefano: quella che ho installato è proprio la versione 3.2

Molto bene che ce l'hai fatta :D
Pare che ci sia qualche problema di conflitto tra php < 5.2 e bedita-populus.
Prendiamo nota...

Grazie mille ragazzi,
se avete bisogno per qualche test con la versione 5.2 di PHP sono a vostra disposizione!

Grazie a te edoardo per provare BEdita.
I feedback sono sempre benvenuti.

Ciao!

Ciao,
Dante.

Gilberto Julián de la Orta Hernández

to bed...@googlegroups.com
El martes, 19 de junio de 2012 08:08:29 UTC-5, Edoardo Cavazza escribió:
> [...]
>
> Ho provato ad inserire la classe copiandola dal pacchetto di cakePHP scaricato dal loro sito, ma non ottengo risultati.

Hi every

I have the same problem installing Bedita, this is data from my server

It is shared server in a rackspace

Version de Apache 2.2.26
Version de PHP 5.3.28
Version de MySQL 5.5.32-cll-lve
Arquitectura x86_64
Sistema Operativo linux

Error:

Fatal error: Class 'CakeErrorController' not found in /my/server/path/admin/cake/libs/error.php on line 90

please help, is an excellent system and i would like to use

thanks

Stefano Rosanelli

to bed...@googlegroups.com
Hi Gilberto,

you're software versions meet BEdita requirements, you shouldn't have problems.

Are you installing latest 3.3 version?
Are you using the graphical installer?

Please also follow the instructions you may read here regarding log files and debug
http://docs.bedita.com/setup/if-something-goes-wrong-in-bedita

The first three, you already tried the fourth:)

Let us know and thank you for trying out BEdita.

Stefano

Gilberto Julián de la Orta Hernández

to bed...@googlegroups.com
Hi Stefano is nice to meet you, thanks for the answer,

> Are you installing latest 3.3 version?
Yes, It's BEdita 3.3 version
> Are you using the graphical installer?

Yes, I using the graphical panel, I configure database admin and password, but in error.log has two lines:

[<a href='function.mysql-connect'>function.mysql-connect</a>]: Access denied for user 'user'@'localhost' (using password: YES) in cake/libs/model/datasources/dbo/dbo_mysql.php, line 561

expects parameter 2 to be resource, boolean given in cake/libs/model/datasources/dbo/dbo_mysql.php, line 613

but all the database script is loaded.

In debug.log has two lines too:

Notice: Notice (8): Undefined variable: label in [setup/setup.php, line 224]
Notice: Notice (8): Undefined variable: result in [setup/setup.php, line 224]

i don't have idea, what is it do?

in the graphical panel, it's line:

Fatal error: Class 'CakeErrorController' not found in cake/libs/error.php on line 90

thankyou for your time and dedicating

Gilberto Julián de la Orta Hernández

to bed...@googlegroups.com
I resolved, install Bedita on localhost on my machine without problems, installing the server generates an error and does not install, I make database backup localhos and installe the deploy on the server and it worked.

thanks for your support I will be tuned group I hope will serve this answer

Alberto Pagliarini

to bed...@googlegroups.com
Hi Gilberto,

I'm glad to see that you solved the issue! It was a very strange problem.
Let we know for any problems and suggestions.

Welcome on board!

alberto

Stefano Rosanelli

to bed...@googlegroups.com
Hi Gilberto,

from you previous message it seems that the problem on your server is related to mysql credentials

"Access denied for user 'user'@'localhost' (using password: YES)"

Bedita is trying to use "user" as username for connecting to mysql - please check that user/password in graphical installer form are correct

Hope it helps.

ciao
Stefano