Beagleboard-xM, OpenCv e DSPLink

Giacomo Ferroni

to bb_pr...@googlegroups.com
Buongiorno a tutti,
sono uno studente e sto lavorando ad un progetto che prevede l'utilizzo della Beagleboard-xM e del suo DSP integrato per accelerare l'estrazione delle features da un set di immagini. Sono circa due mesi che ci lavoro quindi non credo di avere chiaro ogni minimo dettaglio.

Leggendo in giro ho scelto di usare openembedded per creare una base-image (minimale) e, dopo vari tentativi, ho ottenuto il risultato cercato. Dopo aver preso confidenza con la BB-xM ho seguito questo progetto: http://code.google.com/p/opencv-dsp-acceleration/ (credo che chiunque abbia avuto a che fare con il DSP della beagle si è imbattuto in questo sito...) ma, forse non più aggiornato, alcune cose non vanno come dovrebbero...
Grazie a quel progetto sono riuscito però a compilare le librerie OpenCV-2.2 e ti-codec-engine (con le sue dipendenze: dsplink, cmem, cgt, ecc...) per la mia Beagleboard-xM.
Dopo aver trasferito tutto nella board ho testato il funzionamento di DSPLink ed è ok (in questo momento sto cercando di modificare la Memory Map per sfruttare tutti i 512MB di ram http://processors.wiki.ti.com/index.php?title=Changing_DSPLink_Memory_Map); ho provato a cross-compilare dal mio PC-Host delle semplici applicazioni come nano e image-converter (che fa uso delle OpenCV) e tutto funziona perfettamente.

Arrivato a questo punto credo, finalmente, di aver a disposizione tutto il necessario per poter sviluppare la mia applicazione ma, purtroppo, non riesco ancora a capire come/cosa devo fare per demandare al DSP la sola estrazione delle features dall'immagine.
Leggendo in ogni dove ho trovato che TI ha sviluppato dei tools (C6Accel, C6Run) che permettono di far "svolgere" al DSP delle funzioni, ma non mi è ancora ben chiaro come sfruttare questi strumenti e, soprattutto, se sono necessari.

Spero di essere stato chiaro.
Non ho posto una semplice domanda, ma ho cercato di descrivere i passi che ho fatto (magari sbagliati) e dove mi sono bloccato. Spero di iniziare una discussione che possa aiutare sia me che tutti i membri del gruppo.

Grazie per l'attenzione, Giacomo.

Mauryzyo

to bb_pr...@googlegroups.com
Ciao Giacomo,
da poco mi sto approcciano all'utilizzo della Beagleboard-xM rev.C . Dovrei anche io cercare di comunicare con il DSP . Fin'ora mi sono limitato ad installare linux ubuntu la distro natty ed il resto dei pacchetti essenziali. Attualmente ho un sistema linux ubuntu perfettamente funzionante su Beagleboard. Il passo successivo era quello di cercare su internet come muovermi per comunicare con il DSP e tra le varie ricerche sono imbattuto sia su questa discussione che su quel sito che hai citato che però dici hai trovato ormai obsoleto.
Visto che ormai a quanto ho capito hai una certa esperienza con la comunicazione con il DSP, che strada mi consigli di seguire?

Giacomo Ferroni

to bb_pr...@googlegroups.com
Ciao Mrz,
il mio post risale ormai a un pò di tempo fa e avevo abbandonato la speranza di vedere una risposta. Comunque sia rispetto al post che avevo scritto, ho continuato a lavora usando solo DSPLink e non Codec Engine perché i requisiti del mio progetto erano quelli.

Anzitutto DSPLink ti permette di comunicare con il DSP più a "basso livello" rispetto a Codec Engine. Chiaramente dipende dall'applicazione che vuoi fare, ma sinceramente non so consigliarti quale sia la strada migliore.

Io sono partito da un esempio tra i tanti forniti da DSPLink: MESSAGE. Attraverso questo ho capito come inizializzare il DSP, caricarlo, avviarlo e  inviare dei messaggi dal GPP al DSP e viceversa. Ho riconfigurato la memory map per poter sfruttare meglio la RAM disponibile. Infine ho rivalutato il progetto opencv-dsp-accelerator perché da quello ho ricavato molte risposte alle mie domande.

P.S. il consiglio che ti do è quello di cercare informazioni e porre domande sul forum della Texas Instrument http://e2e.ti.com/