Perche raspberrypi ha fatto successo?

Zip

to bb_pr...@googlegroups.com
mi da fastidio che quando presi  la BB nessuno se la filava ed ora sono tutti interessati a la raspberrypi, e se gli dici beagleboard che è uscita tipo anni e anni prima nessuno la conosce.
voi cosa ne pensate?

Giuseppe Zangari

to bb_pr...@googlegroups.com
e cosa c'è da pensare? si tratta di marketing. Ci sono altre board che sono più performanti a parità di prezzo e nessuno le conosce.

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "BeagleBoard Projects" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a bb_projects...@googlegroups.com.

Pietro Pizzo

to BeagleBoard Projects
Secondo me i tempi sono ora più maturi per questo tipo di sistemi. Conta anche molto la visibilità che di un prodotto viene fatto sui media e l'ecosistema che si crea intorno. Anche il prezzo è un fattore molto importante: la BB l'ho pagata €150 mentre la Raspberry l'ho pagata circa €35 con prestazioni praticamente analoghe alla BB e con Ethernet integrata.

Non capisco perché ti dà fastidio: io sono contentissimo che sia uscita la Raspberry e non rimpiango minimamente di aver comprato la BB. La mia BeagleBoard che comprai nel 2009 ce l'ho ancora sempre costantemente accesa 24h/24h e fa da front-end e load balancing ad un cluster di tre Raspberry, oltre ad erogare alcuni servizi per la LAN interna (DNS, DHCP, web server, ecc)

Pietro

2013/6/14 Zip <claudio...@gmail.com>
[...]

Giuseppe Zangari

to bb_pr...@googlegroups.com
Pietro cosa ci fai con le 3 raspberry?

GiancFir

to bb_pr...@googlegroups.com
Il 14/06/2013 12:55, Pietro Pizzo ha scritto:
> [...]
> accesa 24h/24h e fa da front-end e load balancing ad un cluster di tre
> Raspberry, oltre ad erogare alcuni servizi per la LAN interna (DNS,

con i miei ragazzi abbiamo fatto questo (con la BB ofcourse)
https://www.facebook.com/photo.php?v=478720398816600

Meglio un uovo oggi
che una gallina domani

Giuseppe Zangari

to bb_pr...@googlegroups.com
really cool come dicono gli americani! Ora non ho l'audio ma a casa sentirò la voce.

Io sto lavorando su di una centralina di gestione per impianti di climatizzazione di nuova generazione. Siamo partiti dalla beaglebone (fantastica) e poi ci siamo spostati sull'am335x startet kit (stesso processore della bbone) e il prodotto finale avrà un SOM della variscite con lo stesso micro.

La bbone la trovo fantastica, sia come hobbista sia come ricercatore (quindi dalla quale derivare dei PCB).

Il giorno 14 giugno 2013 13:02, GiancFir <gianca...@gmail.com> ha scritto:
[...]

Pietro Pizzo

to BeagleBoard Projects

2013/6/14 Giuseppe Zangari <zangari....@gmail.com>

Pietro cosa ci fai con le 3 raspberry?

Ci girano alcuni servizi, principalmente server DLNA, videosorveglianza, web server, ecc. Le ho messe in cluster per avere alta affidabilità e per poter temporaneamente sottrarre una Raspberry dal cluster per dedicarla ad altri scopi. Se una Rasp va giù oppure la spengo, i servizi clusterizzati che giravano su quel nodo vengono automaticamente fatti partire su una delle altre due Rasp. Anche lo storage è distribuito.

Per il cluster utilizzo heartbeat + pacemaker
Per lo storage utilizzo GlusterFS

Ciao
Pietro